MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MACH3 - E GECKO PERDITA PASSI
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 16:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Allora ragazzi, dopo svariate prove sono giunto a questa conclusione a cui non trovo risposta.
Ho fatto delle prove:
Ho settato 200 step/units (questo valore è corretto)
Ho provato a far fare questi spostamenti: (tutti misurati con comparatore)
comando: G1 X5 misurata posizione finale: X5.5 mm
comando: G1 X0 misurata posizione finale: X0 mm
comando: G1 X3 misurata posizione finale: X3.3mm
Ho ripetuto queste prove per molte volte e il risultato è sempre lo stesso, quindi l’errore è preciso.
Praticamente invece di fare 1mm fa 1.1 mm
Credo che a questo punto di avere un problema con il notebook e non con i driver (ho formattato e installato Win Xp + Mach3 per ben 3 volte).

Secondo voi ho ragione?? che test posso fare e cosa mi consigliate di controllare? :evil: :oops: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 16:38 
scusami se chiedo, ma da quello che ho capito non è che perdi passi...ne fai di più visto che avanzi più di quanto ti attendi. Oppure ho capito male io?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 17:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Capito benissimo Pedro :)
Praticamente invece di fare 100 faccio 110, per mia personale opinione la meccanica e l'eletttornica sono ok, il problema nasce dal software/porta parallela.


Ad occhio sapendo che i gecko hanno un moltiplicatore 10x, direi che praticmente prende una rampa in più nel segnale quadro, ma non so dire perché non ho fatto prove con l'oscilloscopio e non saprei come contare gli impulsi. :crybaby2:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 17:27 
aspe che devo capire. Tu stai usando mach3, e questo ok, sulla parallela o con qualcosa in mezzo? poi...i driver che usi sono i gecko, quali? e poi ancora lavori in divisione per 10? E ancora, dal PC che distanza copre il cavo che va ai driver? è diretto o ha qualche dispositivo in mezzo? è un cavo da parallela schermato o no? La parallela è una parallela sulla MB del PC o una su slot? o PMCIA?

e ancora...i + 5V che vanno ai driver gecko da dove li prendi? son stabilizzati o no? hai provato, se non lo stai già facendo, a lavorare in fullstep e vedere se sbaglia lo stesso?


e il setting su mach come è? step negato o no? e quanto lungo (lo vedi dalla pagina del motore)


e ancora, fa errore in tutte e due le direzioni? a volte lo fa in una (non conta tornare indietro, devi farlo in negativo. Lo fa su tutti gli assi o no?


E pure...il PC è un multicore? se si hai provato il test di mach3 per vedere l'efficienza del driver(sta nella directory di mach e si chiama drivertest.exe)? che ti viene fuori?


insomma, fammi inquadrare come è fatto il tutto


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 18:08 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
invece di moltiplicare per 10 moltiplica per 11?

....molto strano !secondo me c'è qualche parametro settato male più che un problema software e di driver!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 18:11 
applica l'IVA :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 18:39 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
infatti m'hai tolto le parole di bocca!

...è un problema di aliquota!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 18:43 
deve lavorare in esenzione secondo me :rotfl: :rotfl:


scherzi a parte, servono dati per capire...giusto oggi mi si è rotta la sfera di cristallo :cool:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 19:04 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
passa da me che te la risaldo col tig! :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 00:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Allora faccio un pò il punto:
PROGRAMMA: mach3

Computer: P4 2.8ghz HT - 1 gb ram - parallela su MB - installato Micro Xp e niente altro, seguiti tutti i consigli su come preparare il pc dal sito mach.
con questo pc ci facevo girare mach3 sulla vecchia elettronica, mai dato problemi in 2 anni di step in più o meno.

Allora, questa è la mia meccanica.
Tengo a precisare che prima di questa elettronica ne usavo un altra, andando a mezzo passo 2 anni di lavoro mai un centesimo perso.
Ho fatto misurazioni meccaniche in ripetizione e non ho giochi o perdite su quest'ultima, lo dimostra il fatto che anche se fa gli step sbagliati, per quanto posso ripetere avanti e indietro torna sempre a zero e alla misura errata.
Comunque-.
ASSE X: motore 200 step - puleggia motore 20 denti - puleggia vite - 40 denti - passo vite 20 mm (ricircolo di sfere)
ASSE Y: motore 200 step - puleggia motore 20 denti - puleggia vite 30 denti - passo vite 15 mm (ricircolo di sfere)
ASSE Z: motore 200 step - puleggia motore 20 denti - puleggia vite 40 denti - passo vite 8 mm (ricircolo di sfere)

Questo per quanto riguarda le viti, tutti gli assi si muovono su guide a 4 riciroli di sfere della THK da 35 e da 20.

I motori sono dei sanyo denki da 6A bipolari, collegati sui gecko con 48v 6 amp.
Il suono e lo scorrimento sono molto fluidi rispetto anche alla precedente elettronica.

