MECCANICA e DINTORNI
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MOTORE ASSE Z
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Autore:  Zeffiro62 [ gio ago 20, 2009 15:15 ]
Oggetto del messaggio:  MOTORE ASSE Z

Allora il problema è questo accendo la macchina equipaggiata con Control Tecnique FNC4 faccio zero assi: asse Z errore inseguimento la vite non si muove anzi a mollato pure il freno motore che cavolo è ??? Bruciato motore o azionamento che è assieme a gli altri assi X e Y ? :evil: :evil: :evil: :evil:

Autore:  Pedro [ gio ago 20, 2009 18:41 ]
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leggendo così non si capisce, parrebbe o il motore o i driver del medesimo. Controlla, lo so...è banale ma a volte sai...un po' di chiulo :cool: , i fusibili


Devo dirti, e magari è importante per tutti, che d'estate l'elettronica ha una mortalità alta per surriscaldamenti successivi. Purtroppo soffriamo noi il caldo e le macchine, delicate, peggio.

Se non si dispone di ambiente condizionato, ma anche se se ne dispone, controllare bene tutti le ventoline per il raffreddamento delle varie elettroniche, controllare le feritoie d'aria e usate il compressore d'aria abbondantemente (mettete la mascherina se no vi intossicate) per liberare ostruzioni (si formano topoloni di laniccia e polvere che manco ve li sognate). Poi se la temperatura sale all'interno delle elettroniche sopra i 70 gradi, ed è faicilissimo con una temperatura ambiente sopra i 35, allora prima o poi qualcosa salta...e sono cavolini di bruxxeles. Anche per i pc, i portatili poi sono proprio soggetti ai surriscaldamenti, soffiate col compressore sulle ventole di raffreddamento.....farete un gran polverone ma risparmiate, almeno per questa estate, qualche soldino di componenti.


Ugo, se sai darmi più info provo a aiutarti con la diagnostica....

Autore:  Bit79 [ gio ago 20, 2009 23:06 ]
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Se non trovi nessuno che ti aiuta fai un fischio e posso provare a passare da te per vedere dov'è il problema.

Autore:  cabaciccio [ ven ago 21, 2009 08:23 ]
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Hai controllato la connessione della riga / encoder ?
Se i motori sono C.C. potrebbe essere anche la tachimetrica

Autore:  Zeffiro62 [ ven ago 21, 2009 09:26 ]
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stamattina il motore da segni di vita entra in vibrazione il giunto ma poi va in errore, errore inseguimento eccessivo.
Effettivamente il controllo soffre troppo in caldo 2 anni che lavoro di Agosto e 2 anni che mi si fotte qualcosa sarà un caso, ma quella macchina ha un controllo di merda quello che ho risparmiato all'inizio l'ho rispeso in questi anni :evil:

Autore:  Pedro [ ven ago 21, 2009 09:27 ]
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se vibra il problema potrebbe essere o il controller o l'encoder rotto o sporco, io che non capisco nulla.....dagli una soffiata al tutto col compressore, leva l'olio, poi lo rimetti, dalle guide e riprova

Autore:  Zeffiro62 [ ven ago 21, 2009 10:17 ]
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Lunedì viene il tecnico io sull'elettronica non ci metto mano solo su meccanica. Potrebbe essere l'encoder già successo la schedina dell'encoder si era bruciata il controller cos'è il CN o qualcosa che riguarda l'azionamento ?

Autore:  Zeffiro62 [ ven ago 21, 2009 10:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma perchè molla il freno quando va in blocco invece quando accendo il freno è OK ?

Autore:  Pedro [ ven ago 21, 2009 10:30 ]
Oggetto del messaggio: 

non so perchè, magari per alcune condizioni di errore molla il freno prima di piantare li tutto

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