MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: integrato 74HC393
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 18:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 30, 2010 17:51
Messaggi: 5
ciao a tutti sono nuovo del forum e anche per quanto riguarda l'elettronica..

ho un problema con un integrato che non riesco a risolvere, voi potrete sicuramente aiutarmi..
ho un integrato 74hc393 e voglio utilizzare solo uno dei due contatori disponibili.. ora la mia domanda è: a cosa collego i piedini del contatore che non utilizzo??
ho letto da qualche parte che non collegandoli creavano impedenza.. voi potete aiutarmi??
Gracias


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: integrato 74HC393
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Li puòi collegare a massa.

Ciao.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: integrato 74HC393
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 23:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 30, 2010 17:51
Messaggi: 5
tutti senza problemi??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: integrato 74HC393
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 00:10 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Assolutamente. I pins di un intergato digitale quando non vengono utilizzati vanno collegati a massa.... a patto ovviamene che non si tratti di alimentazioni :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: integrato 74HC393
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 10:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 30, 2010 17:51
Messaggi: 5
fantastico, mi avete risolto un bel pò di problemi grazie mille!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: integrato 74HC393
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Beh, ovvio! Solo gli ingressi! Le uscite le lasci aperte...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: integrato 74HC393
MessaggioInviato: lun dic 06, 2010 20:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 30, 2010 17:51
Messaggi: 5
Ho un nuovo problema e visto che voi siete preparati scrivo direttamente qui senza aprire un nuovo post.. problema 1:
collegare a massa e collegare a negativo è la stessa cosa?

problema 2:
stò usando una breadboard che mi è stata regalata e ha i tre classici connettori (rosso nero e verde) detto questo non avendo a disposizione un alimentatore me ne sono creato uno in maniera piuttosto artigianale (ho collegato un paio di fili ad un alimentatore da cellulare e li ho collegati alla breadbord così da avere un ingresso ed un'uscita).. ps: funziona!
ora, domanda: se massa e negativo non sono la stessa cosa (e credo che sia così) come posso collegare a massa?

problema 3:
ho cercato di creare piu di un circuito astabile con un 555 e in piu di un caso ho trovato sia la messa a terra che il collegamento con il polo negativo, essendo ignorante riguardo i problemi che vi ho posto prima ho collegato anche i piedini che dovevano andare a massa al negativo e palesemente non ho ottenuto il risultato sperato..
anche qui la domanda è: ho ovviamente sbagliato a collegare tutto a negativo??

scusatemi l'ignoranza ma sono proprio un pivellino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: integrato 74HC393
MessaggioInviato: lun dic 06, 2010 21:58 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
jas ha scritto:
Ho un nuovo problema e visto che voi siete preparati scrivo direttamente qui senza aprire un nuovo post.. problema 1:
collegare a massa e collegare a negativo è la stessa cosa?


in un sistema a singola alimentazione si. Il negativo e la massa sono la stessa cosa !
Più propriamente devi considerare che la tensione che misuri (o che vuoi) è sempre riferita a qualcosa. Ad esempio tra il polo positivo ed il negativo di una batteria misurerai la tensione nominale della batteria ma che sarà relativa al sistema batteria. Se la batteria è la classica cella alcalina da 1,5V avrai 1,5V appunto se misuri tra negativo e positivo; ,mentre avrai -1,5V se misuri tra positivo e negativo. In pratica il riferimento è sempre relativo al sistema in analisi; non è mai assoluto.

jas ha scritto:
problema 2:
stò usando una breadboard che mi è stata regalata e ha i tre classici connettori (rosso nero e verde) detto questo non avendo a disposizione un alimentatore me ne sono creato uno in maniera piuttosto artigianale (ho collegato un paio di fili ad un alimentatore da cellulare e li ho collegati alla breadbord così da avere un ingresso ed un'uscita).. ps: funziona!
ora, domanda: se massa e negativo non sono la stessa cosa (e credo che sia così) come posso collegare a massa?

Nel tuo sistema il negativo e la massa sono la stessa cosa.

jas ha scritto:
problema 3:
ho cercato di creare piu di un circuito astabile con un 555 e in piu di un caso ho trovato sia la messa a terra che il collegamento con il polo negativo, essendo ignorante riguardo i problemi che vi ho posto prima ho collegato anche i piedini che dovevano andare a massa al negativo e palesemente non ho ottenuto il risultato sperato..
anche qui la domanda è: ho ovviamente sbagliato a collegare tutto a negativo??

