MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 21:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Grazie Max, ma devo mettere due condensatori per ogni integrato?
Il disegno l'ho fatto tutto, adesso provo ad andare avanti con tutto lo schema!! :mrgreen:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 22:26 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
E' sufficiente un solo condensatore da 100nF ceramico o poliestere per ogni integrato (tra Vcc e GND) posto il più possibile vicino allo stesso. Se la linea di alimentazione è distante più di 10/15cm dagli integrati (in totale, compreso il cablaggio) metti un solo condensatore elettrolitico da 22/47 uF vicino al connettore di ingresso sulla scheda.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ottimo, ero sicuro che di testa mia avrei fatto delle ca..te pazzesche!!!
Ps: ho in casa resistenze da 2.7K al posto che 2.2K, può andare bene ugualmente?
Pps: come faccio a creare quelle zone ampie con segnale GND sul pcb? Devo già intervenire in qualche modo nello schema?
Posso utilizzare il +5V del driver (quello per l'encoder) per alimentare integrato ed encoder?
Come posso controllare che effettivamente ci sia continuità nelle piste dello schema? Alcune non vengono riportate nella board.
Scusa l'abbondanza di domande, ma non riesco proprio a venirne fuori; la scheda nel link assolve allo stesso scopo?
Scheda Line Driver

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 02:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ok, dovrei essere riuscito nell'intento; devo ancora svilupparla e testarla ma questo è il risultato di diverse ore di lavoro e tanti tanti errori, ma grande soddisfazione per essere riuscito!!!
Ho cambiato integrato, avendo utilizzato un 26C31, ma la sostanza è quella!
Allego i file casomai qualcuno ne avesse bisogno, ma prima mi farebbe piacere ci fosse il parere di un tecnico!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 11:01 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
:muro: aaaargggh :muro:
bisogna perderci la vista ad analizzare quello schema !!! :rotfl:
Un paio di cosette che ho notato subito, al di la di verificare meglio le connessioni:
- perchè l'hai fatto in doppia faccia ? non riuscivi a farlo singola faccia ?.... secondo me si....
- le PAD dei device che hai creato hanno i fori troppo grossi e diametro troppo piccolo. Gli integrati in genere si forano 0,8mm e quei fori sono da 1mm.
- i condensatori C1, C2 e C3, che immagino siano da 100nF, vanno collocati il più vicino possibile agli integrati, non dove li hai messi tu. Oltretutto ho visto che hai usato quelli con passo 2,5mm ma gli standard sui 100nF hanno passo 5mm
- perchè gli elettrolitici li hai usati SMD ? Vanno bene però trovo assurdo che siano gli unici componenti SMD della scheda.... c'è un motivo che mi sfugge ?
- le piste ho visto che le hai fatte da 0,4mm. Sono troppo piccole. Se non ci sono problemi stringenti di spazio (e qui direi che non ci sono) meglio stare sugli 0,8/1mm....

Levi per piacere mandami le librerie che hai creato (file .lbr) in modo che possa modificare le PAD ed avere un riferimento dei pins, quantomeno per il 26C31, direttamente sullo schema.
Che versione di EAGLE hai usato ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
:mrgreen:
Lo sapevo!!!!!! Sono un looser... :rotfl:
Venendo al dunque ho già fatto difficoltà per crearlo in doppia, figuriamoci in singola, magari dedicandoci altri cinque giorni ci riesco!!! :pinocchio:
Effettivamente i fori li ho messi a naso, ma la dimensione dei pad è in automatico in base al foro mi sembra di aver capito.
Per quanto riguarda le dimensioni dei condensatori e la loro posizione ho scelto quella più mi semplificava lo sbroglio e non sapevo dove andasse meglio posizionarli, mentre per le dimensioni ordinandoli da RS ho preso i primi che mi sembravano adatti senza far caso alle dimensioni... :???:
Gli elettrolitici non sono stato in grado di trovarli normali su RS, ciò dimostra quante ...zate si possano fare in una sola volta senza essere pratici dell'argomento!!!
Allargherò anche le piste!!
Ps: è possibile spostare una selezione di integrati e piste insieme oppure devo ridisegnare tutto?
Il file te l'ho inviato in MP e la versione è 5.11.0 light, però tieni conto che nella libreria il file creato ha semplicemente i pin numerati, come riferimento considera la seguente immagine, oltretutto non mi torna la numerazione fra libreria e pannello dello sbroglio!!!
Tanti casini... :risatina:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 14:04 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Leviathan ha scritto:
Lo sapevo!!!!!! Sono un looser...

Ma non è vero ! Non disperare!!! Non pretenderai mica di usare un CAD elettronico per la prima volta e fare un bel PCB !!!!

Leviathan ha scritto:
ma la dimensione dei pad è in automatico in base al foro mi sembra di aver capito

L'opzione standard è "auto" ma se clikki nel menù a discesa (quello deve vedi scritto "diameter:AUTO") vedrai che compariranno le dimensioni in mm (o pollici in base all'unità di misura del disegno) del diametro che puoi impostare a mano. Lui di solito è molto "stitico" sui diametri delle PAD in quanto per sbrogli complessi più sottili sono meglio è; ma per noi che sbrogliamo in casa roba semplice e facciamo i fori col trapanino a colonna quegli spessori sono improponibili.

