MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 01:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Pedro hai pienamente ragione.... :cry:

Allora stasera altre serie di prove:

- provato mach3 con un portatile, sempre stessa cosa, la cosa interessante che deriva però da questo test è che facendo girare il drivetest su questo portatile, la parallela faceva schifo, manco arrivava a 25.000 hz e il segnale era sporchissimo.
Nonostante tutto ciò però non è cambiato assolutamente nulla, per cui mi sentirei di escludere anche il problema di segnale parallela.

Quindi a questo punto rimane solamente o i drive/scheda controllo o il software.

Ho provato turbocnc, ma sono riuscito a settare un asse a malapena, mi devo leggere le istruzioni ancora :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 08:25 
hai provato con quel test dos che ci ha postato l'amico?


Il software? strano....io uso mach da anni e non sbaglia


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 09:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Pedro, ho scaticato il prog di max ma non ho capito come usarlo.

Ho cercato di installare turbocnc ma ieri sera non ci sono riuscito.

Io non dico che sia il software, penso + il driver, ma per poter escludere che non sia mach3 devo installare un altro programma e vedere che il problema ci sia sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 09:24 
si, ceto...poi magari provo a vedere uno di quei due prog come funzionano


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 16:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Allora,
Ieri sera ho fatto una nuova prova, preso un pc nuovo, reinstallato tutto e provato.

Ho provato i vari herz, ho provato a regolare la sensibilità... l'unica differenza che ho notato è che non perdo più il passi nel primo millimetro!!! praticamente dico a mach3 di fare 1 e lui fa 1 spaccato.
Dopo il problema si ripresenta.

Vi giuro sono alla frutta!!! #-o #-o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 18:22 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
io cambierei controler o metterei una scheda per mach con uscita usb o un colibrì certo in quel caso il software sarebbe differente

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 22:31 
mi piace sta cosa, dici 1 e fa uno e poi? se dici dieci fa 11? e gli intermedi? se dici 2, 3,4,5 che fa? è importante perchè magari 1 farebbe 1.1 ma magari hai 0.1 di backlash...non so, dicci cosa fa


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Il fatto che sulle corte distanze sia precisa e sulle lunghe guadagni passi mi fa' anche pensare che hai troppa inerzia mecanica nel sistema.
Prova con accelerazioni basse e vedi che succede.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 08:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Allora, credo di aver fatto confusione dalle vostre risposte. :)

Se gli dico uno oa fa 1, ma se gli dico 2 fa 2.2
3 fa 3.3
4 fa 4.4

Le inerzie non c'entrano, ho variato le accelerazioni da poco a molto e gli assi si stoppano istantaneamente :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 09:01 
quindi 10% in più e giustificato l'uno magari perchè un po' di backlash. E se calibri i motori (step per unit) al 10 percento in meno, cioè se dicevi 200 gli dici 181 (non 180 ma 181)?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 09:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Ciao Pedro.
Allora il backlash non c'è, ho viti a ricircolo di sfere zero backlash (non le normali, pure quelle garantite), ho controllato sulla riduzione puleggia/motore, ma anche lì non ho perdite, poi sinceramente non perdo passi ne ho in più, e il baclash non può essere incrementale.
Se metto 181,81.82.81.82 che sarebbe il calcolo corretto va bene, con il problema che non è preciso comunque e quindi sulle grandi distanze o sulle interpolazioni alla fine mi ritrovo un pò di errore.
Mi sa che a sti punto non sappiamo più dove battere la testa...

Penso in settimana di smontare tutta l'elettornica, e provare i componeti smontati fuori dalla scatola uno ad uno.

Non credo di essere un genio dei montaggi elettronici, ma questi gecko inziami a deludermi da questo punto di vista. :evil: :evil:
Forse inizio a capire perché diversi sul forum cnczone affermano che l'uscita del g203v che ha settabile la scelta di come lavorare sia stata così ravvicinata ai miei perché questi ultimi avevano problemi... :accetta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 09:11 
nono, il backlash non è incrementale, lo perdi nel caso sul millimetro, infatti hai di meno. Il montaggio? non so che dire, ma mi sembra strano....io proverei con un altro software prima


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 09:12 
PS: anche io ho le viti della ISEL a 0 backlash ma la BF20, che è fatta a capocchia, mi da comunque un piccolo errore, piccolo...ma c'è


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 12, 2009 12:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Allora stasera si inizia a disassemblare.
Prima prova:
- risetto e attacco la mia vecchia elettronica da 4 amp e vedo come si comporta, se questa come era prima è sempre precisa chiudo del tutto il discorso meccanica.

- provo a comandare direttaemente i gecko dalla parallela senza la pmdx nel mezzo, se così facendo i driver vanno bene trovato il difetto, la scheda di controllo.

- se invece ho il difetto anche così, provo ad attaccare il driver alla vecchia scheda di controllo, se anche così ho il problema, allora sono i driver che non vanno...

Vediamo il risultato finale di queste prove... che comunque vada se danno una risposta questa si traduce in una perdita monetaria non da poco :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 12, 2009 13:25 
lo so, è una scocciatura mica da ridere. Però vediamo come dici tu un pezzo per volta se no non si capisce nulla con quello che sappiamo fino ad ora. Che sia la pmdx mi parrebbe strano visto che sui segnali dei driver non fa nulla ma si sa mai.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it