MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo altezza utensili tornio
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 23:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Si Bricola,
il mio nella parte orrizzontale fa ancora una curva solo per arrivare meglio fuori dal piano del carro che mi pare meno largo del tuo.
Lo possiamo battezzare "azzeratore alla piemontese" visto che da altre parti non lo usano.
Sfacciare come dice Dasama ci vuole il mandrino libero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo altezza utensili tornio
MessaggioInviato: dom feb 21, 2016 00:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Ciao Giuvanin, sì, probabilmente il mio piano è più grande perché serve anche come base per la tavola della testa a fresare.
Probabilmente questo tipo di azzeratore si usa dappertutto, ma, :capriccio: del tutto arbitrariamente, possiamo assumercene la paternità !!
Effettivamente anche per la prova di sfacciatura occorre il mandrino libero; in questo caso però serve "una tantum" per verificare l'attrezzo e non sistematicamente l'utensile.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo altezza utensili tornio
MessaggioInviato: dom feb 21, 2016 19:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
scusate l'entrata in campo senza essere invitato,......ma una domanda da ignorante me la dovete far fare: la vite con il controdado a bloccare chi la regola? o sono io che non ho capito un xxxxx? io comunque le poche volte che ho usato il mio tornio ho fatto come Dasama.
Un saluto a tutti,.........Vi seguo sempre! :-) Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo altezza utensili tornio
MessaggioInviato: dom feb 21, 2016 22:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Domanda pertinentissima!
Già, chi la regola?

Personalmente non vedo altra strada che:
- Definire fisicamente l'asse di rotazione del mandrino. Un metodo è quello di tornire un tondino in modo da creare una estremità conica; per definizione la punta del cono si trova sull'asse.
- Montare un utensile ed avvicinarlo alla punta del cono registrandone l'altezza in modo che il tagliente si trovi esattamente in corrispondenza della punta del cono.
Solo a questo punto diventa possibile, in teoria, tarare lo strumento a bolla d'aria tramite la vite e controdado. Rimane però il problema che l'eventuale eccentricità dell'autocentrante darebbe luogo, facendolo girare, ad una oscillazione della bolla.
In rete ho visto un attrezzo simile, ma in luogo del perno con cuscinetto ha una sede a V da appoggiare direttamente al pezzo in lavorazione, e mi sembra molto più pratico. Io rimango comunque affezionato al mio che, misurando con lo spessimetro la luce tra tagliente e riferimento, mi dà subito di quanto devo spessorare (anzi, spesso uso proprio le stesse lamine).

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it