MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO!!! CAMBIO UTENSILE MANUALE (TASTATORE? SCRIPT?)
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 08:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio feb 02, 2012 00:04
Messaggi: 256
Località: ROMA
Ho capito come si fa in teoria, ma ora ho bisogno di aiuto...

Qui sotto riporto quanto trovato in rete:
---------------------------INIZIO---------------------------
Partiamo con la funzione ATZ che serve quando si ha la necessità di cambiare utensile durante una lavorazione...
Chiaramente si deve usare un postprocessore che usa il cambio utensile con Artcam io uso "Axyz_MultiTool_Arc_MM(*.nc)".
Passo passo: si fissa il pezzo da lavorare sul piano, si fa l'Home della macchina, poi si fa lo "ZERO DEL PEZZO" (si può usare le altre mie funzioni), a questo punto si preme "Probe Set", questo script non fa altro che andare sopra il tastatore, scendere fino al tocco, e scrivere la posizione (Z) rispetto allo "ZERO DEL PEZZO" del tastatore sul DRO che ho aggiunto nella schermata...
A questo punto può partire la lavorazione... quando arriva il comando M6 (cambio utensile) la macchina si sposta su "Safe Z" e aspetta che si prema lo start per ripartire...
Ma noi dobbiamo prima cambiare l'utensile... chiaramente quando si cambia non possiamo mai serrare l'utensile nella stessa posizione di quello di prima, per evitare di perdere lo zero, a questo serve ATZ ... quindi cambiato l'utensile si preme ATZ, la macchina si posiziona ancora sopra il tastatore e scende fino al tocco... a questo punto noi sappiamo che quella quota in Z "DEVE ESSERE" quella salvata in precedenza, infatti automaticamente lo script sovrascrive lo ZDRO con il valore presente sul DRO aggiunto, dopo si riposiziona esattamente nella posizione precedente all'avvio di ATZ, ma con la Z corretta... quindi premendo Start parte la seconda parte della lavorazione con l'utensile diverso...
------------------------------------FINE-----------------------------------------

Ora ho bisogno di aiuto...
Uso mach3 + artcam
Non ho configurato home.
Devo acquistare un tastatore.
Come faccio con lo script? Non è che me lo fa artcam per caso?
A chi posso rivolgermi per aiuto (nel senso ho postato nel posto giusto?).
Grazie di tutto.
Carlo


Ultima modifica di onorino il mar apr 17, 2012 09:13, modificato 1 volta in totale.
spostato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO!!! CAMBIO UTENSILE MANUALE (TASTATORE? SCRIPT?)
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 09:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 13, 2012 20:44
Messaggi: 37
Località: Borgo Vercelli (VC)
Ciao,per il tastatore,o ne compri uno già fatto...o te lo fai come ho fatto io...guarda nella sezione CNC di Daniele.
per lo script MTC (Manual Tool Change) appena riesco te lo passo..è nel PC della CNC..

_________________
Il mio canale youtube.
https://www.youtube.com/user/daniba73/videos


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it