MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 12, 2009 15:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Dici che la pmdx non interviene nei segnali??

Una domanda Pedro, se attico Active low nella direzione, l'asse mi va a destra faccio per dire, se invece lo disattivo con lo stesso comando va a sinistra, praticamente mi inverte direzione.
E' normale giusto? perché legge la curva in salita invece che in discesa???


E in ultimo, orami le penso tutto, visto che il micropasso è una combinazione particolare delle bobine, può darsi che lo sbagliare le fasi possa dare questo problema?

Sono curioso... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 12, 2009 15:59 
prima domanda: mi pare che il pmdx non agisca sui segnali da quello che ricordo, ma potrei sbagliarmi perchè in questi giorni ho letto almeno 30 manuali di controlli sia per il forum che per me :rotfl: :rotfl:

La direzione: si, siccome mach3 come tutit i software non sa come l'asse è disposto sta a ni dirgli quale è l'incremento della direzione e quale il decremento...ma tutto ovviamente è perfettamente simmetrico ed or a vediamo perchè

alla terza domanda: se inverti le fasi non succede nulla perchè, se leggi le mie dispense o se ci ragioni sopra, le "bobine" sono disposte a raggiera. Se il motore ha un passo di 1.9 gradi vuol dire che tra un polo e l'altro ci sono 1.9 gradi. Perciò cosa vuoi che importi chi viene prima o chi viene dopo visto che si susseguono. Giusto se giri un solo filo su una sola fase inverti il senso di rotazione ma perchè anticipi una fase rispetto all'altra o la ritardi...ma nulla cambia....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 09:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Allora non so se sono arrivato ad una svolta ma ieri sera non ci crederete l'asse x va bene!!! :grin:

Allora non so se sono arrivato ad una svolta ma ieri sera non ci crederete l'asse x va bene!!! :grin:

Allora stavo facendo altre prove, ho tirato giù la mia vecchia elettronica e ho attaccato un motore, faccio le prove e vedo che anche con questa solito discorso!! ho detto non è possibile!!

Allora con un mio amico abbiamo deciso di ripartire da capo e riprovare tutto anche la meccanica.
Siccome il sistema per controllare un giro segnando fra motore e puleggia il punto di partenza per vedere se dando 10 faceva un giro preciso lasciava troppo margine, ho pensato di attrezzarmi meglio ed ho fatto così.

Avevo un puntatore laser di quelli per misurare che ha il fascio dimenzione 1 centesimo. Fissato sul motore ho segnato il punto sulla manapola, così facendo riesco ad avere il punto di partenza e arrivo che mi rimane nel centesimo.
Così facendo ho notato che avevo sia a mano che con la cnc il solito errore sull'asse. Convinto che non fosse di meccanica non capivo da cosa potesse dipendere quando.....
La bagascia di squadra su cui facevo la misurazione non era perfettamente a 90° e quindi il comparatore nella corsa totale misurava anche la leggera inclinazione di questa ultima!!!!!!!!
Fottutissima squadra!!! cambiata subito con una diritta e + robusta infatti le cose sono cambiate subito!! non ancora sicuro e soddisfatto ho messo il comparatore sulla tavola e messo la battuta di misurazione su un altro portante.
Ho fatto solo delle prove, una sequenza di una cinquantina di spostamenti da 0 a 10 mm avanti e dietro e per ora il risultato è stato 0 spaccato!! e 10 spaccati!! :grin:

Praticamente sembrerebbe che mi sono rotto le palle 1 mese solo perché non riesco a misurare correttamente gli spostamenti!! i nervi!!!
Comunque prima di dire fine l'errore era quello devo fare ancora delle prove e cercare di misurare bene.
Avete consigli a riguardo??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 16:29 
adesso dico una cosa che forse non c'entra molto, ma mi è venuta in mente. Un mio amico tempo fa ebbe dei problemi di passi spuri su dei driver, non erano gecko ma vabbè, e io gli controllai le connessioni. Mise il negativo della alimentazione dei motori a gnd e questo dava disturbi e falsi passi, rimesse le cose a posto si sistemò. Adesso non dico che sia anche il tuo di caso ma mi è venuta im nete questa cosa...magari controlla se ci sono giri strani di masse


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 16:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
ho controllato le masse ed ho cercato di levarle tutte dove possibile.
Ora domani faccio altre prove per vedere se il risultato ora va sempre bene, se così è bene, altrimenti si deve ripartire con i controlli e quello sicuramente sarà uno dei primi che farò :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 16:46 
come adesso va bene? funziona? benissimo :grin: e cosa era la causa?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 12:04 
allora, era un giro di masse? :roll:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 09:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Allora pedro, continuo con le mie prove.
Ieri sera ho fatto dei lavori ed ho notato alcune cosette.

I motori diversamente da altre volte quando stavano fermi fischiavano per un pò e poi smettevano facendo un passo avanti (vedo muovere la lancetta di neanche mezzo centesimo).

Comunque ho misurato sia l'asse X che Y, X ora va bene, mentre l'altra asse ho trovato un valore accettabile come precisione 187.45 per ora ci lavoro ma non mi torna.
Ho provato a fare il cerchio da 200 ed ora va benissimo.
Comunque tutti questi disturbi non mi piacciono, pensavo di rismontare l'elettronica e fare in modo di avere tutto isolato senza masse, che dici ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 10:22 
si, ma cosa è cambiato che ora da numeri giusti?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 10:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
secondo me qualche congiunzione astrale... :mrgreen:

ps io sapevo che le masse in comune servivano ad avere un riferimento comune a tutti i componenti, ma questo + che altro nelle reti seriali

ps2, ma non è che hai un alimentatore switching, a noi ha dato un'infinita' di problemi perchè scarica sulla massa e lo abbiamo dovuto isolare dal resto dell'impianto perchè senno' la comunicazione seriale non avveniva proprio..

