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Info collegamento motore doppia polarità con inverter http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=16&t=29987 |
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Autore: | Linux83 [ gio gen 27, 2022 17:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
Grazie mille |
Autore: | leomonti [ gio gen 27, 2022 17:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
Io sono un audiofilo serio. Uso dei cavi "seri" ma senza esagerazioni e seghe mentali (fra finale e diffusori, Van Den Hul CS-122h, 15 euro al metro cioè 1/10 di quelli per maniaci). Anche per i cavi che corrono all'interno del braccio del giradischi - quelli si molto critici, per via di tensioni e correnti bassissime - uso i Van Den Hul. Poi c'è anche chi usa, su ampli e periferiche, cavi di alimentazione in materiali sconosciuti nella nostra galassia e con spine dorate, che costano come un'automobile, scordandosi che li collega a una rete domestica che, nella migliore delle ipotesi, viaggia su un filaccio da 2.5 mmq. E dicono anche di sentire una differenza "abissale" rispetto ai cavi di alimentazione in dotazione..... Porca miseria, ho fatto il fonico in studio di registrazione per molti anni, avevo e ho un discreto orecchio, ma mi venga un colpo se riesco a seguirli! Per rientrare in tema...Un motore a 380V lo puoi anche alimentare a 230V (sempre trifase, quindi con inverter), ma ti perdi una bella quantità di coppia e potenza. |
Autore: | McMax [ gio gen 27, 2022 22:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
Scusate l'OT e perdonami leomonti ma devo capire una cosa: cavo Van Den Hul CS-122h - sezione 2.96mmq (trovata sulle specifiche). Leggo, sempre sulle specifiche: "Ibrido: Rame ad alta purezza Crystal OFC placcato Argento ad alta purezza + Carbonio a struttura lineare "Linear Structured Carbon"® saturated layer(s)". Quindi, levando una po' di supercazzole dalla descrizione capisco che abbiamo a che fare con un conduttore che principalmente è fatto di rame (resistività 1,68 x 10−8 ohm/metro) placcato argento (resistività 1,62 x10-8 ohm/metro) più una supercazzola in carbonio (che non riesco a levare ) che facciamo pure che sia grafene trasparente, ovvero il materiale con la resistività più bassa tra quelli conosciuti (1.0 x 10-8 ohm/metro). spero che si sia tutti d'accordo che quando si parla di segnale audio di potenza (uscita ampli) parliamo di un segnale sinusoidale con tensione da 0 a ca 30/40V (in funzione della potenza) e frequenza compresa tra 20Hz e 20Khz. Pertanto, l'unico parametro che ha senso considerare è la resistenza del cavo, che è data dalla resistività/sezione * lunghezza. Quindi, un cavo lungo un metro avrà una resistenza molto più bassa di un cavo lungo 10 metri di pari sezione. E' lineare quindi esattamente 1/10. Mettiamoci anche l'effetto pelle che a 10Khz (frequenza media, ma comunque alta per la musica) è di circa 0,7mm quindi la massima efficienza la abbiamo con un cavo da 1,5mmq (diametro 1,4mm, raggio 0,7). Nella musica però sono le frequenze basse ad essere più critiche ed a richiedere maggiore corrente (e quindi efficienza) ma la penetrazione nel conduttore sotto 1Khz è decisamente maggiore (1Khz >2mm) . Fatte le dovute premesse, ti faccio una domanda: perché spendere 15 € al metro per un cavo da 2.92mmq anziché 2,5€ al metro per un cavo da 6mmq (unipolare da impianto elettrico) ? Tengo a puntualizzare che il cavo unipolare classico da impianto elettrico da 6mmq avrà una resistenza sicuramente più bassa del cavo van den hul CS-122h da 2,92mmq, anche considerando le supercazzole in argento e carbonio nella descrizione. E' fisica. |
Autore: | Davide Resca [ sab gen 29, 2022 09:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
Le supercazzole, come l'acqua di cui ho parlato, fanno SBUROOONE Ma poi alla fine si sente uguale... Forse con un analizzatore di spettro e certe accortezze nella camera si potrebbero rilevare differenze tra un cavo e l'altro ma il nostro orecchio è molto più barbaro dell'analizzatore... |
Autore: | McMax [ sab gen 29, 2022 21:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
