MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven lug 05, 2024 02:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86 ... 95  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 18:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 15, 2021 10:31
Messaggi: 37
Località: Brescia
A me da questo problema invece


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 19:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8872
Località: Bussero (MI)
Manca un ; alla fine di una istruzione. Ogni istruzione di C deve terminare con ;. Vai alla riga che ti indica nell'errore e metti il ; alla fine della riga precedente

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 20:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 15, 2021 10:31
Messaggi: 37
Località: Brescia
Il problema è prima quale scegliere ho scaricato parecchie versioni ma sono tutte diverse


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 20:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 15, 2021 10:31
Messaggi: 37
Località: Brescia
Ho caricato lo skech quello tutto a destra con le 2 parentesi e ; adesso sembra che l ho caricato su arduino senza errori. Come faccio a capire se sono riuscito a mettere anche la libreria


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 21:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Ciao, anch'io ho una lettura dei giri tripla rispetto a quella reale in "Velocità Mandrino" ma è corretta in filettatura e avanzamento.. Avendo un tachimetro separato non mi serve a nulla questa funzione nel programma , era solo per trovare sto bug ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 22:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8872
Località: Bussero (MI)
Mario, la versione in questo thread è quella originale ed è una sola, la trovi nel primo messaggio. Quelle che hai tu sono versioni con display I2C, non originali. Una di queste l'ha fatta Sbinf ed è certificata e funzionante, le altre forse le hai trovate in giro dai vari "falchetti" che hanno pensato bene di sfruttare questo progetto a scopo di lucro pubblicando anche video pseudo-pubblicitari su YouTube. Ecco, se metti una di queste versioni sei pregato di chiedere supporto dove l'hai scaricata, non qui.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 22:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13633
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"falchetti"
Ecco! Spero che almeno ti abbiano citato come lo sviluppatore del SW :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 23:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8872
Località: Bussero (MI)
Caro Davide, grazie del pensiero, ma alcuni di questi non solo non mi hanno citato ma hanno pensato bene di "brandizzare" diversamente il software e di approntare dei kit che vendono sul loro sito.
Chi mi conosce sa quanto sia contro questo genere di cose, se non lo fossi stato non avrei pubblicato il codice sorgente per intero.

Ora, io non posso fermare questi sciacalli ma voglio prenderne le distanze.

Chiunque abbia comprato il suddetto kit e venga a chiedere qui supporto non riceverà da me alcun tipo di aiuto. Andasse a chiedere supporto dove ha comprato il kit!

Ribadisco che qui questo progetto NON SI COMPRA ma si scarica gratuitamente. Certo bisogna farsi lo sbattimento di cercare i componenti, acquistarli e assemblarli, bisogna programmare arduino e soprattutto sapere come si fa... questi sono i requisiti minimi per poterlo realizzare. Chi "non ha sbatti" e vuole la pappa pronta é nel posto sbagliato.

Concludo dicendo che l'unica modifica software da me "approvata" é quella di Sbinf, che partecipa attivamente a questo thread e fornisce il supporto necessario. Tutto il resto che trovate in rete non é stato "autorizzato" ed é stato utilizzato senza che il sottoscritto ne sapesse nulla....per carità io ho pubblicato il sorgente senza nessuna limitazione ma quantomeno un ringraziamento me lo sarei aspettato.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 27, 2021 05:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 05, 2012 13:17
Messaggi: 8
Località: Roma
Ciao Max, io ti ringrazio moltissimo!!! Ho realizzato per me il tuo progetto e funziona perfettamente!
Non è da tutti essere così generosi e onesti!
Purtroppo gli sciacalli esistono...
Grazie mille!!!
Per curiosità, se uno volesse ridurre ad un centesimo invece di 5 la scelta minima di differenza tra un passo e l'altro, si potrebbe? Ci sarebbero effetti collaterali? Dove mettere mano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 27, 2021 06:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Sono molto dispiaciuto ,caro McMax, che si sia creata questa situazione...
I pregi e difetti della rete...Tu ti adoperi facendo un gran regalo alla comunità e Zac, subito qualcuno ne approfitta...
Massima solidarietà!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 27, 2021 07:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 16, 2021 16:15
Messaggi: 41
Località: Como
anche a me ha dato fastidio la questione, ne sono rimasto dispiaciuto e personalmente infastidito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 27, 2021 08:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 15, 2021 10:31
Messaggi: 37
Località: Brescia
Mc max mi scuso se ho creato disagi ma ingenuamente pensavo fossero state tutte modifiche apportate da voi in questo gruppo. Alcuni skech li avevo scaricati prima della conoscenza di questo forum è per questo che ho fatto confusione..adesso mi ritrovo 4-5 skech e non so quale sia quello giusto. A me servirebbe la versione lc2 di sbinf con la libreria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 27, 2021 09:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8872
Località: Bussero (MI)
Mario, aspetta Sbinf per la sua versione perché non so bene dove abbia messo l'ultima.

