MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 11:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Salve ragazzi, questa volta vi scrivo per un progetto che mi riguarda in prima persona e mi tornerebbe molto comodo per l'analisi degli allenamenti e delle regate dei ragazzi; c'è un software in grado di scaricare ed analizzare il tracciato dei percorsi delle imbarcazioni consentendone poi la visione in 3D; sapete per caso se è possibile realizzare un circuito con gps in grado di salvare e conservare i dati con i formati indicati nel link? Dovendone acquistare diversi dite che è fattibile realizzare qualcosa in casa oppure conviene prendere il modello meno costoso e scafandrarlo??!
Scusate ma se di elettronica ne capisco poco, di GPS ancora meno!!!! :rotfl:
GPS

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 18:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Questo e quello che fa per te , il prezzo è un po altino ma ti fa anche il caffe! :grin: io ho messo da parte un gps da polso che ha bisogno di sotituire la batteria ricaricabile , lo acquistai 20 anni fa , ed era il primo che vendevano in Sicilia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 18:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1425
Località: galgagnano (Lodi )
il formato gpx lo hanno quasi tutti, io ho un etrex giallo non cartografico che funziona benissimo, ha due stilo da 1,5 volt che durano 17 ore, è a tenuta d'acqua ma al limite lo si può mettere in una bustina di plastica trasparente e costa meno di 100€ se ti serve solo da logger va bene

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Si e vero ma lui chiede il tracciato che poi viene scaricato sul pc e visualizzarlo in 3D, quello che proponi ha bisogno oltre che al software dedicato anche che registri le doppie triangolazioni per il tridimensionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 19:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
scusami, visto che le regate hanno l'indubbio vantaggio di svolgersi sul mare che per definizione è piatto, a che si serve la vista 3d? :risatina:

non ti basterebbe una visuale a punti da metter su cartina?

un gps tracker potrebbe aiutarti, in pratica manda via sms le coordinate ad un cellulare e con sti nuovi cellulari li vedi direttamente sulla mappa

http://www.ebay.it/itm/TRACKER-GSM-GPS- ... 2ec3e8b769

non ho capito pero' se ti serve solo per seguire le barche o deve essere proprio un gps con video da seguire, se così è allora questa soluzione non va bene...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Se cliccate sulla scritta GPS in blu ci sono tutte le spiegazioni del caso, comunque siano dicono "Any Gps that can output it's track in GPX, KML, NMEA, CSV, or VCC format will work with visualSail. Gps Loggers that log at a rate of once per second (1hz) or faster work best", quindi dovendo dotare un bel po' di barche con questo apparecchietto e essendo quelli meno costosi non stagni, pensavo di poter assemblare da me direttamente qualcosa che potesse rilevare e registrare i dati da scaricare e far elaborare successivamente al programma.
Il 2D sarebbe già più che sufficiente, mi interesserebbe sapere se c'è la possibilità di assemblare da sè dei moduli dedicati in contenitori stagni che realizzerei ad hoc e poi poter vedere i tracciati contemporaneamente in modo da capire come si sposta una barca rispetto alle altre.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1425
Località: galgagnano (Lodi )
cioe' vorresti autocostruirti dei ricevitore gps con dei moduli ?
la possibilita' esiste, ci sono gia' dei moduli preassemblati in vendita su parecchie riviste di elettronica, ma da questo a fare qualcosa di meglio o anche di paragonabile ad un gps gia' montato e collaudato ce ne vuole, secondo me, spendi molto di piu' e se non sei particolamentre bravo funzionano peggio del piu' scarso commerciale, ti parlo per esperienza, lavoro in elettronica ormai da quasi 40 anni e di kit e preassemblati ne ho visti di tutti i colori, la maggior parte hanno bisogno di " ritocchi " anche solo per funzionare non parliamo poi di rispettare le caratteristiche mirabolanti che elencano.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 20:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ma la visualizzazione contemporanea deve essere in tempo reale o dopo, con calma a casa?

se deve essere in tempo reale, l'unica è quella del gps tracker che manda le coordinate con sms ad un pc o cellulare con cartografico...

se lo vuoi fare dopo collegando fisicamente uno ad uno i dispositivi ad un pc ed acquisendo i dati allora uno vale l'altro, secondo me...

una cosa veloce ed economica per impermeabilizzare il tutto, sono i sacchetti per portare i cellulare in barca, pochi euro e non dovrebbe interferire con la ricezione del segnale...

bye
luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 20:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ho letto ora la risposta di flosi

effettivamente se vuoi costruirtelo da te il sistema gps a parte il lato antieconomico :risatina: la vedo abbastanza dura...

esistono moduli gps per arduino, ma credo che il solo modulo costi + di un gps economico...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 20:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
http://www.robotstore.it/product/429/GP ... -406A.html

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Perfetto, è proprio quello che volevo sapere!!!!!! :risatina:
Bene, così mi levo subito dalla testa l'auto costruzione e vedo di trovare il miglior fornitore di un gps logger; cosa ne pensate di questo?
GPS Logger
Luca non necessiterebbe in tempo reale, va più che bene poter scaricare dopo e analizzare a terra quanto successo!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 20:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Non ho ben capito che cosa cerchi.... se è per vedere il percorso fatto , in quanto tempo , a che velocità e altre cose mi sa che basta che vai al dechatlon.
Io lo uso per vedere il percorso fatto in MTB, poi a casa scarico tutto e lo vedo su google map.
Posso caricare un percorso e seguirlo, mi da altri parametri fisici essendo che quello che uso io ha anche il cardio, ma ce ne sono anche senza.
O forse non ho capito una cippa di quello che ti serve.... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1425
Località: galgagnano (Lodi )
sembra che faccia al caso tuo ma lo devi provare, non so a quanto vanno le barche, alcuni gps non ce la fanno a starti dietro con la velocita' perdono in precisione

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 21:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Qui in laguna se parla di regate dei ragazzi o vanno a vela o a remi di solito....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Scusate ragazzi, avete pienamente ragione!!!!
Vela vela, stiamo parlando di derive di 420, le velocità sono contenute, tirati tirati credo si possa arrivare ad una trentina di nodi!
Ragazzi leggendo le indicazioni del logger che ho trovato prima parla di PDA (palmare) o telefonino, ma necessita di un telefono o altre apparecchiature per funzionare??!
Oppure il telefonino serve solamente nell'eventualità volessi ricevere i dati in tempo reale?

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it