MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 07:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: dom dic 25, 2011 20:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Venerdì ho fresato un pezzo di plastica per ricavarne un coperchio da usare per proteggere l'omron e le fibre ottiche, domani o dopodomani dovrei montare il tutto in modo definitivo.

Per la questione delle 6 divisioni, l'ho già fatta e funziona precisamente anche con i segni fatti a pennarello...

Devo provare con le 60 fatte su carta fotografica.

Altro dubbio, ho usato una resistenza di pull-up da 1Kohm.
Che poi è quella che avevo usato per il progetto precedente, solo che usavo un' alimentazione da 15V per l'omron.

Avevo chiesto info tramite mail a Federico Battaglin (www.febat.com), che mi aveva risposto, spiegandomi, il funzionamento del sistema.

Praticamente l'omron ha dentro un transistor che chiude o meno il positivo sull'uscita a seconda della presenza o meno di riflessione, e la resistenza di pull-up, messa tra l'uscita (+) e il negativo comune mi serve a "creare" la frequenza...se non ho capito male.
Ravandndo nelle E-Mail ricevute ho ritrovato le risposte che mi aveva dato, e mi aveva anche accennato alla possibilità che il kohm che mi aveva consigliato era una "prudenza" per ridurre l'assorbimento sul transistor dell'omron e che poteva essere troppo alta, per via della capacità della linea del segnale.
E ai tempi si parlava di 1300Hz al massimo, non di 3000...
Forse semplicemente il problema è tutto lì, ho una resistenza di pull-up troppo elevata a giri alti non mi passano più i picchi del segnale?

Avendo l'uscita dell'omron che sopporta massimo 100mA, alimentandolo a 10V dovrò usare al minimo un resistore da 100Ohm/1W, giusto?
Quindi potrei semplicemente andare a scendere di resistenza, magari tenendo l'assorbimento dell'omron a metà (cioè evitando di scendere sotto i 500ohm), se anche al meglio delle condizioni col resistore attuale non funziona con 60 bande...?
Male che vada rimetto su il resistore da 1kohm e uso le 6 bande e ciao, non muore nessuno....è solo per avere tutte e 4 le cifre del frequenzimetro funzionanti :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: dom dic 25, 2011 23:09 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
per risponderti con precisione dovrei avere il datasheet del frequenzimetro che usi anche se, in genere, quegli strumenti hanno un'impedenza molto alta in ingresso quindi la corrente richiesta in ingresso è molto molto bassa (si parla di uA per strumenti non particolarmente "buoni"). Questo significa che la corrente che devi far commutare all'omron deve essere molto bassa.... con 15V e 1Kohm, tralasciando la Vce_sat del transistor, hai 15mA che sono un'enormità per qualsiasi strumento ed in modo particolare per un frequenzimetro....

Se vai a vedere lo schema che ti ho suggerito io usavo una 2,2Kohm per 5V, che vuol dire 2,2mA sempre al netto della Vce_sat.
Considera che un pull-up del genere per entrare in un normalissimo strumento o in un ingresso digitale qualsivoglia di prevede da 10Kohm con 5V... quindi con una corrente di 500uA (micro-ampere)

Il transistor interno dell'Omron non può commutare più lentamente se la corrente è più bassa... al massimo il contrario.
La specifica dice 100mA max. ed in genere si vanno ad utilizzare questo correnti se, ad esempio, si utilizza il sensore ottico per commutare un relè, su commutazioni lente tipo apertura o chiusura porte o finecorsa ottico ecc..... Su un'applicazione come la tua il pull-up va mantenuto di alto valore ohmico in modo da far scorrere la minor corrente possibile compatibilmente con l'impedenza d'ingresso dello strumento (frequenzimetro).

Girami la specifica del frequenzimentro va che gli do un'occhiata.


