MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 10:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
come darix ho stima nei moderatori che si sono trovati a gestire situazioni eccezionali e improvvise.Hanno cambiato il regolamento per la vendita nel mercatino e hanno alzato tantissimo la soglia d'ingresso.Non so se tale soglia sia stata frutto di loro discussioni in privato o abbiano guardato cosa avviene nei vari forum sul web,ma tant'è,così hanno deciso e amen.Posso dire che 50 messaggi erano ridicolmente pochi e 10 argomenti tecnici proposti tanti.Ieri sera scorrevo l'elenco degli iscritti e notavo che la media potrebbe essere 2 messaggi a testa(non è che in altri forum vada meglio).bisognerebbe "tirare dentro" più iscritti a partecipare.Un forum con quasi 8000 iscritti si"regge" su 50/60 personaggi che rendono interessante un forum tanto da attirare nuovi iscritti che,per lo più,si mettono comodi a leggere cose tecniche e perciò imparando ma anche cose più leggere ed ot.Se un iscritto ha poca frequentazione nel forum ma un'officina piena di cose che vuole svecchiare credo che faccia un favore anche agli altri proponendole nel mercatino.Ho detto la mia :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 10:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
A mio avviso il problema è dovuto alle persone scorrette e opportuniste.
Questo è un forum di meccanica, magari anche di salsicce, ma di certo non è bric a brac. Il mercatino è un servizio di "nicchia" messo a disposizione degli utenti "attivi" che vogliono disfarsi di qualcosa che magari non gli serve o non è adatto alla macchina in loro possesso, ma resta un servizio di nicchia e non si può snaturare lo spirito del forum. Chi si iscrive si iscrive per scambiare informazioni e conoscenze sulla meccanica, se lo fa solo per vendere ha sbagliato luogo.
In questa ottica, e a relativa tutela di chi acquista, ecco le limitazioni.
La soluzione ? difficile. La "moderazione preventiva" non è il massimo in termini di trasparenza. Liberalizzarlo ? Meglio chiuderlo del tutto e lasciare che resti un forum di meccanica piuttosto che un mercato con qualche accenno di meccanica. C'è da pensarci un attimo.
Come sempre, parere personale...


@Darix:
Grazie per la fiducia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 11:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
no,liberizzare il mercatino mai.esistono tante piattaforme per questo.il forum "deve" tutelare il socio e allontanare i furbetti.Quale è la migliore maniera per farlo?Credo che gli attuali moderatori abbiano il fiuto giusto e siano navigati e benissimo state facendo :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 12:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 15, 2014 09:15
Messaggi: 78
Località: Novara
Comincio con il dire che non sono certo una delle persone più attive del forum, non perchè non mi interessi ma perchè non ho competenza per dire praticamente nulla (se non quando si parla un po' di elettronica di poco ma capisco)... Questo mio intervento non vuole essere un rompimento per nessuno, mi piace il clima di questo forum e come viene gestito con serietà e ironia in giuste dosi... Detto questo anch'io dico la mia se, se posso... Il limite dei 10 argomenti tecnici è altino magari 3 o 5 potrebbe essere un buon livello... I 50 messaggi era effettivamente banale (vedi wanna)... Una via di mezzo tipo tot messaggi magari di contenuti tecnici? poi ci sarebbe sempre da stare a verificare l'effettivo contenuto che potrebbe essere opinabile... Però può servire da spunto per qualche "modifica innovativa"... Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a dare un piccolo contributo magari utile...
PS: di inserire annunci nel mercatino non ho bisogno a meno che non vogliate qualche sega da legno a mano e che taglia poco e niente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 12:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
I suggerimenti sono sempre bene accetti.
Purtroppo non è così facile verificare i contenuti dei messaggi a meno di non spulciare tra 500 faccine i 10 argomenti utili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 12:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Mi permetto di dire la mia.
Seguo molto il sito con simpatia per tanti argomenti, e interesse tecnico per altri.
Non ho grosse competenze meccaniche difficilmente potrò tirare fuori 10 argomenti tecnici, anche perchè tante cose oramai sono state già scritte da altri.
Ho visto su atri forum di altri settori che cè chi fa il copia incolla da altri forum per poi vantare delle capacià tacniche......(no comment)
Insomma se mai dovessi mettere un annucio a beneficio degli altri utenti non lo potrò fare, nonostante sono iscritto da diverso tempo e ho qualche centinaio di messaggi all'attivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 12:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io sarei invece per mettere i seguenti requisiti
1 almeno un anno di iscrizione
2 almeno 150 messaggi
3 almeno 5 post tecnici aperti
4 almeno 5 ricette di cucina regionale postata
5 aver corrotto almeno un adm con beni alimentari
6 essere simpatico a Rino.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 12:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 15, 2014 09:15
Messaggi: 78
Località: Novara
Quoto, se Rokko mi da una mano con il suo fantastico tasto apposito, le 5 ricette regionali :mrgreen: :rotfl: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 12:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Dico anche io la mia: quando ho preso la patente di guida, le regole erano che se prendevi la B ti davano anch la A. Adesso non è più così, se vuoi la patente A devi fare un esame apposito, non basta avere la patente B. Ma le patenti A date con le vecchie regole non sono state revocate.
Perché non lasciare l'accesso al mercatino a quelli a cui era consentito con le vecchie regole, indipendentemente dalle nuove regole? Del tipo "per chi si è iscritto prima della data XXX ed ha raggiunto i requisiti per il mercatino secondo le vecchie regole entro data YYY può ancora accedere al mercatino, anche se non ha i requisiti secondo le nuove regole"?
O, se lo si vuole ancora più restrittivo, lo si può consentire ai vecchi iscritti con le vecchie regole solo se in passato lo hanno usato ed in maniera propria e corretta?

