MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 19, 2024 20:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 696 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar mag 07, 2024 17:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 74
Località: Pistoia
Grazie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 07:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 28, 2011 23:25
Messaggi: 5
Ciao Max ed amici del forum, sempre studiando i due thread sul tuo ELS mi sembra di avere capito che, tranne che in filettatura, contare tutti i passi encoder per ricavare la velocità mandrino è dispendioso e potrebbe essere la cosa sostituta da un encoder con index, non facile da trovare e per giunta tutti quelli che hanno già realizzato il tuo ELS dovrebbero retrofittare a livello hardware il proprio tornio per la sostituzione, cosa da escludere.

Ma non si potrebbe fare un "retrofit" elettronico usando un arduino Nano con il quale prelevare i due segnali encoder e con poche righe di codice contando generare un segnale di index "software" da passare all'ELS ?

Non so se ho detto una sciocchezza a livello di segnali, non sono un grande elettrotecnico ma penso che essendo gli ingressi di arduino ad alta impedenza l'uscita dell'encoder non dovrebbe avere problemi ad passare il segnale ad entrambe gli arduino.

Ovvio poi dovresti riscrivere (rendendolo portabile) le routine di gestione velocità mandrino (tranne che in filettatura dove ovvio devi contare i passi) ... quindi non prenderla come una "proposta" di modifica o come sono stato già rimproverato di volere "aggiungere" ad una cosa che già va ... sto solo usando il forum (mentre sistemo il tornio per l'ELS) per studiare ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 14:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1782
Località: Cologno Monzese
non hai bisogno dell'index per il calcolo della velocità, basta contare il numero di step dell'encoder nell'unità di tempo.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 20:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 06, 2020 21:10
Messaggi: 8
Località: Perugia
Ovvio, infatti proponendo di usare un circuito esterno proprio contare volevo fare, mi sembrava di avere capito , forse male, che sarebbe stato utile avere avuto interrupt meno frequenti (da parte dell’encoder sui passi) per gestire meglio (con più tempo) la gestione del passo passo (accelerazioni, altro) … ma forse ho capito male …

Non cerco di inventarmi niente ma sto solo rileggendo meglio tutti i thread capendo le scelte progettuali :-)


Ultima modifica di McMax il gio mag 09, 2024 20:48, modificato 2 volte in totale.
eliminato riporto inutile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio mag 09, 2024 07:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 374
Località: Trezzo sull'Adda
@FlyHappy: se ben ricordo, in qualche messaggio precedente McMax si era gia' espresso in proposito.

Se ci si deve complicare la vita con una piattaforma che e' gia' stata tirata all'osso, tanto vale fare un passaggio di livello e orientarsi su piattaforme di calcolo molto piu' prestanti.
Queste piattaforme piu' prestanti (STM32 per fare un esempio) integrano ingressi dedicati alla lettura degli encoder. Ingressi che non perdono i passi e non caricano il processore. Offrono anche altri vantaggi che potrebbero tornare utili.

Non voglio spegnere gli entusiasmi. Personalmente ammiro (e cerco di imparare da) quanto McMax e' riuscito a spremere dall'Arduino. Io lascerei questo progetto cosi' come e'. Se qualcuno se la sente avvii un nuovo progetto con piattaforma avanzata. Anche perche', detto tra noi, se si migliora la lettura encoder, presto o tardi arrivera' un'altra richiesta e poi un'altra, etc...

I miei due centesimi.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio mag 09, 2024 21:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8858
Località: Bussero (MI)
HappyFly/FlyHappy (immagino siate la stessa persona), per favore:
- sistema questa cosa degli utenti e usa sempre lo stesso. Consiglierei FlyHappy visto che hai già inserito la residenza :risatina:
- evita di usare il tasto quote, soprattutto quando non è strettamente necessario: a che serve quotare un messaggio immediatamente sopra al tuo ?

il circuito con XOR e FLIP FLOP l'ho provato ma, come avevo detto, sull'inversione esiste un'incertezza ed è possibile perdere passi.
se mai farò una nuova versione del ELS utilizzerò sicuramente un STM32; questi micro hanno timer multi ingresso che possono leggere direttamente l'encoder senza bisogno di interrupt e senza impegnare la CPU, un altro mondo rispetto ad arduino.
Sistemerò (prima o poi) i vari bug che ci sono sulla attuale versione con arduino ma non implementerò nuove funzionalità perché ormai con la flash (e pure con la RAM..) siamo a tappo. Usare un altro micro per leggere l'encoder è una complicazione inutile, soprattutto se l'altro micro è sempre un ATMega (arduino): l'encoder va comunque letto con interrupt e il limite è la velocità del clock e di processamento dell'interrupt. Con i timer di STM32 il limite virtualmente non esiste...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 696 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it