MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 19:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 17, 2009 17:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 13:42
Messaggi: 523
Località: VERONA
FINALMENTE :

Questa procedura mi ha dato buoni risultati con metdoti casalinghi!:

Stampo con una stampante laser il master del PCB su lucido in due copie.

Sovrappongo le due copie e le fisso tra loro in modo da ottenere una copertura del nero totale.

Accoppio il master su lucido alla basetta o scheda prettatta col fotoresit.

Uso una cornicetta da quadri per pressare bene con il il lucido sulla schedina.

Prendo una casetta della frutta e metto la cornice con le piste verso l alto.

Appoggio una lampada abbronzante sui bordi della casetta colle lampade rivolte verso il basso.

Espongo per 1 minuto.


Tiro via la schedina

Per le vaschette ne ho usate 3 di quelle portaoggettini o portaviterie da brico.

Mettetevi un paio di occhiali per proteggervi gli occhi (io sono miope non ho bisogno)

In una vaschetta metto 10 grammi ,per ogni litro di acqua , di sviluppo (si trova in granulini bianchi nei negozi di eltrronica)

Nella seconda aqcua per risciaquo

Nella terza 200 grammi di cristalli di cloruro ferrico solido e mezzo litro di acqua tiepida o calda piu o meno veloce .


Senza fretta metto la schedina nello svilupppo ci mette molto anche 15 minuti ma la reazione e tranquilla e viene bene,quando le piste sono bene evidenziate ,non toccatele troppo per non rischiare di tirarle via o di rovinarvi con l acido.

Sciaquo nella vasca dove ho messo solo aqcua.

Immergo la schedina nella vaschetta dopo 15 minuti 30 circa (dipende dalla temperatura dell aqcua) il PCB dovrebbe essere pronto.

Piu veloce e l incisione meglio viene poiche l acido(cloruro di ferro) dopo un po agisce anche sotto il fotresit dai bordi e le piste vengono mangiucchiate.

Controllate di tanto in tanto ( non si sa mai)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 11:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 07, 2010 17:41
Messaggi: 9
Località: napoli tenerife
se puo servire per uno stampato al volo:
ho comprato un plastificatore per documenti al lidol 15€ circa, l'ho aperto e ho tirato via tutta l'elettronica, ho costruito un termostato che regolo a220°.
Stampo lo stampato su carta fotografica per laser, lo appoggio alla basetta bella pulita, e gli faccio fare 2o3 giri nella giostra. Stacco la carta e butto in acido, ovviamente per piste tipo 0,4 ricorro alla fotoincisione ma per un sacco di prototipini va più che bene. a presto foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 17:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
La sostanza per lo sviluppo in grani, non è altro che soda caustica in grani; attenzione che è caustica per l'appunto e molto aggressiva per la pelle. Si versa la soda nell'acqua e mai viceversa, pena forte reazione esotermica e pericolosi schizzi di soluzione in giro!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per lo sviluppo io uso (con la massima soddisfazione) "Mister Muscolo" granulare, un cucchiaino per mezzo litro d'acqua.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circuiti stampati
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 21:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Siccome vorrei riprendere a realizzare qualche circuito stampato, ho riesumato dal garage il vecchio bromografo fatto da me ai tempi della scuola e tutto l'occorrente tipo soda caustica, acido, vaschetta ecc. Dopo un po' di ricerche senza risultato, chiedo a qualche anima buona, dove posso trovare un programmino per disegnare i circuiti stampati, all'epoca usavo se non erro l'orcad, o qualcosa di simile, non ricordo bene, avevo dei floppy disk che purtroppo non trovo piu'..... Se avete qualche programmino da potermi dare ve ne sarei grato!
Sul web ho cercato e provato i vari Target3001 - eagle, ecc. ec.. ma non trovo versioni complete, tantomeno "semplici da usare". Grazie come sempre a chi decidesse di aiutarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circuiti stampati
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 21:45 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Ne ho provati tanti anch'io e ti posso garantire che EAGLE è il migliore sia come potenzialità che come semplicità d'uso. Scordati Orcad; lo usavo anch'io con soddisfazione ai tempi della scuola ma per usare le versioni attuali serve un corso di laurea. EAGLE, nella sua versione freeware, ti permette di fare circuiti fino a 80x100mm su 2 layer, che nella stragrande maggioranza dei casi hobbistici sono sufficienti e comunque, se proprio non ci stai, puoi sempre fare più stampati così dividi anche i blocchi del circuito che è sempre e comunque una cosa saggia.
La versione freeware la scarichi qui: http://www.cadsoftusa.com/freeware.htm
Se hai domande chiedi pure.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circuiti stampati
MessaggioInviato: mer mag 18, 2011 18:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer nov 19, 2008 00:06
Messaggi: 57
Località: Trani(Bari)
Ciao puoi provare questo http://it.rs-online.com/web/generalDisplay.html?id=DesignSpark-Jan11&cm_sp=Homepage-it-_-DESIGNSPARK-JAN11-_-Secondary-Banner messo a disposizione da RS è gratis.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Beep-Beep e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it