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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 22:17 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
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un isolante quando si "carbonizza" perde , ma di molto, il suo potere di isolamento, ....comunque, con il tester, quando si misura a ohm un puntale si può toccare, non succede niente,.....con il megger no! dato che si "spara" dentro una tensione a volte fino a 500 V.
per i presunti danni che potresti arrecare alla pompa, ....non saprei, ....personalmente non ho mai fatto riavvolgere una pompa senza cambiare cuscinetti e tenuta meccanica, .... a prescindere ....diceva qualcuno


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 02:51 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Calpeda e' un'ottima marca quindi sicuramente vale la pena ripararla.
Detto questo pare di notare ossidazione nella morsettiera,sia l'alluminio con efflorescenze sia i faston verdastri quindi consiglio pulizia e nel rimontare assicurati che sia ben chiusa e stagna.
Potrebbe essere una concausa della cottura....


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 07:45 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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umidità ne ha preso di sicuro, insieme alla screpolatura della gomma dei fili penso siano le cause della "sparata" (se 2 fili si son bruciati, immagino che abbiano fatto corto circuito)


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 19:41 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
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Si mario se misuri ohm nn c'è problema ma coi megaohm falli la misura

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Lostudioso


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 21:27 
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Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
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Con quei valori non dovresti avere problemi a risolvere . Comincia a togliere il copriventola, poi togli anche la ventola. A questo punto sviti le viti che tengono la cuffia superiore, in genere sono 3 o 4 viti lunghe che arrivano sino alla cuffia inferiore, a questo punto viene via la cuffia superiore e lo statore il rotore e la pompa non sono interessati per questa riparazione, poi fai come ti hanno già detto, cautamente alzi i fili bruciati e arrivi sino al fili smaltato dell'avvolgimento, rifai le saldature con filo nuovo possibilmente isolato silicone, copri la saldatura (a stagno) con tubetto isolante e riporti questi fili in morsettiera senza invertirli tra di loro. A questo punto puoi fare le misure di resistenza delle 3 fasi che devono avere valori uguali in ohm. ora fai le misure di isolamento tra fase e fase e tra le fasi e massa, se questi valori fossero inferiori al megaohm potrebbe esserci dell'umidità , metti lo statore nel forno a 80-90 gradi e lo asciughi. Questo e tutto, buona fortuna.
P.S. non sarebbe male dare una bella verniciata con vernice isolante.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 21:58 
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Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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tubetto isolante e vernice isolante...averceli :( . il filo isolato silicone, immagino non sia il filo normale.
grazie delle info :grin: :inchino: appena ho tempo vedo che riesco a combinare, magari sarebbe bene cambiare anche i cuscinetti (è sempre stata parecchio rumorosa).


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 22:09 
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Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
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un normalissimo tubetto termorestringente può funzionare, anche i cavetti in pvc vanno bene. Se hai intenzione di sostituire anche i cuscinetti, .......allora inesorabilmente devi staccare la pompa, (solo il cuscinetto lato ventola di raffreddamento riesci a sostituire senza smontare tutto, .....ma è quello che normalmente si usura di meno!)


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 09:26 
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si certo, per sostituire i cuscinetti bisogna smontare tutto. vedrò che fare, tanto, come sempre, è un lavoro che andrà per le lunghe.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mer ott 04, 2017 11:53 
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Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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riguardo ai possibili danni alla tenuta meccanica, se smonto solo lo statore non dovrebbe succedere niente, dato che l'albero rimane supportato dalla tenuta e dal cuscinetto lato pompa (la calotta lato pompa è monoblocco col corpo pompa, v. prima foto). ovviamente questo se non cambio i cuscinetti.
dico bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: mer ott 04, 2017 12:16 
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Dici bene...


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 07:27 
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allora come è andata a finire?, aggiornaci


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 13:15 
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per ora non c'è molto da aggiornare, aspetto di avere un po' più di tempo libero, non mi va di smontare e poi dover lasciare i pezzi smontati per vari giorni.
al momento sto ripulendo dalla ruggine il corpo pompa.
riguardo al lavoro più importante, pensavo quasi di fare prima una prova su un motore da rottamare, per fare un po' di pratica.


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 17:40 
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bene, vedrai, che una volta che hai lo statore sul banco. non è poi così ostico da riparare, lo hanno già fatto in tanti, e, stai tranquillo, se hanno chiesto consiglio di come intervenire, non erano certo del mestiere,.....basta avere un po di pazienza e si fa


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 23:36 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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per ora ho aperto, per prova, un motore recuperato anni fa, credo a fianco ai cassonetti (non so nemmeno se funziona, è senza morsettiera, senza condensatore...) per vedere cosa mi trovavo davanti. in questo caso dovrei tagliare gli spaghi, togliere o tagliare (con delicatezza) la carta e scoprire le giunte (che qui son solo 3 perché motore monofase)
Allegato:
PA130912_m.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: fili interni motore
MessaggioInviato: ven ott 13, 2017 23:43 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
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Esatto, devi tagliare le legature e con delicatezza liberare le connessioni,
sostituire i cavetti e ripristinare il tutto.
Se hai la vernice isolante, dai una passata.
Quel motore anche se reduce da rumenta, sembra buono

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


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