ecco Davide, bravo, questo è il punto: "si potrebbero rilevare differenze tra un cavo e l'altro". Ora, il problema è questo, la fisica dice che queste differenze non si possono rilevare... o comunque, se si rilevassero, sarebbero a favore del cavo di sezione maggiore. Siccome ho avuto parecchi scambi (a volte anche accesi) con audiofili spendaccioni, so che questo è il momento in cui tirano in ballo induttanza e capacità del cavo... cioè il cavo che hanno pagato 100€/metro diventa un filtro passivo perfetto, cosa che il cavo dell'elettricista non potrà mai diventare |
Autore: | robyxrd [ sab gen 29, 2022 23:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
McMax.. d'accordissimo con quello che hai scritto.... in ambito audio con i cavi meglio andare su roba economica "sensata" che spendere cifre assurde per cavolate galattiche di dubbia efficacia... eppure c'è gente che giura che il cavo "X" è fenomenale,cambia tutto ecc.. Quando un apparecchio audio "suona", suona con qualsiasi cavo di qualità decorosa; io ho qualche aggeggio di tipo pro e qualsiasi cavo metto (cmq sempre roba decente ) suona benissimo.. come quelli che trovano differenze in un cavo digitale super esoterico, quando con un pezzo di RG59 magari mil, con pochi euro si fa un cavo perfetto ;-) Poco tempo fa leggevo di un tipo super entusiasta di.... reggi cavi da 1000 euro: erano dei supporti ,chiaramente stampati in 3D (pure non benissimo ) ,con in mezzo un pezzo di gommapiuma, con la funzione di tenere sollevati i cavi di potenza dal pavimento.. altro che super super cazzola! eheheh |
Autore: | Linux83 [ mer mar 02, 2022 12:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
Buongiorno a tutti, stamattina ho messo mano a dare una ripulita al trapano/fresa che ho acquistato insieme al tornio (che ho restaurato per prima - allega qualche foto giusto per farvelo vedere)…ora tornando al trapano….il motore presenta due morsettiere sovrapposte….alla prima hanno collegato la corrente che arriva al commutatore e alla seconda i fili che vengono dal commutatore per le due velocità. Ora in base alle foto mi riuscite a dire se posso far qualcosa per azionarlo con l’inverter? È possibile portare fuori i due centro stella per commutare a stella entrambe le velocità??? Scusate ma non sono molto pratico….. Grazie mille |
Autore: | mario mariano [ mer mar 02, 2022 14:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
dalla targhetta del motore si evince che è un dahlander a 380 V 4 poli (1420 giri) e 8 poli (710) quindi non commutabile a 220 V lo puoi pilotare con un inverter uscita 380 V e lasciando il suo commutatore avere le due velocità fisse che a sua volta puoi variare, variando la frequenza dell'inverter |
Autore: | Linux83 [ mer mar 02, 2022 14:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
Mario grazie !!! Quindi ho detto una cavolata nel dire di tirare fuori il centro stella di entrambe le velocità ed installare due nuove morsettiere e metterle a triangolo???? Che significa “avere le due velocità fisse”???Cioe’ tramite il selettore imposto una delle due ed il resto lo faccio con il potenziometro dell’inverter??? Grazie mille ancora |
Autore: | mario mariano [ mer mar 02, 2022 15:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
esatto, il commutatore 1 0 2 lo lasci, ma non lo manovri a inverter in funzione, ma solo a inverter spento, l'inverter vuole sentire sempre il suo carico (leggasi avvolgimento del motore) |
Autore: | Linux83 [ mer mar 02, 2022 16:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
Mario grazie e scusa se insisto sulla fattibilità di tirare fuori il centro stella delle matasse….è possibile secondo te??? Grazie ancora |
Autore: | mario mariano [ mer mar 02, 2022 17:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
quale centro stella? nei motori dahlander non esiste un centro stella, solo sei terminali (in realtà sono sei matasse collegate opportunamente per far fuoriuscire non 12 fili ma sei) che a secondo come vengono alimentati/commutati si ha la configurazione triangolo (bassa velocità) doppia stella (alta velocità) |
Autore: | mario mariano [ mer mar 02, 2022 17:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
forse uno schema vale di più di mille parole |
Autore: | Linux83 [ mer mar 02, 2022 17:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
Ora ho capito….grazie!!! |
Autore: | Linux83 [ mer mar 02, 2022 19:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info collegamento motore doppia polarità con inverter |
Qualcuno sabrebbe consigliarmi quale tipologia (marca/modello) potrei acquistare….magari qualcuno che ha avuto già modo di testarlo. Grazie |
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