Leviathan ha scritto:
Per quanto riguarda le dimensioni dei condensatori e la loro posizione ho scelto quella più mi semplificava lo sbroglio e non sapevo dove andasse meglio posizionarli

Gli unici segnali o blocchi che possono essere spostati a piacimento affinchè lo sbroglio sia più semplice sono quelli digitali (e sotto una certa frequenza...). Tutta la parte analogica e di alimentazione deve sottostare a poche ma importanti regole di "buona progettazione" tra cui, prima su tutte, il posizionamento dei condensatori di filtro il più possibile vicino agli integrati o alle sezioni di appartenenza.

Leviathan ha scritto:
Ps: è possibile spostare una selezione di integrati e piste insieme oppure devo ridisegnare tutto?

Possibile è possibile il problema è che alcune piste rimarranno comunque nella posizione attuale e quelle andranno ritracciate. In genere si spostano facilmente blocchi ricollocabili e soprattutto dove le piste che entrano/escono dal blocco stesso sono in numero contenuto.

So che ti verrà la morte ma io di quel PCB farei un bel RIPUP completo e lo rifarei tutto quanto :roll:

Dopo ti mando qualcosa....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Ultima modifica di McMax il mer gen 19, 2011 14:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 14:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
E' già la terza volta, ma l'avevo messo in conto!!
Aspetto e poi mi rimetto al lavoro, grazie mille Max, sei veramente gentile!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 22:50 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Eccomi. Scusa il ritardo.
Ti ho rifatto lo schema in modo più leggibile. E' praticamente fatto sulla falsa riga del tuo ma con queste lievi differenze:
1 - il package dei 26C31 ha delle PAD normali e non microscopiche come quello che avevi usato tu
2 - i connettori di ingresso/uscita sono dei normali morsetti a vite passo 5.08.

Oltre allo schema nel file ZIP trovi anche una libreria che porta il tuo nick come nome dove ti ho fatto il simbolo commentato del 26C31 e l'ho abbinato al package corretto.
I morsetti che ho usato li trovi sia da RS che in un normalissimo negozio di componenti elettronici. Sono morsetti passo 5,08mm in genere li trovi a 2 e 3 terminali e sono affiancabili: hanno un incastro per parte che ti permette di combinarli come meglio credi (per fare il 6 ne devi usare 3 da 2 oppure 2 da 3....)

Prova a sbrogliarlo tu cercando di stare in singola faccia. Se non ce la fai poi ti do una mano io. Se proprio vedi che in singola faccia non ce la fai eventualmente usa dei ponticelli.... li fai come se fossero delle piste sul layer TOP ma dritte e senza nulla in mezzo: questi poi saranno dei ponticelli che andrai a saldare.

In bocca al lupo !!! :rotfl:
Allegato:
Diff Line driver 3x3 26C31.zip


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Grazie Max!!!!! =)
Non mi metto questa sera perchè sono distrutto e potrei tirare fuori cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... :rotfl:
Quanto prima sbroglio e poi mi dai un tuo parere, ma mi raccomando cerca di trattenerti dal ridere o almeno fallo di nascosto!!!! :mrgreen:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 00:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Max ce l'ho messa tutta ma a me un solo lato proprio non viene!!!!! :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 10:19 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Bravi Levi. Molto meglio della volta scorsa !!
In effetti questo non è facile da fare in singola faccia ma con qualche ponticello ce la si fa. Sei stato molto bravo a piazzare i componenti !! :b23:
Appena riesco gli do una sistemata... ricordati però la prossima di usare piste un po più grosse quando hai spazio; qui hai usato 0.6; io proverei con 0.8 per i segnali a 1mm per le alimentazioni.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 18:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Grazie, sono molto molto soddisfatto!!!! :mrgreen:
Non c'è problema adesso mi metto e ripasso tutte le piste con 0.8 e 1mm dove serve!!
Sei veramente gentile Max!!! :grin:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: lun feb 07, 2011 23:50 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
eccomi Levi. Scusa il ritardo.
Questo è lo sbroglio in singola faccia.
Allegato:
Line driver Levi single side.zip

Le piste che vedi in rosso sono dei ponticelli che dovrai mettere prima di montare il resto. C'ho fatto stare anche un discreto piano di massa che non guasta mai.
Per la stampa devi tenere attivi solo i layer:
BOTTOM
PAD
VIAS
tutti gli altri toglili.
Se lo stampato lo fai col ferro da stiro devi stampare DIRITTO, tanto poi ti si specchia quando lo stampi sul rame !
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differential line driver 26LS31
MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Grazie Max!!!!! :mrgreen:
Solo qualche chiarimento: il segnale GND non è collegato sui rispettivi piedini in quando c'è il piano di massa, ma quando faccio il print setup non compare nulla e il GND non risulterebbe collegato, cosa sbaglio?
Per la stampa ho un bromografo autocostruito ma tutto sommato efficace, poichè il lato delle piste è il bottom, non devo stampare spuntando l'opzione mirror, giusto?
Grazie ancora e scusa l'incompetenza!!!!! :(

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mario mariano e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it