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Aiuto grosso problema con drive RTA GMD2 e GMD3 http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=16&t=1881 |
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Autore: | Ospite [ sab gen 10, 2009 12:12 ] |
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pin 8=Vss che significa GND |
Autore: | Ospite [ sab gen 10, 2009 12:54 ] |
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Raban ha scritto: Quindi ricapitolando :
Pin 1 +5 V Pin 16 + 12 V Pin 2 out Pin 15 out Pin 3 in Pin 14 in Pin 4 out Pin 13 +5 V Pin 5 in Pin 12 out Pin 6 out Pin 11 in Pin 7 in Pin 10 out Pin 8 non collegato (giusto ? ) Pin 10 in Nessun collegamento a GND ? Il pin 8 non ho capito a cosa serve ( Vss ) se collegato al 13 l'ic converte da cmos a cmos ? ogni in e corrispettivo out sono contrassegnati dalla stessa lettera quindi l'ingresso 3 (A in) sarà corrispondente alla uscita 2 (A out) e via così |
Autore: | Raban [ sab gen 10, 2009 13:31 ] |
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Mi sa che avanzi na birra ! Ti dovesse servire qualche pezzo meccanico fammi sapere ! P.S. Dove potrei imparare cose tipo che Vss = GND ? |
Autore: | Ospite [ sab gen 10, 2009 13:37 ] |
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non preoccuparti si da sempre volentieri una mano quando si può ![]() imparare? francamente non so cosa dire. Sono nomenclature tecniche che per chi lavora con i chip sono note, manco mi ricordo di dove ho appreso queste nozioni |
Autore: | ALMOR [ sab gen 10, 2009 13:49 ] |
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tutto è bene quel che finisce bene! ![]() |
Autore: | Raban [ sab gen 10, 2009 16:23 ] |
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Comunque alimentando gli azionamenti il motore si inchioda , quindi almeno il motore l'ho cablato giusto . Raban |
Autore: | Raban [ sab gen 10, 2009 16:25 ] |
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Altra domanda , nel datasheet cartaceo c'e' scritto che tutte le uscite sono open collector NPN e che vanno terminate esternamente con una resistenza . Ma se non le uso le uscite dell'azionamento le devo comunque terminare ? |
Autore: | Ospite [ sab gen 10, 2009 16:33 ] |
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no, non serve |
Autore: | Raban [ dom gen 18, 2009 17:30 ] |
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Allora ho provato a collegare in maniera "volante" l'ic come abbiamo detto nei messaggi precedenti , ed anche se col tester non ero convinto del funzionamento (misurando tra Vss (gnd) e una OUT avevo sempre 12V anche se non davo il +5 alla rispettiva entrata) tutto funziona perfettamente . Sono arrivato fino a 270mm/s di velocita' , stando a quello che diceva EMC2 e piu' di 1200 mm/s*s di accelerazione . Considerando che la massa in movimento e' di circa 150 kg non dovrebbe essere male no ? A breve vedro' di postare qualche filmato , comunque , ho provato a far andare avanti e indietro l'asse tra +200 e -200 mm quindi 40 cm di escursione a 250 mm/s e 1000 mm/s*s di accelerazione un quarto di passo , l'avro' lasciato andare un'ora , motore e driver erano appena tiepidi . Solo una cosa non mi convince , con 250 mm/s dovrei essere a 15 metri al minuto ( so ignorante ma mi pare tanto ) pero' misurando col cronometro ho misurato , 17 cicli di avanti e indietro che moltiplicati per .4 metri fanno circa 7 metri al minuto ... Come mai secondo voi questa differenza ? Che sia dovuta a ad accelerazione e decelerazione ? Passo vite , rapposto di riduzione , risoluzione ad un quarto di passo , ecc ecc sono certo di aver messo tutto bene ... Per far stallare il motore son dovuto arrivare intorno a 300 mm/s di velocita' e 1500 mm/s*s di accelerazione |
Autore: | Ospite [ dom gen 18, 2009 18:02 ] |
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tutto è bene ciò che finisce bene no? ![]() per le differenze: bisognerebbe vedere tutti i parametri. Certo che se vai da una parte all'altra c'è l'accelerazione e la decelerazione. Poi, non ultimo ne trascurabile, c'è la precisione del clock chè è sempre calcolato per approssimazione e quasi mai esatto (complicato spiegare perchè ma è così). In effetti poi alla fin fine cosa cambia? poco davvero e basta che la precisione stia nello spostamento che è essenziale. Poi si impara che dopo le prime volte che uno ha gusto a vedere viaggiare i propri assi alla velocità della luce non si fa mai più...(magiore velocità=più alta probabilità di bassa precisione, l'hai detto tu stesso...maggiore inerzia, più difficoltà ad accelerare sia in positivo che negativo le masse) |
Autore: | Raban [ dom gen 18, 2009 19:11 ] |
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Adesso ragionando e facendo un po' di conti con la matita erano giusti i dati di emc2 , quindi , per farla breve son arrivato a 15 metri minuto , pero' la velocita' di stallo era di 18 metri minuto e 1500mm/s*s di accelerazione che non credo sia male ... Diciamo di lavorare con un bel margine del 50 % vien fuori un 6-7 metri minuto di velocita' e 750 mm/s*s di accelerazione ... Appena posso posto un bel filmatino prometto ! |
Autore: | Ospite [ dom gen 18, 2009 19:14 ] |
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![]() bene allora..... e visto che hai misurato la velocità massima hai controllato anche a che precisione e repetibilità si muove a quella velocità? |
Autore: | Raban [ lun gen 19, 2009 11:53 ] |
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No no niente prove di ripetibilita' e precisione , era solo un test per vedere se riuscivo a far muovere qualcosa ... e visto che qualcosa si muoveva ci ho preso gusto e l'ho fatto andare a palla ! :lanciafiamme: C'e' ancora molto da fare per finire la macchina , sia elettricamente che meccanicamente ... inutile mettersi li col comparatore ... Credo comunque che le velocita' raggiunte non saranno certo le velocita' di utilizzo della macchina ! |
Autore: | Ospite [ lun gen 19, 2009 11:55 ] |
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allora buonissimo proseguimento ![]() |
Autore: | Raban [ dom gen 25, 2009 17:30 ] |
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Oggi stavo mettendo a posto l'interfaccina per convertire i segnali da TTL a CMOS , mi sono accorto che nei collegamenti di prova che avevo fatto , avevo collegato il pin 13 (MODE) a Vss e non al +5V (pin1) quindi in teoria il pin 13 stava a 0 e l'IC era in modalita' CMOS-CMOS , pero' funzionava tutto , come e' possibile ? |
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