PieriugiP:"se uno volesse ridurre ad un centesimo invece di 5 la scelta minima di differenza tra un passo e l'altro, si potrebbe?"

Si certo che si può fare, nella scheda "filettatura", trovi la funzione "ImpostaPassoMetrico" e all'interno hai questo loop:
Codice:
while (stay)
  {
    if (digitalRead(SEL) == PRESSED) stay = false;
    if ((analogRead(ANALOG_Y) < LOW_TOL) && (analogRead(ANALOG_Y) > LOW_3)) thread_pitch -= 0.05; //<== modifica qui - spostamento fine
    if (analogRead(ANALOG_Y) <= LOW_3) thread_pitch -= 0.1; //<== modifica qui - spostamento grossolano
    if ((analogRead(ANALOG_Y) > HIGH_TOL) && (analogRead(ANALOG_Y) < HIGH_3)) thread_pitch += 0.05; //<== modifica qui - spostamento fine
    if (analogRead(ANALOG_Y) >= HIGH_3) thread_pitch += 0.1; //<== modifica qui - spostamento grossolano
    if (thread_pitch > MaxPasso) thread_pitch = MaxPasso;
    if (thread_pitch < 0.1) thread_pitch = 0.1;
    lcd.setCursor(1, 2);
    lcd.print(thread_pitch, 2);
    delay(150);
  }


Gli incrementi sono a 0.05 con poco spostamento del Joystick e a 0.1 con massimo spostamento (quelli dove ti ho aggiunto il commento). Puoi modificare scalando in 0.01 e 0.05. Oppure anche lasciare 0.1 per lo spostamento grossolano, vedi tu.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 27, 2021 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Allora a breve rimetto lo zip con le modifiche da me fatte che partono dallo sketch di McMax nel primo post.
Visto le difficoltà che molti hanno con la libreria liquid_cristal che ho usato vorrei preparare lo sketch con la librerie direttamente scaricabili da Arduino.

Le modifiche che ho fatto io sono indicativamente queste:


//15.09.2021 Aggiunta indicazione al riavvio per il menù impostazioni
//08.07.2021 Qualche aggiustamento al menu' avanzamenti con inserimento dei controlli tramite SEL2
//01.07.2021 Qualche aggiustamento al menu' avanzamenti
//19.06.2021 Ho reso disattivabile la scatola norton dalle impostazioni i valori di avanzamento restano quelli di definiti per NORTON_gearbox=0
//04.06.2021 Risolto bug di indicazioni misure nel movimento libero quando la madrevite ha passo maggiore di 255 centesimi
//17.06.2021 Menu impostazioni gestito in fase di avvio premendo il tasto ESC o quando i valori eprom non sono validi variabile SHOW_Impostazioni
//sostituzione display parallelo con I2C e aggiunta beep più diverso joy e collegamenti + utilizzo tasto sotto il joy (SEL2)


Datemi il tempo di modificare la libreria e posto tutto.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 27, 2021 18:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 15, 2021 10:31
Messaggi: 37
Località: Brescia
Una domanda, stavo leggendo il pdf di sbinf del montaggio della scheda joystich e ci sono 2 tipi di modifiche: il primo è di tagliare le piste del pulsante e il secondo di tagliare i piedini della scheda. Se uso il secondo metodo i fili dell encoder devo saldarli dietro arduino, mentre se uso il primo metodo posso utilizzare le uscite della scheda del joystick?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86 ... 95  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it