MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 05:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 11:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
Gentili esperti,
mi son trovato un pc laptop senza batteria e senza alimentatore, provato in laboratorio con alimentatore stabilizzato a 12Volt funzionava correttamente.
Così mi son deciso a comprare alimentatore per pc universale (switching?) a varie tensioni, collegandolo a 12Volt il pc non si accendeva o meglio a volte si, a volte si rispegneva dopo un paio di secondi..
ho verificato la tensione in uscita e visto che era 12,5 volt ho messo un diodo in serie, in quanto sopra i 12,5 volt mi sono accorto non si avviava nemmeno con alimentatore stabilizzato.
Nonostante questo e la tensione esatta, con lo switching continua il difetto..
forse vi sono dei disturbi causati da piccoli picchi dovuti al rumore dello switching?
perchè premendo il pulsante si accende la spia del pc e dopo pochi istanti si rispegne e magari dopo qualche tentativo parte normalmente?
tutto ciò con l'alimentatore da laboratorio non avviene..
Grazie anticipate..

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 11:46 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Così ad occhio potrebbe essere un problema di corrente. Il laptop ne chiede più di quanta l'alimentatore sia in grado di fornire; questo va in protezione foldback, la tensione scende ed il PC si spegne.
Sui dati di targa del laptop dovrebbe esserci scritto quanta corrente vuole..... confrontala con quella che l'alimentatore ti può fornire e valuta.
Disturbi non direi.... tutti gli alimentatori per PC sono switching ed anche tutti le sezioni di conversione interne al PC utilizzano switching.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 12:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
Dunque, ho controllato di nuovo sulla presa del pc vi è scritto 12Volt 3A, ed è plausibile perchè si tratta di un eepc Asus tipo per intendersi 10/11 pollici, tagliando i fili uscita alimentatore ho messo a ponte un elettrolitico 2000yF ma cambia poco.. forse un pò meglio ma non son sicuro.. non ho elettrolitici più grandi..
cosa ne pensi?

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 16:08 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Penso che ci puoi mettere tutti gli elettrolitici che vuoi ma se l'alimentatore non ha abbastanza corrente non ce la fa !
Tra l'altro aggiungere carichi capacitivi ad un alimentatore non è mai una bella mossa; la capacità deve essere grande a sufficienza da filtrare il ripple e sopperire ai surge ma non troppo altrimenti l'alimentatore non ce la fa a caricarla ! Comuqnue, come regola generale, non si aggiunge mai capacità ad un alimentatore in quanto quella integrata è dimensionata a sufficienza per le sue specifiche.
Piuttosto, quali sono le specifiche dell'alimentatore ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 16:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
:b16: __eccomi, ho aggiunto capacità perchè il calo dell'alimentatore avrebbe dovuto essere solo allo spunto transitorio..
almeno così speravo per il fatto che stampigliato in grande sul dorso vi è una bella scritta 100Watt output,
forse è difettoso.. o forse una ciofeca cinese..
cosa potrei fare? qualche tentativo empirico?__ :matto:

Thankyou!

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 17:53 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Che tipo di alimentatore è ? Riesci a postare una foto ?
Se si tratta di un "desktop" (quelli neri incapsulati con cavo IEC da un lato e cavo bassa tensione dall'altro) potrebbe anche essere che il livello di Cineseria sia tale per cui 100Watt sull'etichetta non siano sufficienti.
Tu non hai un oscilloscopio per farmi vedere cosa succede alla tensione quando accendi il PC vero ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 18:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
Caro Vallibis fai un ulteriore tentativo, prova a mettere in parallelo al circuito un piccolo carico resistivo tipo una piccola lampadina (5W 12 V) per esempio e prova ad avviare potresti anche risolvere.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2010 06:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
dunque si, si tratta di un "desktop" ma è apribile posterò appena possibile una foto così ti farai un'idea dell'aggeggio..
purtroppo non ho un oscilloscopio per vedere "onde anomale" all'avvio..
sorprendentemente se collego in parallelo al pc un carico fittizio come suggerito da gianlorenzo1 che consumi però almeno 200/300 mA il pc si avvia sempre.
Dato che avrei voluto dare il pc in uso ad un'amica, e guarda caso, magari anche fare fare bella figura,
non vorrei presentarle un cavo illuminato da lucine "albero di natale" e nemmeno corredato di una scottante resistenza.
La tensioni ai capi del pc passa da 11,9V a vuoto a 11,8 con il precarico, ma il pc con alimentatore stabilizzato si avvia bene da 10,5 a 12,5 volt
quindi non è la variazione a farlo funzionare..

*§^ credo che con le lampadine inserite l'alimentatore si stabilizzi a suo modo, e aggiungendo poi altro carico non crei più variazioni istantanee perniciose..

__________ se avete delle idee o pareri mi piacerebbe conoscerli, grazie ancora!

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2010 13:39 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Se con carico funziona allora il problema è la stabilità della tensione di uscita. Evidentemente in assenza di carico non è in grado di provvedere una regolazione sufficiente.
Trovo abbastanza sconveniente e rischioso utilizzare questo alimentatore per il PC. Io lo cambierei. Mai fidarsi di un alimentatore con una regoalzione di carico così approssimativa.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2010 14:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
proprio per non rinunciare alla riparazione non c'è un rimedio?

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2010 14:16 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Io aspetto di vedere le foto perche' da come si comporta potrebbe anche non trattarsi di un alimentatore ma di un caricabatteriem
Errori di regolazione cosi' ampi richiedono una riparazione che spesso su questi oggetti non e' conveniente. Il costo di ulimentatore per un eeepc sta sui 30euro al media world....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2010 14:23 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Dimenticavo, vallibis, anche se apparentemente la variazione di tensione che misuri col tester non e' elevata evidentemente lo e' per il pc; mi spiego meglio:
Tu col tester misuri un valore efficace (o integrale) di una eventuale ripple in tensione molto più' ampio. Per questo ti chiedevo dell'oscilloscopio. Senza vedere cosa c'e' fisicamente li e' difficile poter dire se l'alimentatore si puo' usare senza rischi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2010 15:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
Certo l'oscilloscopio direbbe cosa succede al momento del carico, comunque domattina ti posto un paio di foto.. buon proseguimento!

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: mer nov 24, 2010 09:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
e giunse l'ora di mostrare il piccolo rompicapo.. se si potesse aggiungere o ritoccare qualche componente volentieri..
diversamente, niente paura, lo userò per il presepe..

__grazie a tutti,

h-<h ___ditemi voi..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC portatile e difetto alimentazione
MessaggioInviato: mer nov 24, 2010 09:44 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Quello apparentemente è un aliementatore e come tale deve avere una regolazione sufficiente a garantire una stabilità sulla 12V; se con precarico da 200/300mA la tensione scende a 11,8 (almeno questo è ciò che misuri) siamo in presenza di un parametro di load regulation veramente indecente.
Di sicuro c'è un guasto da qualche parte ma come detto senza vedere una traccia di oscilloscopio non riesco a dirti nulla. Oltretutto considerando la qualità dell'oggetto io lascerei perdere la riparazione...... sarebbe come comprare un trapano da banco in offerta a 49€ al supermarket e cercare di farlo girare dritto !!!
Io lo userei per il presepe ed investirei 30€ per comprarne uno decente....

Scusa, cos'è quella fila di LED che si vede sulla sinistra nella foto in basso ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it