MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 00:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mach3
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 00:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Allora, io cominceri a parlare di Mach3 e deglialtri programmi di gestione. NOn fosse per altro.....ma perchè adesso mi servono!!!! Dhehehiho!!!! No, scherzo.... no, non è vero, non scherzo!!!
Chi mi da qualche dritta??? Allora apriamo Mach3 (Mill) e poi che si fa??????????????????????????????????????????????????????????????

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 00:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:22
Messaggi: 361
Località: Milano Padania
Devi configurare tutto in pratica, tranquilllo che e' abbastanza semplice

_________________
Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 12, 2008 08:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
X gamma : Io mach3 lo uso da 2 anni qualcosa conosco , una cosa importante

prima di cominciare ,hai gia' collegato i motori ecc..

Se invece vuoi solo a provare qualche file nc ,per fare qualche prova a > secco< cmq comincia a smanettare un pò ,poi magari ci sentiamo , :idea:

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 12, 2008 11:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ciao ragazzi!
Agricom già sei stato molto gentile facendomi trovare la schermata in italiano, non vorrei tediarti veramente!
Comunque stavo leggendo il manuale scaricato... "di la" ma è un po' incasinato! Comunque adesso mi rimetto a fare un po' di prove "virtuali" poi piano piano posto un po' di "problemi"!
La cnc l'ho dovuta reimballare subito perchè sto facendo anche i lavori al piccolo "laboratorio" che ho ricavato...! Mi devo iscrivere anche su "muratori e dintorni"....

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 12, 2008 11:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
tu non avere paura di chiedere ,non fare l'uomo che non deve chiedere mai,
per i muratori ,io mi sono restaurato tutta la casa dal tetto ai pavimenti ai bagni,alla tinteggiatura,vedi avatar, praticamente tutto

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 12, 2008 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
A disposizione! Lo utilizzo ormai regolarmente e l'ho dovuto spulciare abbastanza. E magari discutendone insieme imparo qualcosa di nuovo anche io!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ciao ragazzi! Anzitutto vi ringrazio per la disponibilità.
Io vi dico mla verità, ci rinuncio. Mi sono studiato Visualimill, Rhino, Photoshop, Esprit, e tutti gli altri programmi che uso in inglese, questo qui in italiano proprio non ci riesco a metterci mano!
Ma poi la guida che sto leggendo è assurda! Ci sono i disegnini per psigare chi è l'operatore e non la definizione dei termini tecnici!!
Poi sono 3 capitoli che dice soltatno "assicuratevi di non avere una cnc o almeno di non averla attaccata prima di iniziare" e va bene. Poi dice: Bene adesso siete pronti a configurare virtualemente Mach3. Ma prima assicuratevi che non abbiate una cnc.
AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!! CE L'HO A 15 KM LA CNCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC
Che devo fare???? Gli devo telefonare per dirgli che ce l'ho staccata??? Va bhè calma...andiamo avanti. Finisco il capitolo. tutto speranzoso di fare una prova.il capitolo finisce così: quello che avete letto finora non lo dovete fare. Lo dovete fare dopo il capitolo 7. (!)
MA CHE CAZZ....ME LO DICI A FARE????
Dimmelo al capitolo 7!
Giuro non ci sto capendo niente! Poi, mancano delle funzioni. Ad esempio il pulsante Tab non lo trovo!
Anche la sezione MDI non so dove sia... Adesso mi scarico anche un altra guida vedo se ci capisco qualcosa.
Finora ho capito che i DRO sono tutti gli spazi in cui vanno inseriti i numeri (che dovrebbero essere presumibilmente le impostazioni....) ma praticamente che è un DRO? Jarniiiiiiiiiiiiiiiii????????????
Oddio sono impazzito.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 23:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Già... effettivamente la guida di mach3 fa abbastanza pena. Per fortuna il programma è fatto molto meglio.

Per rispondere il DRO (Digital Read Out, se non sbaglio...) è la finestra dove puoi leggere le coordinate dei vari assi. In Mach3 sono editabili (cliccandoci sopra e confermando con invio al termine) per poter introdurre manualmente una quota (per impostare la quota corrente, non per farla eseguire).

Il pulsante tab non è sulla schermata di Mach3, ma sulla tua tastiera... :cool:

La sezione MDI è nella seconda schermata (la schermata la selezioni dai pulsanti in alto, sotto la barra del menu). E' quella barra bianca in basso dove puoi introdurre manualmente comandi g-code che verranno immediatamente eseguiti (devi premere invio alla fine del comando).
Per ripetere comandi già digitati ti basta scorrere con le frecce (su e giu) dopo che hai cliccato sulla barra MDI.

Considera che le schermate sono personalizzabili (in pratica puoi modificarti Mach3 come ti pare) e non è detto che il tutorial si riferisca alla stessa schermata.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 16:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ohi!!! Sono tornato in me!!!
Grazie per i consigli bit79! In realtà non riesco ancora a trovare il tasto Tab, perchè sulla mia tastiera non lo vedo! (sto su un portatile, ma penso ci dovrebbe essere...ma ha un simbolo? Scusate l'ignoranza...!)
Ho scaricato un'altra giuda ed ho fatto delle prove. Potreste dirmi se ho fatto qualche cacchiata? Descrivo un po' quello che ho fatto finora.
Premetto che ho installato la schermata in italiano, quindi alcune cose non le capisco immediatamente anche per questo, ma comunque alla fine ci si arriva!