L'elettronica è così composta:
pc - cavo parallelo 25 d iso (non ricordo il codice) placcato oro, lunghezza 1.5m.
Elettronica composta da scheda PMDX131 (certificata per i gecko) che dovrebbe optoisolare il tutto, stabilizzare i 5v e occuparsi dei gecko a cui è connessa direttamente senza fili.
I driver sono 3 x geckodrive G202, non sono settabili, lavorano solo in micropasso 10x.
Esiste in vendita dalla geckom una modifica per poterli settare a passo interno, mezzo passo o 5x 10x, credo di prenderla peché sono convinto che andando a mezzo passo come prima mi spariranno questi problemi, però prima di spendere altri 140 dollari vorrei capire :roll:

Su mach3 dopo aver fatto i drivetest e il risultato a 100hz deiceva excelent e la linea rimaneva piatta senza sbalzi, ho impostato come sempre fatto i pin, messo tutto active low come da indicazione gecko (anche se per i dir la cosa mi torna poco poi vi spiego meglio) e settato i motori con 200 step, 8.000 velocità e 1000 accelerazione.
Una cosa su questo punto, prima mi faceva settare ed andare alla prima fino a 15.000 di velocità soliti step, ora invece a volte mi nega l'aumento e mi ferma a 7.500, devo prima salvare e poi aumantare dopo , la cosa non mi piace.

Domani sera faccio le prove in tutti e due i sensi come mi consigliate, vorrei poter provare anche altri programmi oltre mach3 per capire se può dipendere dal pc o dal programma.
Di mach3 ho la licenza regolare da tempo.
Se riuscite a darmi una mano ve ne sarei grato, non riesco a capacitarmi e non usare la cnc mi fa girare le balls!!! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 01:06 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
io gark ti ho suggerito che potrebbe essere qualcosa legato sicuramente a un settaggio,ma la cnc purtroppo ancora sta in cantiere e percio' non so aiutarti perche ancora non ci metto le mani! ...non pensare che non voglia!

...anzi sono proprio curioso di sapere cos'è che ti fa andare tutto in bambola!

comunque sicuramente qualcuno ti indirizzera' sulla strada giusta!

in bocca al lupo!

saluti alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 05:11 
ok, grazie delle info adesso ci lavoro su. Ma l'errore è su tutti gli assi? almeno misura x ed y visto che misuri anche in negativo.

L'ho già detto, non stai perdendo passi ma ne hai troppi, vediamo perchè. Stamattina sarò fuori per lavoro, ma poi dò una occhiata alla cosa


una altra prova è quella di invertire il segnale dello step (ovvio non la direzione ma solo lo step) dell'asse e vedere se qualcosa cambia. Mi sono capitati dei pll nei driver a micropasso che sono sensibili alla durata dell'impulso. Prova ripeto a metterlo invertito sulla configurazione e se lo è già mettilo non invertito. Una altra prova semplice, ma fanne una per volta se no non si capisce nulla, è quella che da port e pins devi mettere sherline 1/2 pulse mode, anche questo per certi drivers sensibili. Facci sapere


Ultima modifica di Ospite il ven gen 30, 2009 17:19, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 09:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Ciao pinciui, grazie ci mancherebbe!! :) sonoconvinto che qui c'è gente in gamba che saprà aiutarmi! :)


Ohi Pedro!! :) ho trovato il mio mentore!! :grin: :grin:

Allora, come da indicazioni gecko ho messo 2 Uf allo step e dir nella configurazione motori.
Il fenomeno avviene sia su x che su Y, Z se vuoi la provo stasera mentre provo anche il negativo.
Cosa vuol dire invertire il segnale dello step?? active low? se lo fleggo il motore si muove, se non lo fleggo (gecko dice che lo deve essere) il motore sta fermo.
Invece curioso se attivo active low alal direzione mi cambia verso rispetto a non fleggarlo.
Allora stasera provo così:
1 prova : - sherline 1/2
2 prova : - step invertito ???
3 prova: - misurazione anche in negativo.

Vado bene devo fare altro?!?!

scordavo pedro grazie ancora!!! :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 10:30 
se non metti active low su step non si muove? strano, lo dico sempre io che i drivers sono misteriosi anche se a tutti gli effetti è giusto che sia flaggato. Si, facciamo un po' di prove che mi sa che il problema sta proprio nell'azzeccare la giusta timing, maledetti microstep :rotfl: :rotfl: :rotfl:

scherzo, li uso anche io :smile:


Ultima modifica di Ospite il ven gen 30, 2009 17:20, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 10:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Pedro sono sincero, se mi fanno girare ancora le balls, prendo il kit per poterli settare e li rimetto a half/step cavolo!!! mi girano solo le scatole di spendere altri 140 dollari per niente....

Dal manuale gecko, indica che per i miei driver si deve fleggare sempre active low.
Se ho capito bene i gecko leggono la rampa in fase di discesa.

Secondo te allora devo fare delle prove in questo senso?, quindi lascio gli step fermi e inizio ad aggieggiare fra i vari parametri?? :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it