MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 14:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 06, 2008 15:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1784
Località: Cologno Monzese
premetto non è una polemica ma solo per precisione :
nemmeno l'alcool isopropilico io consiglierei in quanto :
L'alcool isopropilico è altamente infiammabile, quindi va conservato e maneggiato lontano da scintille, fiamme o fonti di calore. Può determinare effetti tossici se inalato o ingerito; gli effetti sull'uomo sono simili a quelli dell'acetone.
(fonte wiki).
Voglio dire tutto è cancerogeno o pericoloso, anche un tornio è pericoloso, anche inalare gli odori che le plastiche sprigionano lo è, ma trattato con le dovute precauzioni e nei modi appropriati non ci dovrebbero essere problemi.
Poi ovvio se ti sniffi un boccetto intero di trielina o ti bevi l'alcool il risultato è :lanciafiamme:
ps. ma sicuro che non è in commercio? il supermercato sotto casa mia lo vende tranquillamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 06, 2008 16:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
So con certezza che per un certo periodo era introvabile nei primi anni '80 perchè si venne a sapere che proprio bene non faceva.
Da allora non l'ho mai più comprata nè usata e devo dire che non mi manca per niente.
Io vi ho raccontato la mia esperienza per mettervi in guardia dai pericoli che la trielina nasconde, visto che se ne fa un uso, a volte disinvolto.
Per quello che ne so, l'isopropilico è meno dannoso della trielina, ovvio, come dici tu che il pericolo si annida ovunque e che sta a noi usare tutte le precauzioni per non far finire prematuramente l'unica vita che ci resta da vivere.

P.S.: Fai bene a chiedere, precisare e informarti. Do per scontato che nessuno di noi intende accendere polemiche quando si parla di sicurezza. Sappiamo tutti che non è un gioco. :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 06, 2008 17:50 
se per puntualizare tutti i prodoti chimici sono dannosi!!! ma allora cosa facciamo non tocchiamo piu niente perchè pericoloso per il nostro corpo, esempio quando fai benzina inali vapori tossici, il fumo delle candele che molti usano in casa, i profumi che ci spruziamo addosso, etc chi non usa o fà di queste cose???


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 06, 2008 18:17 
il tricloroetilene (trielina) è canccerogeno, vi ricordate il "buon" vecchio odore delle tintorie? poveretti.... adesso si trova il dicloroetilene al suo posto meno pericoloso, anche meno forte come solvente....


Per il propanolo(o alcool propilico) è si meno dannoso, allora a quel punto usate l'etanolo che è anche buono nel caffè ma anche con potere meno solvatante per certe sostanze (grassi) perchè meno polare del metanolo (pericoloso per la salute proprio per questa proprietà, mangia la mielina che sta intorno ai nervi a loro protezione). Purtroppo non esiste un solvente universale.....se no sarebbe tutto facile no?.... :smile:

Il propanolo va benissimo per pulire i vetri, infatti è la base di moltissimi prodotti per quella funzione, non lascia aloni al contrario del denaturato



poi pericolosi sono tutti i solventi delle vernici. Il toluene per primo, pericolosissimo se inalato ma ne più o ne meno del benzene eliminato solo ultimamente nei carburanti.....


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it