MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 05:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 17:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Salve, iscrivendomi ad altri forum di settori totalmente diversi da questo, prima di aver accesso al forum ho dovuto aspettare l'abilitazione di un amministratore, anche solo per vedere un link, in questo a seguito della iscrizione, senza neanche presentarsi si può effettuare il download di software, documenti pdf e foto senza alcuna limitazione, ciò equivale a rendere di pubblico dominio tutto ciò che viene postato e da adito a operazioni di rivendita di tali materiali su altre piattaforme senza nessuna conseguenza per l'iscritto e neanche sul regolamento si fa riferimento a scoraggiare, pena ban severo, tali pratiche.
Pensate ci siano riflessioni da fare a riguardo o è la politica del forum stesso?
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Credo che il materiale messo in rete, con qualsiasi modo, se non è coperto da diritto d'autore, divenga comunque di pubblico dominio, quello che non è piacevole, corretto e che forse, non è legale, è farne commercio. Un'idea potrebbe essere l'esplicita dichiarazione di non far uso, se non per uso personale, del materiale proveniente dal Forum, ma questa è competenza degli Amministratori

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 19:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Che dire
Vai su "Usinages" e ravana in Resources, (forse bisogna iscriversi, ma forse no) vedi cosa c'è.
Ma anche su " Practical machinist"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
si, in un forum e' bello partecipare e condividere per arricchire.
C'e' anche pero' da dire che se guardiamo oltre il forum la condivisione di testi manuali anche scritti da utenti che vanno a finire su siti o altri forum non e' necessariamente un male.
Purtroppo per varie vicende ho visto forum desertificarsi e addirittura finire offline,su questi si eran fatti lavori notevoli, alcuni son stati copiati e ripubblicati cosi' come sono ,altri eran talmente validi che c'e' chi si e' preso la briga di tradurli in altre lingue! insommma i gruppi che li generarono sono estinti ma il lavoro la cultura non sono morti e sono tuttora condivisi e condivisibili per come la vedo io nonostante gli sciacalli e' una gran ricchezza che non si e' perduta

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 20:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: più di cinquantacinque anni fa, quado iniziai a lavorare per le "angherie" subite da pseudo tecnici che sapevano tre cose e non li divulgavano a nessuno tanto da apparire agli occhi dei superiori, ovviamente non tecnici ma commerciali degli eroi, feci un promessa che quel poco che nella vita avrei assimilato non me lo voglio portare alla tomba ma divulgarlo, quindi ben venga la libera divulgazione delle conoscenze.
capisco pure il risentimento di chi ha messo a disposizione di tutti il proprio manuale e poi qualche furbetto lo rivende.
ricordo, con piacere, un episodio di qualche anno fa, ero ormai in pensione da 7 - 8 anni e ho incontrato un tecnico che avevo avuto alle mie dipendenze una ventina di anni prima, mi ha ringraziato per quello che aveva appreso da me, dicendomi che dopo di me aveva avuto altri superiori ma nessuno gli aveva dato mai una spiegazione tecnica e si rammaricava che non aveva approfittato abbastanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Da parte mia il concetto è abbastanza semplice , io molte cose le ho imparate perchè qualcuno le ha condivise ergo , perchè io , quello che scopro o le mie esperienze le devo tenere per me ? :roll:
Tutto questo in un mondo perfetto ! ...ma noi viviamo in un altro mondo, dove spesso ci si scontra con leggi, copyright, diritti d'autore ecc ecc

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 22:08 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Ci sono parecchi forum dove le immagini e gli allegati sono accessibili anche senza iscrizione: qui almeno finché non ti iscrivi le immagini e gli allegati non li vedi.
Ricordo comunque che l'essenza stessa dei forum è la condivisione; se hai idee o progetti per i quali hai intenzione di depositare un brevetto questo non è di certo il posto giusto per parlarne.

