MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 05:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione alimentatore switching
MessaggioInviato: dom nov 21, 2010 12:22 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Singolare l'avvio. In pratica la tensione sulla base sale lentamente fino a che il transistor va in conduzione. A quel punto si trasferisce energia sul secondario ed il controllore parte continuando l'oscillazione.
Devo dire che nonostante la complessità del circuito ed il fatto che si siano complicati la vita, è fatto bene e funziona egregiamente.
Gli attuali controllori stanno sul primario e per lo start-up si alimentano tramite ramo a caduta (res + zener) direttamente dall'alta tensione. Una volta avviati prendono alimentazione da un avvolgimento ausiliario... ma questo lo sai sicuramente anche tu !

Guardando le tracce non vedo nulla di particolarmente anomalo.. forse l'unica cosa sono gli spike inversi generati dal trasformatore di isolamento del segnale PWM lato primario.... io uno schottky in antiparallelo su quell'avolgimento ce l'avrei messo. Al di la di questa considerazione puramente accademica direi che la cosa pare non ripercuotersi sulla base del transistor quindi non è certo la causa del problema.

E' curioso che sul collettore si arrivi ai 400V; questa era una cosa che non avevo considerato e, arrivando a quella tensione, è normale che gli snubber scaldino parecchio. I calcoli che hai fatto tu sono giusti però per la carica dei condensatori devi considerate la caduta sulle resistenze e quindi la Dv/Dt. Più il transistor sta chiuso e meno si caricano.
Hai provato a caricare l'alimentatore ed a variare il carico per vedere cosa succede ?

Io inizerei a valutare l'ipotesi che il calore su quello snubber sia corretto.... altrimenti l'unica spiegazione è che ci sia qualcosa che non va nell'avvolgimento primario....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione alimentatore switching
MessaggioInviato: dom nov 21, 2010 16:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Si, so come sono fatti i normali controllori sul primario. Anche perchè il 95 % degli alimentatori si rompono proprio sulla parte che consente lo startup del circuito. Infatti i clienti dicono sempre che gli alimentatori gi si bruciano dopo una mancanza di tensione. In realtà magari il circuito di startup è rotto da mesi, ma loro se ne accorgono solo quando l'alimentatore viene spento...

Che il collettore arrivi a circa 400 V mi sembra abbastanza normale... una certa tensione deve pur esserci durante il periodo di interdizione, corrispondente al trasferimento di energia al carico...

L'alimentatore era caricato al minimo delle specifiche quando ti ho fatto le prove, cioè circa 2 A sulla 5 V e 0,5 A sulla +12 V. Posso provare a caricarlo di più...

I calcoli dicono che siamo all'interno della massima dissipazione delle resistene, quindi dovrebbero reggere. Certo è che una resistenza che dissipa quasi 10 W è un bel fornelletto, ha cotto le saldature.
L'unica è provare a tenerlo acceso, e vedere cosa succede. Non vedo possibilità di diminuire tale dissipazione...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it