MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 23:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo remoto cnc da telefonino .Octoprint per Android
MessaggioInviato: lun nov 15, 2021 12:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Octoprint e´roba nata per plasticari , per girare su Raspberry e altro ma di solito si cade sempre su Raspberry per costi e dimensioni.
di fatto si interfacia a qualsiasi scheda simil-clone-arduino per controllare sptampanti ,torni o frese cnc, laser ed altro,basta che ci giri grbl ,marlin o altre cose compatibili.
https://github.com/feelfreelinux/octo4a
videoinstruzioni https://www.youtube.com/watch?v=74xdib_-X38
ha ancora qualche bug ma mi trovo bene, messo su un telefonino di quelli che porti via per 20 euro al super e provato attaccato alla cinesaccia clone Prusa.
Di fatto il programma android e´solo un supporto per far girare il vero Octoprint su android quindi con tutti gli aggiornamenti plugin ed estensioni
Tra le varie estensioni cé´un GRBL pulito che include il laser ,avendo´gia il materiale penso che lo faro´.
Cosa si fa´con Octoprint su un cellulare collegato ad un sistema a controllo?
Si inviano e maneggiano i file da lavorare ,si controlla completamente la macchina, si usa la camera del telefono per vedere il lavoro in tempo reale e si vede anche l´ avanzare grafico 3d e testuale del gcode in lavorazione il tutto da remoto.
nsomma se avete nel cassetto un cell android oramai inutile e´lídeale per dargli una seconda vite ed avere un server Octoprint a costo zero

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo remoto cnc da telefonino .Octoprint per Androi
MessaggioInviato: lun nov 15, 2021 13:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Veramente interessante.....ho dei vecchi smartphone nel cassetto quasi quasi :mrgreen:

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it