Se qualcuno si rivende un manuale trovato qui lo scemo non è di certo lui ma di chi lo compra.... questo forum così come tanti altri è costantemente indicizzato dai maggiori motori di ricerca quindi il materiale pubblicato qui lo si trova, basta cercarlo. Se poi qualcuno non ha "sbatti" e preferisce pagarlo affar suo.

Concludo dicendo che una selezione preventiva degli utenti non è applicabile anche per vari motivi:
- troppo complicata
- non esiste un metro di giudizio che possa permettere ad un amministratore o ad un moderatore di capire chi ci si trova di fronte: cosa dovremo fare, un'indagine per ogni iscritto ?
- Non credo sia legale: chi siamo noi per giudicare un nuovo iscritto a priori e capire se ha diritto di accedere pure no ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 22:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Che frequentando un forum si abbia voglia di condividere le proprie conoscenze è ovvio, ciò che ho rilevato è la possibilita di usufruire di tutto il materiale presente e liberamente scaricabile, per farne anche un uso commerciale, da parte di utenti che l'unico obbligo avuto è stata la creazione dell'account, senza apportare nulla, spesso neanche la presentazione e a dissuadere tali comportamenti non ci sono regole.
Credo invece che un nuovo utente, prima debba dimostrare di avere intenzione di frequentare ed apportare valore, poi può accedere al materiale, semmai dopo un tot di post, ad evidenza che non è uno sciacallo che vuole solo attingere a info e lavoro altrui.
Ho visto post di chi ha generosamente condiviso le tabelle di un tornio, e un nuovo utente, anche redarguito per la mancata presentazione, le aveva messe su subito il giorno dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 22:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Bravo Mario sei da Nobel :regolamento: ( spero sia di lezione a quelli che si portano tutto nella.... :1234: #gly.. )

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 22:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: hai ragione ma purtroppo non possiamo dare la caccia alle streghe.
tempo fa un pseudo utente del forum ha frequentato per una decina di giorni il forum per trasformare un trapano cinese in maschiatore (inversione di moto di un motore monofase a condensatore) ricevuto tutte le spiegazioni del caso,( l'abbiamo preso per mano e portato fino al traguardo), il giorno dopo ha fatto un tutor sul tubo come se tutto fosse farina del suo sacco, .... sarebbe stato corretto se l'avesse messo su M&D, ..... poi non si è visto più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 23:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Si è tirato addosso tutte le negatività :oops: a lungo andare le paghi eccome se le paghi ...

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 23:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
meipei
Ma perchè mai bisogna dimostrare qualche cosa, esistono persone che non sono in grado di apportare nulla, che non apriranno mai un post con materiale loro, obbligarli a fare una cosa del genere significherebbe fargli postare articoli scopiazzati da altri siti tanto per poter raggiungere un punteggio che gli permetta di accedere alle informazioni che desiderano; é vero ci sono tanti forum che funzionano in tale modo, qualche anno fa mi sono iscritto anch'io in uno perchè pensavo di poter dare qualche contributo, ho postato parecchi articoli poi mi sono stancato delle continue critiche e del clima di sfida che vi regnava e ho abbandonato, qui è diverso, è una specie di famiglia in cui anche lo scherzo ci stà, ma se si va a cercare si trovano anche post di notevole spessore.
Se ci siamo iscritti qui è per scambiare opinioni e consigli, se mettiamo a disposizione degli altri del materiale è perchè riteniamo che se è utile a noi forse potrebbe tornar utile anche ad altri; io arrivo dal mondo dell'insegnamento (ho insegnato alle superiori per 11 anni e contemporaneamente collaboravo con l'università) in cui la condivisione delle conoscenze è sacra, in cui è esaltante riuscire a trasmettere ad altri delle nozioni, qualche tempo addietro mi è capitato di incontrare un mio ex alunno che chiacchierando mi ha detto " prof sa che ho dimenticato tante cose che a scuola ci sono state fatte imparare a memoria ma quello che ci ha spiegato lei lo ricordo ancora e mi è servito a trovare lavoro ", vi assicuro che queste sono soddisfazioni impagabili.
Sono contrario a mettere paletti, che tutti accedano senza limitazioni e che di quello che postiamo ne facciano l'uso che meglio credono, la conoscenza deve essere di libera circolazione e a disposizione di tutti, se poi qualcuno ritiene che ciò che ha fatto sia meritevole di registrazione può sempre brevettare la sua creazione, in tal modo non potrà venir copiata a fini commerciali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 23:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Mah ... personalmente non mi interessa sapere se qualcuno carpisce le mie condivisioni per metterle sul tubo o per farci un suo sito personale , è un rischio che accetto nel momento in cui condivido, sperando di trovare qualcuno che preso il mio oggetto lo migliori e me ne dìa notifica , così cresco anche io .
Certi "sciacalli" restano tali e a me rimane comunque il pensiero che, per quanto possano carpire per secondi fini non mi "raggiungeranno" mai, poichè i miei due neuroni sono sempre in movimento :mrgreen:

@mc max
"qui almeno finché non ti iscrivi le immagini e gli allegati non li vedi."
ehummm ... non proprio ... prova ad andare su google digita meccanica e dintorni e vai su immagini ...
Una volta sapevo anche come fare la ricerca mirata ma mi sono scordato :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 23:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Mi permetto di dire la mia sulla questione della condivisione e della partecipazione che sono due temi a me molto cari.
Qualche anno fa frequentavo assiduamente due dei principali forum di coltelleria artigianale, ora purtroppo un pó dimenticati se non del tutto abbandonati a favore di Facebook e corbellerie simili che tutto sono fuorché adatti alla condivisione di esperienze e conoscenze, quanto piuttosto delle belle vetrine, veloci e senz'anima.
Orbene, all'epoca (ma dovrebbe essere ancora tutto fruibile) condividevo una marea di foto, tutorial, sequenze step by step delle mie lavorazioni, anche di processi lunghi o complessi con tonnellate di foto. Cosa abbastanza rognosa che a volte rendeva difficile il lavoro per via delle continue interruzioni.
La penso come allora: se uno spaccia per suo o addirittura lucra su qualcosa che ho condiviso vuol dire una cosa: io ho fatto un buon lavoro (e questo arricchisce me) e la mia esperienza è servita allo scopo: condividere.
Parola che, per come la vedo io, non ha nel suo significato il fine materiale.
Io ti metto lì qualcosa, volontariamente. Per te. Poi sei libero di farci quello che preferisci. Il mio l'ho fatto.

Nei forum anglofoni, quando qualcuno mostra un'idea, un lavoro o un tutorial, molto spesso, oltre a domande e commenti spunta una frase molto bella: thanks for sharing.
Grazie per aver messo a nostra disposizione il tuo sapere, i tuoi errori e il frutto del tuo ingegno. Grazie di aver provato, fallito e riprovato e di aver trovato il coraggio di metterti in gioco e, infine, grazie di aver accettato il fatto che, magari, qualcuno possa prendersene il merito o addirittura guadagnarci qualche spicciolo. Grazie perché potevi tenertelo per te e invece l'hai reso disponibile per tutti.
O almeno è quello che ci vedo io, dietro quella frase.

La natura stessa dei forum (senza i quali probabilmente starei ancora montando i Lego come da istruzioni) e della loro frequentazione attiva, per come la vedo io, dovrebbe prevedere tutto questo.

Capisco che possa dare fastidio, ma se uno decide di condividere del materiale deve anche fare i conti con il fatto che non tutti gli diranno grazie, che qualcuno lo ignorerà o lo criticherà e che una minima parte farà il furbino. Ma per ogni furbino ci sono dieci brave persone che gli saranno riconoscenti. Tanto basta.

Bon, la chiudo qui che sto straparlando.
Buona notte!

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale forum di pubblico dominio
MessaggioInviato: mer mar 17, 2021 00:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Grazie a tutti per le vostre attente ed autorevoli considerazioni.
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it