MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 13:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UC3843 che fa le bizze
MessaggioInviato: mer ago 24, 2011 22:13 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Bene... in effetti all'induttanza sminkiata non ci avevo pensato ! :mrgreen:
E' bellissimo quando trovi i guasti !!! :mrgreen:

Il discorso degli ampere/mmq è sempre molto relativo alla DCR e soprattutto alla massa termica disponibile e quindi a delta T che puoi gestire.
Io per avvolgere il trasformatore e l'induttanza della MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) ho utilizzato questo comodo calcolatore online:
http://www.bbaba.altervista.org/tools/ohm.php
... non fa granchè ma almeno ti da un idea dei vari parametri in gioco senza bisogno di perdersi con la calcolatrice e soprattutto con una marea di unità di misura e costanti a troppi decimali.

Il secondario del trasformatore e l'induttanza di filtro del rettificatore sono stati eseguiti con 50 anime da 0,7mm per una sezione totale di 19,2mmq e una DCR di 895uohm/metro.
Il diametro totale risultante del cavo compreso di guaina vetro/silicone è di circa 6,5/7mm e la CDT con 200A di CC sull'induttanza (lunghezza avvolgimento 350mm) sarebbe di 62,6mV per una potenza dissipata di 12,52Watt; che è più che accettabile considerando la massa termica del toroide (anello da 47mm esterno) e la potenza in gioco (4,5KW circa).

10mmq per 60A potrebbero anche essere sufficienti.... dipende dalla lunghezza dell'avvolgimento !!

Come in tutte le cose anche qui vale il metodo empirico... Calcolati la DCR in base alla sezione ed alla lunghezza e quindi verifica quale sarà la CDT massima e quindi la massima potenza dissipata; se ti sembra che la massa termica sia sufficiente a dissipare è ok !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UC3843 che fa le bizze
MessaggioInviato: gio ago 25, 2011 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Sono 15 spire e mezzo, saranno al massimo 3 metri di filo. Con 10 mmq la resistenza è 5.1 mohm, che con 60 A mi danno circa 18 W di dissipazione, a me pare troppo...
Con la regola dei 2 A/mmq, ci vorrebbe un filo di 30 mmq, e la resistenza sarebbe 1.7 mohm, con dissipazione di circa 6 W, molto più ragionevole...
Induttanze già pronte non ne ho trovate, mi daresti una mano a ricalcolarla? Non so come calcolare il traferro...
Non ho problemi di spazio, e anche il cliente preferirebbe montarla con filo di maggior sezione...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: brunart e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it