MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
pure il compito di italiano adesso :roll: :roll: :roll:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 19:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
Finalmente dopo svariati mesi hanno messo la correte!

Ora ho acceso la macchina, verificato un pò il funzionamento... fatto qualche prova con i programmi caricati in ditta ed ora mi accingo a vedere se riesco a far connettere il cn con il pc.

Sul manuale ho come fare il cavo seriale, costruito seguendo tutta la procedura, inserisco il tutto, setto il cn e provo un programma che mi hanno dato dicendo che lo usavano sulla macchina...nulla.

Allora provo con hiper terminal, lancio i programmi dalla macchina al pc e hiper si mette a scrivere... :shock:

Funziona, scarica tutti i programmi in memoria...

Ora devo fare il contrario... qui mi sono fermato! Non ne vuole sapere di caricare nulla... provato anche con dnc ma nulla....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
hai un settaggio sbagliato mi succede anche a me con DNC scarico dal cnc ma non ne vuole sapere di caricare prog, invece se adopero Telix un programma di 20 anni fa gira su dos riesco a fare di tutto :roll:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 22:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
Allora con il tuo programma ho fatto un passo avanti... la macchina risponde, ma mi scrive errore di parità!

Ma ho impostato telix come scritto sul manuale, infatti se cambio parametri non mi dice errore connessione...

può essere il programma che gli mando che è sbagliato? anche se erroe di parità mi sembra più da connessione... :accetta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 22:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
scusa fai un programma a bordo macchina verifica che sia OK spedisci al pc cancellalo e rimanda al cnc.

I vecchi programmi modem :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 21:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
Zeff ci sono riuscito!!!! Ho usato un pc in dos puro, telix e un suo programma scaricato... funziona!

Ora però da quello che ho capito sono importanti dei codici ascii che mette all'inizio e alla fine per comunicare, infatti se sono fatti con il notepad non funziona, quelli suoi si... BU

ora come faccio con sti codici a crearmi un postprocessor?
Sai quale sia il più vicino?

Comunque grazie tantissime per tutto l'aiuto che mi stai dando!!!! Grazie!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 06:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
Vedo con piacere che sei riuscito....

Con Notepad il problema è il testo che di solito viene salvato con l' estensione TXT tradizionale vale a dire che non fai l riconoscimento dei codici ascii... cambiando le opzioni in fase di salvataggio si può ottenere il file con i codici giusti al posto giusto...

Non capisco però perchè ora parli di postprocessore, mi sembra che non avevi mai menzionato un cad/cam alla sorgente, comunque non ci dovrebbero essere problemi, visto che in ogni postprocessor si possono indicare la testa e la coda del programma generato, quindi basta aggiungere i caratteri incriminati, che di solito sono una serie di spazi o i caratteri di ritorno a capo.

Se invece intendi usare solo il programma DNC a suo tempo per una ditta indiana con cui collaboravo avevamo visto e implementato la possibilità di aggiungere caratteri all' inizio della trasmissione del programma, cosa che mi pare non facciano altri... I caratteri che vengono aggiunti sono le " tracce del DNA " lasciate dai vecchi controlli che usavano il foglio perforato per la comunicazione tra CNC e il mondo esterno, se infatti guardi su manuali della Fanuc si vede ancora la menzione di quelle macchine nella sezione trasmissione dati...

Dario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it