Frena. La messa a terra è una cosa, la massa è un'altra. La messa a terra è la cosiddetta "terra di protezione"; ovvero il potenziale più vicino allo 0V assoluto a cui possiamo accedere: ovviamente relativo al nostro pianeta! La terra!
Per spiegarti questo arcano dovrei iniziare dal trasporto di energia elettrica e dai centro-stella a terra; ma vediamo di farla più semplice: nel tuo circuito la terra non c'entra una mazza. Tu hai un positivo (immagino +5V) ed una massa (o negativo di alimentazione, o 0V rispetto al positivo, o chiamalo come vuoi..).
Sicuramente hai sbagliato qualcosa nei collegamenti.
Ad ogni modo è sconsigliato usare un caricabatterie per cellulari come alimentatore. In primo luogo non conosci il parametri di regolazione e non sei mai certo se i 5V sono stabili su variazioni di carico oppure no. In secondo luogo è switching; e gli alimentatori da laboratorio (quelli per fare i test) devono essere preferibilmente lineari. Questo perché solo con gli alimentatori lineari sei sicuro di non introdurre disturbi a frequenze non note e sopratutto un buon parametro di "load regulation" ovvero di bontà di regolazione in funzione del carico. Gli alimentatori switching potrebbero non fornire la tensione di targa se non caricati con una adeguata corrente.
Procurati un alimentatore lineare regolabile da laboratorio oppure, in alternativa, delle batterie collegate in serie a generare la tensione più vicina possibile a ciò che vuoi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: integrato 74HC393
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 13:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 30, 2010 17:51
Messaggi: 5
aaaa vedi che allora sono un cretino.. ho confuso per tutto il tempo la messa a terra con la massa..
allora ecco il problema vero: immagino di non poter collegare a massa i piedini che dovrebbero andare a terra.. e quindi come faccio? considerando che non sò come collegare a massa???
capisco che potrei non essere chiaro, per cui se non lo sono stato scrivetemi pure!!

ps per McMax: grazie mille sulle delucidazioni e per l'alimentatore mi stò sbattendo per trovare qualcosa.. e già che ci sono, questo:

http://cgi.ebay.ph/Alimentatore-regolab ... 0662626117

potrebbe essermi utile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: integrato 74HC393
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 17:58 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
jas ha scritto:
allora ecco il problema vero: immagino di non poter collegare a massa i piedini che dovrebbero andare a terra.. e quindi come faccio?

ora mi sto perdendo io.
Dunque, non ti serve alcuna MESSA A TERRA a cui collegare i pins di un qualsiasi integrato digitale. Ci sono due opzioni: +5V (o quello che è) e MASSA (o 0V, o negativo, o chiamalo come ti pare). I pins inutilizzati vanno collegati a MASSA, NON A TERRA !!! La terra non c'entra un accidente; non ce l'hai e soprattutto NON TI SERVE !

jas ha scritto:
per l'alimentatore mi stò sbattendo per trovare qualcosa.. e già che ci sono, questo:
http://cgi.ebay.ph/Alimentatore-regolab ... 0662626117

Per alimentatore lineare regolabile da laboratorio intendo uno strumento fatto e finito che ti permetta di alimentare i tuoi circuiti magari potendo anche regolare il limitatore di corrente e la tensione in modo fine. A titolo di esempio questi potrebbero andare:
http://cgi.ebay.it/Alimentatore-da-banc ... 027wt_1141
http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STABILI ... 531wt_1141

Un'altra buona idea per i novizi è quella di costruirsi un alimentatore da laboratorio come primo progetto. E' un buon modo per avvicinarsi all'elettronica anche perché ci si chiariscono subito le problematiche relative alle tensioni, correnti, masse, alimentazioni negative ecc. ecc.

Poi, se mi posso permettere, prima di metterti a lavorare con integrati digitali dovresti chiarire i dubbi che ti restano. Le alimentazioni sono una parte importante del circuito ed è bene che chiunque voglia avvicinarsi all'elettronica ne abbia ben chiari i concetti. Capire quali sono le relazioni che legano le grandezze elettriche fondamentali è condizione necessaria per potersi mettere a fare elettronica. Ti consiglio di partire da un buon libro.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mario mariano e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it