MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 18:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 11:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Quoto Mario.
Provare la resistenza col tester non è mai sicuro al 100% potresti misurare continuità a freddo, mentre a caldo con la dilatazione termica la resitenza si apre.
Una prova ancora migliore per verificare se il realy a stato solido funziona è quella di scollegare i fili che vanno ai terminali 3 e 4 (eccitazione) e collegarci, rispettando la polarità (+ al 3, - al 4) un alimentatore (va bene anche uno di quelli a spina da 5V in su) o una batteria da 9V.
Pilotando l'eccitazione del relay, se questo è buono dovrebbero accendersi le resistenze e togliendo l'eccitazione si devono spegnere.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 12:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao ragazzuoli,
ho già provato ad "eccitare" il relè con un alimentatore esterno 12 VDC 1200 mA ma non si chiude il circuito... poi ho provato ad alimentarlo direttamente dal controller e stessa cosa... pur rilevando corrente continua all'ingresso del relè, all'uscita non si chiude il circuito e non ho corrente continua misurando sui due poli (uno il relè e l'altro il filo che è diretto)... insomma credo proprio che sia svampato :mrgreen:
Per le resistenze è vero il discorso della dilatazione ma sono abbastanza fiducioso che la lettura a freddo sia attendibile perché dalle informazioni che ho avuto erano state sostituite recentemente insieme all'intera camera interna (il forno era utilizzato da mio fratello).
Allego una specie di schema che ho fatto per sintetizzare come è composto il tutto, lungi da me chiamarlo schema elettrico in quanto non ha nulla di tecnico, però potrebbe essere utile per capire ed anche per chi volesse costruirsi un forno da tempra, spero possa essere utile.
Ciao e grazie
Massimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 12:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
non ho capito una cosa: se cortocircuiti i terminali 1 e 2 del relay (senza sollegarli dal circuito) come ti ha suggerito Mario ti si accendono le resistenze?

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 18:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
questa è l'unica prova che non ho fatto... :matto:
ho dato per scontato il fatto che se le resistenze risultavano integre al controllo del tester fossero a posto...
A questo punto posso collegare tra di loro i due fili 1 e 2 (in teoria anche anche scollegandoli dal relè in modo da baipassarlo completamente) e vedere se le resistenze si scaldano... immagino che debba fare una prova per poco tempo in quanto le resistenze potrebbero salire di temperatura troppo rapidamente e rovinarsi... il controller prevede una salita massima di 20 °C/minuto
Giusto?

Probabilmente visto che il tempo libero è poco prima che potrò rimetterci le mani sopra mi arriverà il relè nuovo... fortuna che costa poco :mrgreen:

Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 22:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Come gia` detto, non ci sono molte prove da fare, alimenti direttamente le resistenze e vedi come si comportano, ovvero se scaldano oppure no, e poi alimenti le bobine dei relais a stato solido se commutano oppure no, poi verifichi anche se i sensori di temperatura funzionano correttamente, ovvero che non inibiscano il funzionamento dei relais anche a temperatura ambiente.
Confermo che sia i vdr che i condensatori siano ininfluenti nel malfunzionamento.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 09:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Grazie dell'intervento,
come faccio però a verificare se il sensore di temperatura funziona correttamente? provo a far funzionare il forno collegando e scollegando i fili?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 09:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10263
Località: Roma Monte Sacro
Massimo, fai una cosa per volta, unisci provvisoriamente i fili di potenza, l'accendi per tre o quattro minuti, se come dici l'incremento di temperatura è di 20 °C al minuto dopo 4 minuti devi avere all'interno del forno una temperatura di 80 °C che facile verificare, .....poi per il sensore vediamo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 10:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
L'incremento è di 20g/min quando limitato dalla logica di controllo... ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 10:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
infatti c'è un relè allo stato solido apposta, fa microinterventi e uno meccanico alla lunga si svamperebbe signò
i 20 gradi al minuto sono soprattutto per la struttura del forno, in modo che non ci siano salti repentini, per il mantenimento invece ovvero quando ha raggiunto la tx impostata, sono interventi della durata limitata.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 18:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Come sempre grazie,
come giustamente dite la salita di 20 °C/minuto è gestita dal controller che sulla base della temperatura rilevata dalla sonda manda il segnale al relè allo stato solido che apre e chiude il contatto mandando o meno la corrente alle resistenze che di conseguenza scaldano o meno la camera del forno.
Alimentando direttamente le resistenze probabilmente la temperatura sale molto più rapidamente... non so se questa salita rapida possa danneggiare o meno le resistenze...
Forse, in assenza di certezze, mi conviene attendere qualche giorno che arrivi l'SSR, lo monto e vado sul sicuro...
Che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 18:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10263
Località: Roma Monte Sacro
la prova come ti avevo detto io non causa nessun danno alla resistenza, quel 20 °C/minuto è il delta T massimo che può incrementare al minuto, anche con il contattore elettronico e tutto il controllo elettronico quando l'alimenti da freddo rimane chiuso il circuito fino ad arrivare all'intorno della temperatura impostata, qui giustamente interviene aprendo e chiudendo il circuito onde restare ad una temperatura costante, nei pochi minuti che ti avevo suggerito io, avresti la certezza che la resistenza sia buona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 18:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
trovati i nuovi condensatori e la VDR... ho portato quelli vecchi come campioni e mi hanno dato questi... sperano non mi abbiano dato roba sbagliata...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
i condesatori non dovrebbero essere propio uguali ai precedenti, quelli originali sono specifici per applicazioni di filtro su rete alternata 230 v mi pare tipo Y; questi sono da 2000v generici, credo che per il tuo uso sia pero' ininfluente.

Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Confermo. quei condensatori sono generici e non sono omologati per l' impiego come filtri Y. Mi sembra che quelli specifici tengano oltre 4KV necessari per le prove di omologazione CE.
Ma se ce li avevi perché li hai ricomprati ? boh... soldi buttati.
Meglio se i condensatori lasci gli originali...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione forno Manfredi M7
MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 07:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao Alberto,
li ho presi perché non ho modo di verificare se quelli che ci sono sono funzionanti e lo stesso vale per la VDR e visto che costavano una sciocchezza ho preferito fare l'investimento :mrgreen:
Come avete capito non ci capisco una mazza di elettronica ed affini... quindi mi sono affidato all'esperienza del venditore che in questo caso mi sembra si sia comportato come un oste... :frusta:
a questo punto mi sembra di capire che se voglio sostituirli devo chiedere dei condensatori tipo Y specifici per applicazioni di filtro su rete alternata 230 v...
se montassi quelli che ho acquistato cosa cambierebbe rispetto agli originali?
Grazie per la pazienza e per l'aiuto che mi state dando!!!
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it