MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 10:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
certo, ma alcune batterie tipo quelle al piombo o quelle nimh se scaricate e ricaricate rendono meglio che se solo ricaricate, è quello che si chiama effetto memoria

su alcuni caricabatterie c'è un ciclio di "rigenerazione" che appunto prevedere carica e scarica in sequenza per una serie di cicli continuativi

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 10:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi pare di ricordare che gli accumulatori al piombo non hanno l'effetto memoria che, al contrario, caratterizzava le "vecchie" celle NiCd che dovevano essere scaricate per far "dimenticare" la corrente di scarica a cui si erano "abituate".
Scuse anticipate se ho detto una caxxata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 10:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
facile che l'ho detta io... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 10:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Facciamo un 50% ... :risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1423
Località: galgagnano (Lodi )
il " fa tutto da solo " vuole dire che impostata la corrente di carica massima il circuto adatta la corrente allo stato della batteria mano a mano che procede la carica,questo vale specialmente per le batterie lipo-life che sono capaci di correnti di carica/scarica elevate che vanno però controllate in modo di non superare i limiti delle batterie stesse monitorando la tensione delle celle singolarmente tramite il connettore piccolo, le suddette batterie hanno un brutto carattere, se le carichi con un normale caricabatterie all' inizio sembra che tutto vada bene ma dopo un pò cominciano a scaldare e a gonfiarsi fino a lacerare il contenitore che è una specie di film plastico, dalla lacerazione escono gas molto infiammabili in maggior parte idrogeno e dato che sono in tensione una scintilla è assicurata con contorno di esplosione/fiammata a seconda della fortuna, personalmente la batterie di ogni tipo le carico sul pavimento lontano da qualunque cosa sia lontanamente infiammabile. Quano l'ho preso io costava 18 euro senza spese di spedizione e senza alimentatore, mi è arrivato lo scatolotto blu con 3 tipi di connettori per le batterie e pinze per collegare l 'ingresso ad una batteria auto

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 16:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi permetto di aggiungere che, per le celle al litio, l'accensione dei gas è quasi sempre spontanea al solo contatto con l'aria e che non bisogna usare acqua perchè avrebbe lo stesso effetto della benzina sul fuoco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 01:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:06
Messaggi: 16
Località: Como
Ah, ok.
Quindi vuol dire che durante le ore che stanno in carica, il caricabatterie mi carica e scarica le celle più volte?
Beh comunque avendo a che fare con delle ni-mh non dovrei correre questi rischi di "danni".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 09:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quelle cilindriche non le ho viste mai fare danni, forse perchè le staccavo prima...
Qualcuna del tipo a bottone, quelle impacchettate a "fisarmonica", il botto lo ha fatto, ma è saltato solo il coperchio senza fare danni.
Comunque, con un caricatore serio queste cose non dovrebbero accadere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: ven ago 23, 2013 03:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:06
Messaggi: 16
Località: Como
Grazie ancora a tutti ragazzi per i consigli,
Volevo poi chiedervi un'altra cosa, che può sembrare stupida, ma con l'esperienza ogni tanto mi è capitato di chiedermi;

8 accumulatori stilo di tipo AA carichi; senza sottoporli a carichi, quindi, cosi, in "attesa" si scaricano piú velocemente se sono 8 collegati in serie, oppure se sono singoli, appoggiati su di un mobile per esempio.?

Grazie ancora a tutti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: ven ago 23, 2013 08:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ne sparo un'altra...
Se il circuito è aperto, quindi non vi è circolazione di corrente, la cosa è del tutto ininfluente: ci sarà solo l'autoscarica che dipende (anche) dallo stato delle celle e dalla loro età.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: sab ago 24, 2013 03:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:06
Messaggi: 16
Località: Como
immaginavo che purtroppo poteva anche essere un problema dell'età delle celle....grazie yrag.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: sab ago 24, 2013 09:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Di nulla, figurati !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: lun ago 26, 2013 15:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:06
Messaggi: 16
Località: Como
Ma alla fine, detto tutto ciò; io posso sapere qual'è il valore dell'impedenza del pacco batteria?
Cioè, se io prendo uno squallido alimentatore a tensione costante 12v, 1A max, lo collego al pacco batteria, che corrente si genera nel circuito? Non riesco a darmi una risposta...vorrei provarci e misurarla ma penso che poi il multimetro stssso interferisca con il valore rilevao o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: lun ago 26, 2013 20:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"Cioè, se io prendo uno squallido alimentatore a tensione costante 12v, 1A max, lo collego al pacco batteria, che corrente si genera nel circuito?"

Allora... se il generatore eroga la stessa tensione nominale della batteria (12 V) non carichi nulla o carichi parzialmente. La tensione del generatore deve essere quella di fine carica della batteria e limitata in corrente.
La limitazione di corrente è necessaria per non superare il valore consentito dalla batteria.
Passando alla corrente, essa, a batteria scarica e in assenza di limitazione, assumerà valori dipendenti dal grado di scarica - ma comunque elevati - che tenderanno a diminuire fino a quasi azzerarsi man mano che la tensione della batteria, aumentando per la carica, si avvicina a quella del generatore.
La stessa cosa che avviene con i vasi comunicanti quando si consente il passaggio da quello pieno a quello vuoto: forte flusso iniziale che si riduce fino ad azzerarsi al raggiungimento dello stesso livello.
Direi che lo squallido alimentatore 12 V / 1 A non sia adatto allo scopo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
MessaggioInviato: lun ago 26, 2013 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1423
Località: galgagnano (Lodi )
soprattutto se è unosquallido trasformatore/alimentatore con tensione regolabile con commutatore, da inserire direttamente nella presa a muro, la tensione è solo raddrizzata e (semi)livellata da un condensatore elettrolitico, le varie tensioni sono ricavate da varie prese sul trasformatore, senza carico i 12 volt sono anche 15 e scendono a meno di 12 con un ripple pazzesco per caricare le batterie va anche bene nel senso che è meglio di niente, se le batterie sono proprio scariche magari riesce a erogare anche il suo ampere ma è difficile e comunque le batterie ni/cd per durare il loro giusto numero di cicli di ricarica vanno caricate ad un decimo della loro capacità per 10-12 ore e lo fai solo con alimentatore a corrente costante che si stacchi quando la tensione della batteria raggiunge il corretto valore, cioè carichi a 100 milliampere una batteria da 1,2 volt 1200 ma fino a quando la tensione ai sui capi sia di 1,3 - 1,4 volt e non di più ( esistono valori precisi ricavabili dai datasheet dei produttori ) in quanto se insisti a fornirgli corrente l' energia se ne va tutta in calore danneggiando la batteria, chiaramente con un alimentatore a tensione costante questo non lo puoi fare all' inizio gli mandi una corrente eccessiva che la fa scaldare e in seguito una corrente insufficente, il fatto che un multimetro in serie falsi la misura è vero, considerare la differenza serve solo se mandi in orbita astronavi, la differenza di corrente tra la configurazione con in serie la resistenza interna del multimetro al carico e senza è irrisoria al massimo qualche decina di microampere ma già con quel tipo di alimentatore è già tanto avere una misura stabile

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it