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 10:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Allora, i numeri giusti non li da lo stesso, l'asse X come detto sopra sembra sia stato un errore di misurazione da parte mia, mentre l'asse Y e l'asse Z invece continua a non essere precisi.

L'asse Y in paticolar modo da questo errore:
1 mm -> 1.07
2 mm -> 2.14
10mm -> 10.70

Praticamente ho sempre il solito discorse dell'incrementale preciso. Per ora mi sto accontentando usando un numero di passi non precisi e sembra che l'errore sia accettabile (si parla neanche di 1 centesimo su un cerchio di 200mm di diametro), ma la cosa non mi piace comunque.

Ora, per prima cosa voglio togliere i fischi che a volte si sentono dai motori quando stanno fermi (sono correnti parassite giusto? ) e per questo sto pensando di rimettere mano alla elettronica e isolare il tutto a dovere.

Che dici Pedro faccio bene?

Luk2k, ci sono alcune cose che non mi tornano lato alimentazione e ti spiego:

1) - Allora quando spengo l'elettronica i led dei driver e della scheda di controllo non si spengono subito, questo vuol dire almeno credo che la resistenza di scarico è troppo grande, ma fino ad ora mi è stato detto di lasciarla così.

2) - Se sposto l'asse a mano con la manovella, il motore fa da dinamo, se vado un pò + rapido vedo che il led del driver corrisposndente si accende eil motore si blocca a scatti perché polarizzato. So che i motori step possono fare da dinamo ma un fenomeno così è corretto??

Per quanto riguarda l'alimentazione niente trafo switching, ma un semplice toroidale con uscita 32v 27amp, ponte raddirizzatore, 2 condensatori (se non ricordo male 48v 20.000 uf) e via diritto...
Ti metto una foto del box mentre era in fase di assemblaggio così puoi vedere.
:grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 12:15 
- il montaggio mi sembra abbastanza ordinato.

- che gli stepper facciano da dinamo ne ho lungamente parlato su un topic e non mi ripeto

- il discorso delle "masse" è semplice. Il GND, o ground o massa o terra (ma si usa più negli impianti elettrici questa definizone anche perchè spesso la "massa" può benissimo non essere a terra ma tralasciamo) quel che si vuol dare è un potenziale a zero elettrico rispetto a tutto. Questo implica delle regole:

1) il punto di ground deve essere uno e uno solo. Perchè? se non fosse uno ma si prendessero da più punti avremo una bobina (anche se monospira) che per correnti indotte parassite potrebbe non essere a potenziale unico. Una spira sembra poco? eppure in HiFi il ronzio aumenterebbe se i punti di massa fossero distanziati e nella strumentazione elettronica ciò sarebbe impensabile

2) per definizione sulla schermatura(chassis o calza metallica) non deve passare corrente. Qui ci possiamo rifare o al punto 1 e anche alla legge di ohm, se una corrente passa in un conduttore per bassa che sia la sua resistenza si ha una differenza di potenziale. Quindi sui punti di schermatura è essenziale che ci sia solo un collegamento di ground. Se su un cavo schermato voelessimo far passare un segnale e suo ritorno dovremmo usare due conduttori interni più la calza collegata solo da una parte al ground elettrico. ad essere sinceri quasi mai si fa così. Sia in applicazioni audio che RF si usa la calza come ground per i collegamenti. C'è da dire che le correnti in gioco sia in segnali audio che in quelli RF sono basse tanto da non creare problemi in più in RF per adattamento di impedenza questo accorgimento è importante. Ma quando si hanno alimentatori da vari ampere il ronzio, o il disturbo captato dalla elettronica come segnale spurio, non è indifferente

- Ripeto..ma senza aver cambiato nulla le misure che prima erano maggiori di un 10% adesso vanno bene? strano


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 15:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Allora Pedro, il tuo discorso sulle masse mi interessa molto e credo che dovrò fare dei controlli e rivedere alcune cose a riguardo.

Per il discorso motori vado subito a cercare quanto hai detto :grin:
Letto e capito:
http://avc1959.mastertopforum.eu/viewto ... tor+dinamo

Prenderò subito le dovute precauzioni per evitare qualsivoglia danno.
Grazie Pedro!



Per l'asse X sembra che lo scarto dipendesse da un errore di misurazione dato dal fatto che il punto su cui batteva per misurare il comparatore era leggermente inclinato.
Non so che dirti Pedro, con l'asse X messa con i passi giusti e l'asse Y invece messa con l'autocalibrazione il tondo che ho realizzato è in misura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 15:33 
ma se il comparatore fosse inclinato dovrebbe leggere di meno e non di più ma va bene, basta che hai risolto. Quindi non c'entrava nulla ne i gecko ne mach3 a quanto pare


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 15:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Si per l'asse X si. Sembra strano anche a me ma se il supporto era inclinato in avanti tornerebbe.
Ho fatto poche prove prima ma la cosa che mi fece rizzare gli occhi è stata che anche con la vecchia elettronica il problema era lo stesso.

Ora sull'asse Y invece la problematica rimane, stasera provo a mettere questo asse attaccato al driver della X (hanno gli stessi parametri di step/un - vel - acc) e vedo se dopo è ok oppure no.

Invece per quanto riguarda i rumori e i leggeri fischi che sento sciuramente dipendono dalle masse e per questo rimonterò tutto in modo tale di non avere niente a terra che non voglia io.

Su questo punto di vista avrei delle indicazioni di chiederti, faccio l'elenco qui o ti posso mandare un msg?

Grazie mille! :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it