MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: lun ott 18, 2010 12:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Che stupido, mi darei con un legno!!!! :evil:
Vabè, il danno è fatto, comunque mi piacerebbe provare a sistemarla: i componenti presenti sulla pista sono quelli evidenziati, cosa dite, provo a cambiarli tutti e vediamo cosa succede?
Comunque ho anche trovato la scheda su ebay, dagli Stati Uniti, provo a contattarli e vediamo quanto mi costa di spedizione!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Ultima modifica di Leviathan il lun ott 18, 2010 18:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: lun ott 18, 2010 13:30 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Quoto ovviamente quanto già detto sia da Umbez che da Blanko: MAI ANDARE A SALDARE O FARE QUALSIASI ALTRO INTERVENTO CON SCHEDA IN TENSIONE :frusta:
Volendo fare delle supposizioni direi che hai gremato il MosFET (o i MosFETs) dello stadio di conversione.
Dalla foto dovrebbe essere quel componente nero a 3 pins montato sul dissipatore che da le spalle al rettificatore di ingresso.
Leggi per favore i codici sia di quel componente che del circuito integrato ad 8 pins che si vede in basso.
La fiammata l'ha fatta su quel lato del trasformatore (ingresso) oppure sull'altro (uscita) ?

Tra l'altro hai anche rischiato la folgorazione visto che da quel lato del trasformatore hai una tensione di 320VDC !!! Occhio !!! :!: :!: :!:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: lun ott 18, 2010 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Max, il MosFET ha come sigla FB E24 SSS 7N60B, mentre l'integrato FAN7601 VE27.
La fiammata non l'ha fatta o almeno non l'ho vista (non vedo nemmeno segni di bruciature), ho visto una scintilla sul pin del trasformatore che ti ho evidenziato nella foto precedente in basso a sinistra; posto una foto anche di tutta la scheda, si sa mai che possa servire!!
Ps: dici che lascio stare i componenti che ho evidenziato nelle foto sopra?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: lun ott 18, 2010 20:39 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Allora il FAN7601 è un controllore PWM per alimentatori offline abbastanza standard.... ed uno dei più diffusi grazie al suo prezzo estremamente competitivo....con buona pace di soluzioni molto più performanti attualmente presenti sul mercato.
Al di la delle considerazioni meramente filosofiche sull'utilizzo di una topologia piuttosto che l'altra direi che qui con buona probabilità hai gremato il MosFET. Se con il cacciavite hai messo in corto l'avvolgimento primario del trasformatore il MosFET si è succhiato 320Vdc in corto avendo come limitazione la sola resistenza di source, che sul tuo PCB dovrebbe essere quella montata assiale tra il MosFET stesso e il FAN7601 (che dal codice colore si evince essere da 0,56ohm). Se le mie supposizioni sono giuste ciò che è avvenuto è semplice quanto tremendo: considerando una RDS di questo MosFET di 0,6ohm sommata agli 0,65ohm della R-source, il corto sul primario alimentato a 320VDC (230VAC raddrizzata dal ponte) ha generato una overcurrent di ca. 275A nel MosFET che è ben oltre la massima corrente pulsata ammessa dal datasheet (14A...). Se il corto è stato duraturo potresti aver bruciato anche il fusibile (che nella foto grande è quel bussolotto nero parallelo al condensatore nero subito dietro il connettore IEC di ingresso). Anzi, per dirla tutta, se ti è andata bene potresti aver bruciato soltanto quello !

Ad ogni modo questo che vedi qui è lo schema di massima del tuo alimentatore (a meno delle sezioni di uscita che variano in funzione delle tensioni richieste):
Allegato:
FAN7601_AN.jpg


Io opererei come segue:
1 - prova a cambiare il fusibile (è la cosa più immediata e male che vada se il Mos è in corto bruci un fusibile nuovo ma non è una gran perdita...)
2 - cambia il MosFET (nel 90% dei casi s'è bruciato solo lui). Ovviamente devi cambiare il fusibile in ogni caso
3 - cambia il FAN7601 (il MosFET in corto potrebbe aver portato il GATE ad una tensione elevata causando un drenaggio di corrente dal mezzo ponte integrato al controllore bruciandolo)

Una volta cambiati questi 3 componenti al 95% sei a posto... il 5% di rischio che ci sia qualcos'altro c'è ma senza misurare la scheda più di così non posso dirti.