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 13:09 
Connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Il problema lo genero io, Miughe.
Esiste un tizio, che mi ha venduto un tornio che ho tutt'ora e che viaggia che è una meraviglia. Per non fare nomi, Misal.
Costui, pur essendosi mostrato una persona seria anche se poco competente, segue il forum, legge, ma scrive poco. Quando scrive lo fa per di più nel mercatino. Misal è iscritto da più di un anno ed ha all'attivo più di 50 messaggi (anche se molti sono quelli in cui è stato giustamente caxxiato... :mrgreen: ), però pur essendo un grande appassionato NON di meccanica, ma di macchine utensili, non può postare nella sezione mercatino perché non ha i requisiti.
Misal non vende macchine utensili per lavoro, e neanche le loro parti, ma sicuramente ha un buon giro, acquista, smanetta e poi rivende. Tra l'altro spesso acquista relitti e li rivende tali e quali a prezzi decisamente bassi, per cui o compra a peso oppure, se ha un guadagno, questo deve essere irrisorio. Non faccio i conti in tasca agli altri, lungi da me. Però avendo parlato più volte con Misal per telefono e continuando tutt'ora a scambiarci informazioni via whatsapp, posso garantire che è una persona correttissima. Resta il fatto che non da alcun contributo al forum. Non lavora tanto alle macchine utensili che pure ha, non ha tempo per leggere e scrivere lunghi messaggi, non lo so, ma NON HA I REQUISITI PER IL MERCATINO. Ok? Non sto a sindacare l'operato degli Admin, che comunque ritengo più che corretto, e che hanno avuto grande pazienza con Misal, richiamandolo bonariamente un mare di volte.
Il succo non cambia, non ha i requisiti.
Se prendiamo AvioP, dal quale, ripeto, ho fatto anche acquisti e si è dimostrato gentilissimo, egli ha meno di 140 messaggi all'attivo. Da un piccolo contributo al forum ma la maggior parte dei messaggi sono nella sezione mercatino, dove, in un solo post, spesso vende più oggetti. Direi che, leggendo il regolamento, anche AvioP NON HA I REQUISITI per utilizzare la sezione mercatino.
Che dobbiamo fare?
Io sono d'accordo con tutti, ma odio i favoritismi e le differenze di comportamento con i vari utenti.
Amo Meccanica & Dintorni e se il mio comportamento o ciò che dico urta qualcuno basta dirlo e la pianto (con questo argomento; nel forum continuo a rompere le palles come ho sempre fatto, eh... :rotfl: ). Ma se vogliamo discutere, una soluzione "s'ha da trovà"!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 13:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
solo due cose , con la moderazione preventiva non vi faccio arrivare nulla :risatina:
secondo , prima di arrivare a bastonare un utente si controlla il comportamento generale , spulciando i messaggi , misal su 50 messaggi ne ha 60 nel mercatino , bwalk non aveva i requisiti per pochi giorni ed ha aspettato per correttezza e per non creare situazioni antipatiche , ci sono utenti tipo mariano che sono entrati da poco e stanno facendo un ottimo lavoro , per quelli come lui mi dispiace , ora stiamo studiando un regolamento basato sulle tangenti ed i nomi di chi può utilizzare il mercatino verranno pubblicati :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 13:26 
Connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Si va bene anche il tuo metodo, basta che le tangenti siano proporzionate al reddito....
Basta che le regole valgano per tutti.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 13:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Si potrebbe allora fare:
1) vecchi utenti che hanno usato correttamente il mercatino in passato, indipendentemente dai requisiti -> si
2) vecchi utenti che avevano i requisiti con le vecchie regole , ma non hanno mai usato il mercatino ->si/no/forse?
3) nuovi utenti con i requisiti con le nuove regole -> si
4) nuovi utenti senza requisiti con le nuove regole -> se ad insindacabile decisione degli admin, si rischiano favoritismi. Ma si consentirebbe ai meritevoli. Se no, si escludono persone che potrebbero essere utili a tutti. Che fare????? si/no/forse?

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 13:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
la tangente deciderà tutto :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: topic di aviop bloccato
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 14:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
...meno male....! Non sapevo come comportarmi con le 5 ricette regionali. :roll: Avrei dovuto procedere con un "Crtl C" "Ctrl V" da qualche forum di cucina con il patema che qualche sciagurato Admin mi avrebbe "tanato" quasi immediatamente.

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it