MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 22:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Esattamente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 22:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Ho semplicemente provato a magnetizzarlo con diverse tensioni->correnti per poi verificare la forza di attrazione con un oggetto di ferro. E ho notato che oltre quella soglia non cambiava sensibilmente. Metodo primitivo lo ammetto.

Per quanto riguarda il sistema di magnetizzazione credo che questo sia equivalente e soprattutto richiede molte meno ampere-spire avendo un circuito magnetico molto più corto dei magnetizzatori tradiionali. Però ha un piccolo difetto che lo rende scomodo e credo che sia il motivo principale per il quale non viene (o non veniva) utilizzato: Ogni volta devi avvolgere il filo facendolo passare dentro il buco della "ciambella" e ci vuole un sacco di tempo. Se lo fai di lavoro ovviamente non ti metti a fare l'avvolgimento per ogni singolo volano che devi magnetizzare.
Comunque non escludo assolutamente di avere sbagliato qualcosa nel procedimento.. la polarità dei magneti conta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 23:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sulla bontà della "ciambella" non so cosa dire se non che, a quanto mi risulta, il numero delle bobine deve essere uguale al numero dei poli e che l'operazione deve essere fatta contemporaneamente su tutti i poli al fine di evitare che la magnetizzazione del polo successivo smagnetizzi il precedente.

La polarità deve essere alternata N S N S...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 00:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Comunque confermo che il risultato sono i magneti con polarità NSNS. Durante la magnetizzazione il circuito si chiude ma una volta rimosso il campo il circuito magnetico è interrotto da due gap d'aria/ottone che vanno a formare 2 campi separati.

Come se spaccassi un magnete toroidale a metà: otterresti 4 poli NSNS


Ultima modifica di fededevi il mar giu 19, 2018 07:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 00:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Certo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 07:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Comunque giusto per chiudere questo topic con un paio di anni di ritardo sono riuscito a capire il problema di quel motore.

Usando un avanzatissima app-oscilloscopio basata sull'input audio del cellulare ho controllato il segnale proveniente dal magnete confrontato con lo "stacco" delle puntine: erano fuori fase. Non di molto ma abbastanza da prevenire l'accensione.

Le bobine che creano l'impulso dal magnete che ruota possono essere regolate leggermente, una volta alineato tutto in modo che le puntine stacchino al punto giusto e il magnete dia la massima corrente nel momento di stacco l'atrezzo è partito subito, beh magari non proprio subito ma parte. :risatina:

E' più che probabile che la sfasatura fosse dovuta ai miei smontaggi/rimontaggi comunque è una cosa da tenere a mente su questi vecchi motori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 10:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
che app è?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 11:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Ne ho provate varie, secondo me Smartscope è la migliore, ha un sistema di triggering un po' migliore delle altre. Ma non aspettarti grandi funzionalità.

Inoltre essendo un canale audio filtra la corrente costante e quindi niente misure assolute, o decenti... ma per quello che dovevo fare io ha funzionato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troubleshooting del sistema di accensione di un motore B
MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 12:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
grazie.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it