Qui trovi il MosFET
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=3546363
E qui il controllore
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=6710062
Per il fusibile apri il termorestringente che hai su quello attuale e prendine uno uguale. Se non riesci a leggere il codice prendi un fusibile ritardato da 2-3A

Buona fortuna !


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: lun ott 18, 2010 21:23 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Mitico levithan potevi fare il filmato dell'operazione !

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: lun ott 18, 2010 21:28 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Seee e poi ??? Già ha gremato tutto con in mano solo il saldatore figurati se nell'altra c'aveva pure la telecamera !!! :rotfl: :rotfl:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: lun ott 18, 2010 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
:rotfl:
Bravi bravi, e per fortuna che non vi ho detto che mi sono preso pure una bella scossetta qualche minuto prima, taci che non ho fatto la fine del sorcio!!!
Grazie mille Max, la scheda l'ho trovata a solo 24 euro, ma riparare la scheda di potenza del proprio monitor "non ha prezzo"...
Sempre che non ci lascio prima le penne!!! :mrgreen:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 08:52 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Sarebbe stato fico il video , aprivamo una nuova sezione dal titolo " tutto quello che non misogna mai fare" :rotfl: :rotfl:

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 09:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Però ti assicuro che c'ho messo un attimo a trovare il pin con saldatura fredda, scoprendo oltretutto che la saldatura fredda in realtà era sul trasformatore!!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 09:56 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
E' quasi sempre sui componenti più grossi.... Tra l'altro il trasformatore è più soggetto in quanto la frequenza di switching genera battimenti a bassa frequenza che fanno letteralmente vibrare il trasformatore creando talvolta anche un ronzio udibile. La vibrazione ovviamente è la peggior nemica delle saldature, soprattutto quando mal eseguite !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 10:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Diciamo che mi ha detto bene e che devo ricomincire daccapo: sostituito il fusibile è ripartita la scheda salvo il fatto che necessita sempre di un precedente riscaldamento della stessa!!
Sono un po' demoralizzato, ma adesso con somma calma mi metto e ripasso tutte le saldature senza tensione!!! :mrgreen:
Se ancora non dovesse andare non saprei proprio dove sbattere la testa...

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 10:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1784
Località: Cologno Monzese
ciao, se posso darti un consiglio...
Prima di tutto tu cosa scaldi? l'alimentazione?
Perchè noi partiamo dal presupposto che la saldatura fredda sia lì ma se non è li...
Hai un tester? se si misura quando accendi il monitor se ti da tensione all'uscita dell'alimentatore...
ps. Stai attento alla 220 :P

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Allora sono sicuro che il problema sia nei pressi del trasformatore e secondo me potrebbe essere semplicemente danneggiato uno dei diodi, che essendo dei semiconduttori conducono oltre una certa temperatura; cosa ne dici Max, potrebbe essere?

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 11:35 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Mah.... i diodi tendenzialmente non si comportano così. O meglio, come tutti i componenti variano le loro caratteristiche in funzione della temperatura ma non a tal punto da determinare un funzionamento discontinuo di questo tipo.
Fai come dice Umbez: misura le tensioni sull'alimentatore e verifica che il problema sia effettivmente li. Poi riposta e vediamo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Fatto e sono ancora vivo per raccontarlo!!! :rotfl:
Allora ho trovato tensione su tutti i pin tranne uno come indicato nelle immagini sottostanti, però non saprei trarre conclusioni...
Ps: il pin dell'alimentatore e i due diodi che ho evidenziato nel quadrato rosso sono tutti sulla stessa pista, non so se possa essere d'aiuto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it