Sulla specifica dell' Omron è anche riportata una specifica per il tempo di risposta a 200uSec. Non è velocissimo se consideri che questo vuol dire cha la tua frequenza di taglio è 5Khz..... di certo se l'hai comprato per leggere 80000 giri (1,33Khz) sei tirato al pelo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: lun dic 26, 2011 11:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Il datasheet del frequenzimetro non esiste...
è un cinesino preso su e-bay per 10€, so solo che va alimentato a 5V e che accetta segnale fino a 16V, in onda sinusoidale, quada o triangolare.

Quindi dici che in caso dovrei aumentare il valore del resistore di pull up?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: lun dic 26, 2011 12:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Un attimo...
se l'omron ha il limite a 5Khz, perchè dovrei esserci dentro "al pelo" con soli 1.3Khz?
Quindi ora, che vorrei leggerne 3 di Khz, sono troppi?

Non mi tornano i conti, ad essere sincero... :D

Se il limite è di 5000hz, a 3000 sono già oltre ? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: lun dic 26, 2011 23:09 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
eh no... aspetta... io non ho detto che il limite è 5Khz ! Ho detto che quella è la frequenza di taglio.
200uSec di tempo di risposta vuol dire che il fronte minimo viene captato se dura almeno 200usec, ma per fare un periodo di fronti ce ne vogliono 2, quindi ecco che arriviamo a 400usec (2,5Khz) però abbiamo solo i fronti, non è detto che riusciamo a generare un colpo di clock visibile dal frequenzimetro ed ecco che sarebbe meglio aggiungerci altri 100/200uSec di stato logico stabile e siamo già a 500/600usec (quindi 1,6-2Khz).

La mia è una visione pessimistica in quanto lavorando con ampiezza a 15V è facile che il fronte venga intercettato dalla logica molto prima che raggiunga quota massima e quindi in realtà puoi arrivare facilmente a frequenze più alte però volendo fare i conti della serva non ci stiamo.... e di certo non possiamo progettare un sistema digitale facendo affidamento sulle tolleranze dei componenti !

Il frequenzimetro che costa 10euro e che legge qualsiasi segnale un po mi spaventa.....

Io alzerei il pull-up a 10K (con 15V) e vedrei che cosa succede. Va a finire che stavi tirando troppa corrente dall'Omron e magari alzando quello risolvi senza ulteriori casini.
Hai per caso un oscilloscopio per andare a vedere cosa esce dal sensore mentre gira ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: mar dic 27, 2011 18:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Ah ecco, è meglio che mi limito alla meccanica se non voglio diventare matto :P

Ho finito di montare tutta la scatola e con 60 divisioni al solito non sale a più di 800hz (giri).
Con 6 divisioni invece va da dio e mi segna alla perfezione 1/10 della velocità.

Non so se nei prossimi giorni avrò voglia di provare a cambiare resistenza di pull-up, ho trovato le varie resistenze prese per il lavoro in passato ma mi sa che da 15K non ne ho proprio.
Dici di lavorare a 15V, quindi dovrei anche modificare l'alimentatore, ma qui sorge un problema, il trasformatore da cui prendo l'alimentazione ha l'uscita a 12V, e se i 10 mi vengono fuori da dio col 7810, a tirarcene fuori 15 mi pare ardua :P

Insomma, ho quasi paura di riaprire la scatola, dato che va tutto... tanto fondamentalmente avere uno scarto di 10rpm alla fresa è ininfluente...

PS:Il frequenzimetro l'ho preso per prova.
Strumenti da pannello diversi non se ne trovavano, se non a cifre esorbitanti (10-15volte tanto)...e se funziona, beh...è tutto di guadagnato, no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: mar dic 27, 2011 20:37 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
ma va mica devi cambiare tensione di alimentazione... mi pareva di aver capito che avevi 15V, ma 10, 12 o qualsiasi altra cosa a specifica andrà benissimo ! La resistenza prova a vedere se ce l'hai da 10K, o un qualsiasi valore compreso tra 2K e 10K.... se le hai solo da 1K mettine 3 o 4 in serie e vai col liscio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it