Allora: per il CAM, utilizzo Visualmill, quindi ho tralasciato il LOAD WIZARD. (se ho capito di che si tratta)

Alla configurazione MOTOR TUNING, non ho impostato le velocità, perchè ancora devo sceglierle in base alle caratteristiche dei motori. Le linee spioventi, sono sostanzialmente la Slow Zone? Mi pare di aver capito di si. Ho settato il Valore STEP PER. Le caratteristiche della mia macchina sono: vite passo 5mm, motori 200pp/giro, motori collegati tramite giunto elastico, quindi rapporto 1:1.
Il calcolo che ho fatto è il seguente:
1:5 = 0.2 (X)
1*1 = 1 (Y)
200 * 1 = 200

Quindi: [(1:5)*(1:1)] *200 = 40

Non sono riuscito a capire qual è il tasto REF ALL HOME. Anche l'impostazione dell'home e dei finecorsa sono un po' problematici senza avere attaccata la macchina. NOn sono riuscito a trovare neanche il controllo Speed% che volevo impostare per evitare di mandare gli assi a finecorsa.
Il settaggio Hotkeys, non ho assolutamente idea a cosa serva, con le sue due sezioni.
Il backlash lo devo misurare quindi lo setterò dopo, ma comunque questo lo so che cos'è!
L'impostazione del percorso utensile non mi ha dato problemi, ma la configurazione "initial state" nei menu non c'è!!!
Ohhh!!!! I motori! (MOTOR TUNING) Sulla pagina delle impostazioni il led giallo è acceso sull'impostazione "pollici" e non riesco a spostarla su mm.
Ho selezionato dal menu configurazioni "Select Native Units" ed è uscito il messaggio che dice che questa configurazione è solo per il settaggio dei motori. Infatti nella pagina delle impostazioni è rimasto in pollici!
Debounge Interval/Index Debounce..... Mah!
In generale comunque le configurazioni generali le ho capite abbastanza, mi sarebbe piaciuto attivare la funzione: No Angular Discrimation, ma non c'è!
G04 Dowel Paramas in Millisecond, non ho capito nemmeno che cos'è! Ho visto che la differenza tra la selezione e la deselezione dell'opzione è un abisso.
Poi non sono andato avanti, perchè ripartiva dal tasto REF ALL HOME, che non so quale sia, in italiano!
Qualcuno potrebbe dirmi quante possibilità ho di far saltare in aria la casa, al punto a cui sono ora??? Poi Offro a bere!!!

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 16:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Beh, a questo punto fai prima a telefonarmi e me le chiedi tutte in una volta... :grin:

Cominciamo:
Il tasto tab è quello con le due freccine (una verso destra e una verso sinistra). Solitamente è a sinistra del tasto "Q" e sopra il tasto "caps lock".

Per il settaggio dei parametri dei motori, le due linee inclinate sono le zone di accelerazione e decelerazione. Parti con valori bassi (600 di velocità e 20 di accelerazione dovrebbero andare sicuramente), poi aumenti sperimentalmente fino a quando avrai perdita di passi. Con il tempo poi aggiusterai i valori.
Il numero che introduci nella casella "step per" è il numero di passi per mm che il programma deve fare. Il tuo calcolo è giusto, ma devi tenere conto anche dell'impostazione dei driver dei motori. Il valore va bene se lavori in full step, va moltiplicato per 2 se lavori in mezzo passo, per 4 se lavori in micropasso 1/4, e così via.

Il tasto "ref all home" è sulla schermata principale in inglese. Non so se su quella in italiano ci sia, evidentemente no. Ti consiglierei di cominciare dalla schermata in inglese, poi, passando a quella in italiano eventualmente te la modifichi come ti pare (le schermate sono tutte completamente editabili).

Il settaggio degli hotkeys ti permette di assegnare le funzioni di jog ai tasti della tastiera che preferisci. Configurarli è semplice: clicchi sul pulsante che indica il movimento (ad esempio "X++") e ti si apre una finestra che ti chiede di premere un pulsante. Premi il pulsante che vuoi associare a questa funzione (nel caso il jog avanti dell'asse X) e l'impostazione è fatta. Lo stesso per le funzioni di sistema (seleziona DRO, carica g-code, ecc...).
E' una impostazione semplificata per le funzioni principali. Mediante l'editor di schermate è possibile realizzarne di più specifiche.

La configurazione "initial state" dovrebbe essere nel menu "Config-state" alla vode "Inizialization string". Li puoi digitare una stringa g-code di inizializzazione che verrà eseguita all'apertura del programma.
Io però suggerisco di abituarsi a mettere all'inizio di ogni programma tutte le impostazioni necessarie (i comandi modali) in modo da non aver mai problemi, qualunque sia lo stato della macchina al momento dell'esecuzione del programma.

L'unità di misura principale dovrebbe appunto essere quella che imposti dal menu "Config - select native units"...

L'opzione "G4 dwell in ms" significa che i tempi di pausa specificati nel comando G4 (vedi lezioni di avc) sono espressi in millisecondi anzichè in secondi. Questa impostazione la trovi in "Config-logic".

Riguardo alle possibilità di far saltare in aria la casa la vedo meno a rischio per i movimenti della cnc rispetto a eventuali attacchi di rabbia che ti potrebbero venire studiando il programma... :lll:

Dai, con calma si arriva a tutto. Vedrai che è un ottimo programma!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 18:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Per il tasto tab: :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 17, 2008 15:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Ecco, era la foto del tastino che mi mancava...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it