MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 10:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 649 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab gen 28, 2023 21:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 12, 2020 15:44
Messaggi: 21
Località: Cosenza
Quello dell encoder e più spesso ed effettivamente gira un pelo storto., non capisco il perché ma è 2 millimetri più spesso , evidentemente ho cannato qualcosa nella stampante, ma ho comunque deciso di lasciarlo


Ultima modifica di Vedochiaro1 il sab gen 28, 2023 22:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab gen 28, 2023 22:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 12, 2020 15:44
Messaggi: 21
Località: Cosenza
@sbinf ho invertito i collegamenti dell encoder su Arduino AB-BA il buzzer lo sostituirò si ho impostato la corsa e sia a sx che ha destra fa sempre quel giro e si ferma indipendentemente dalla corsa , mentre la filettatura vincolata normale va bene e anche i passi sono giusti , ed essendo rapporto motore vite 1:1 mi segna 6mm massimo come passo ho provato 1mm di passo ed è giusto 1,75 ed è giusto , ma il filetto a misura non ne vuole sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab gen 28, 2023 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Quel mezzo giro che fa è il backlash, vedendo il tuo montaggio penso tu abbia messo anche la rotazione antioraria del motore giusto?

Qui un video in cui caxxaravo con un amico ma si deve la procedura della filettatura a misura...


_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab gen 28, 2023 23:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 12, 2020 15:44
Messaggi: 21
Località: Cosenza
Si rotazione antioraria , la procedura è quella ma quando vado a fare lo start per partire fa sempre lo stesso giro motore o metto 1 mm o 30 mm di lunghezza ,nelle impostazioni c'è una voce offset che è a 400 ma cos'è? Devo modificarla ? La vite essendo passo 3 ho 3.000 e 300 ma offset non lo so


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab gen 28, 2023 23:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
L'offset serve a compensare il backlash sono 400 step motore, lascialo così. Provi a girare il mandrino a mano a motore spento e vedi ae segue la filettatura? Non vorrei che hai qualche problema di interferenze.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom gen 29, 2023 09:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 12, 2020 15:44
Messaggi: 21
Località: Cosenza
@sbinf74 si avevi ragione problema di massa praticamente avevo un problema di vernice sul punto dove era collegata, ora funziona , solo che va indietro di 2mm prima di filettare , cioè mi spiego meglio , imposto 20mm di lunghezza filetto , quando inizia mi fa 2mm nel senso opposto ovvero a dx e poi filetta ma mi trovo con 18mm e non 20mm come impostati? cosa devo regolare ? comunque grazie davvero è una roba davvero seria butto via tutti gli ingranaggi :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom gen 29, 2023 10:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
i 2mm che ti fa in verso opposto sono in realtà i 400 passi di offset che serve a compensare il gioco della vite madre.
Non dovrebbe fare il filetto più corto. Diciamo che per come è scritta quella routine non ha proprio senso che faccia il filetto più corto.
Hai misurato ? Riesci a fare un video del problema ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom gen 29, 2023 12:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 12, 2020 15:44
Messaggi: 21
Località: Cosenza
Buona domenica, ho una riga digitale , mi sono basato su quella , comunque pomeriggio rivado


Ultima modifica di Vedochiaro1 il mer feb 01, 2023 06:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 13:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 12, 2020 15:44
Messaggi: 21
Località: Cosenza
Problema di massa , ho rifatto l'intera linea , con un punto corpo macchina , ora funziona , solo i giri mandrino non rispecchiano , sono molto di più impostati tornio 170 , mi legge oltre mille , Boo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab feb 11, 2023 18:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 09, 2022 16:46
Messaggi: 4
Località: Pistoia
Salve a tutti,è il primo post che scrivo(per Admin e Moderatori la presentazione l ho fatta),ho caricato lo sketch 1.81 di McMax ma ho un problema,quando vado in impostazioni e devo inserire il passo della vite madre mi appare "nan" e non regolo niente,poi quando vado ad inserire altri valori, es.passi encoder mandrino, i valori mi si spostano di 5 unità,voglio inserire 1440,mi viene fuori 1339 o 1444,non sò se puo essere il joy o qualcosaltro.Grazie a tutti per un eventuale aiuto.
P.S la prova la stò facendo a banco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom feb 12, 2023 18:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Andiamo per ordine:
* "NAN" sta ad indicare: "Not A Number" ed in genere succede quando si cerca di visualizzare sul display un numero ma la variabile che gli si passa è di un altro tipo. Potresti specificare meglio come si manifesta questo errore ? Ovvero, quando entri per la prima volta nella funzione dovresti leggere "3.175" che è l'impostazione standard (per la mia vite che è da 8 filetti per pollice), quel numero lo vedi oppure vedi direttamente "NAN". Fai la prova ma prima resetta alle impostazioni di fabbrica. Può essere che per qualche motivo strano sei riuscito ad inserire un valore strano nella eeprom e ti da questo errore.

*E' perfettamente normale che i valori dei passi encoder si incrementino di 5 in 5; quello che è strano è che ti stia trovando delle unità dispari; l'impostazione standard è 1000 quindi incrementando di 5 in 5 arrivi senza problemi a 1440. E' possibile che, anche qui, tu sia riuscito ad inserire un numero strano nella eeprom e quindi ormai ti ritrovi con questo valore senza riuscire a sistemarlo. Resettando alle impostazioni di fabbrica dovrebbe tornare a posto.

A me resta da capire come sia potuto succedere che tu sia riuscito a impostare valori così strani....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom feb 12, 2023 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Forse ha cambiato i default nel sorgente prima di programmarlo, anche io l'ho fatto.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 07:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 09, 2022 16:46
Messaggi: 4
Località: Pistoia
Grazie delle risposte,ma scartabellando tutto il 3D ho letto di quei valori che andavano sostituiti nello scketch,perchè non visualizzavo il reset,perciò dopo aver fatto la modifica e visualizzando il reset e facendolo,è andato tutto a posto.McMax,grazie del progetto,posterò foto del lavoro finito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 21:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 08, 2022 19:29
Messaggi: 14
Località: Udine
Mi serve nuovamente un aiuto in merito alla filettatura mediante la scatola norton autocostruita, come mai quando per filettare seleziono il vincolo meccanico, l'avanzamento non si ferma, sono costretto a fermare la macchina mediante l'interruttore.

Grazie mille a chi puo aiutarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 12:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Ma il manuale non lo legge nessuno?! "Vincolo meccanico" funziona così come fosse un tornio tradizionale.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 649 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it