MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 23, 2024 20:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio mag 05, 2022 14:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Grazie Umbez!
Era solo per fugare ogni dubbio sulla formazione del filetto per tutti quei valori con le attuali modifiche...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio mag 05, 2022 15:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
amarillis, secondo me apri un altro thread cosi' possiamo scornarci (amorevolmente) senza inquinare questo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio mag 05, 2022 16:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Mah, si potrebbe anche fare anche se preferirei che tutte le informazioni rimanessero in questo 3rd per questioni di facilita' di ricerca e consultazione...
Ditemi voi come preferite fare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio mag 05, 2022 17:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Se volete filettare con passi maggiori della madre vite non vi resta che aumentare la risoluzione dell'encoder. Non credo che si possa fare diversamente.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio mag 05, 2022 19:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Quindi se montassi il 600PR al posto del 360PR senza modificare il codice potrei aumentare il passo di filettatura?
Beh, questa sarebbe una buona notizia!
E di quanto potrebbe aumentare il passo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio mag 05, 2022 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Non ti resta che provare, ovviamente si riduce della meta, la velocità massima a cui puoi filettare.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 11:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
600p/giro vuol dire 2400. Sono troppi per arduino, potrebbe non funzionare correttamente.
In ogni caso il limite oggi non è dettato dalla risoluzione dell'encopder ma da altro, quindi se anche mettessi un encoeder da 10000 passi avresti lo stesso limite.
Forse prima di intervenire con suggerimenti AC sarebbe meglio leggere per bene il thread.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 14:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13629
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dico una boiata :mrgreen: ma se amarillis montasse una catena di ingranaggi per avere sulla vite madre un passo da 3 mm e lasciasse il sw così come sta ?
Ci sarebbe solo da modificare eventualmente le schermate sul display cioè quando segna 1,5 come passo in realtà sono 3 ...
Arduino mica è senziente :risatina: lui va con quello che gli si dice...quello che succede nel mondo reale, solo noi lo sappiamo...
Con un semplice rapporto e/o anche in rete si trovano le giuste combinazioni delle ruote dentate...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 16:24 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1454
Località: Vallecamonica
Ne approfitto per una domanda:
Portare il progetto su una scheda tipo teensy che viaggia a 600 mhz consentirebbe di filettare a velocità demenziali?
https://www.reichelt.com/it/it/teensy-4 ... E0QAvD_BwE
Sai che filettini belli puliti che verrebbero?
Immagino che il limite diverrebbe il solo motore stepper che comanda la madrevite o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 17:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Preferirei non intervenire sulla configurazione meccanica dei motori per evitare di perdere la compatibilita' con la parte CNC del mio setup...
Finche' si tratta di toccare l'encoder, nessun problema, ma modificare i rapporti e' piu' peloso...
Inoltre cambiare dal setup CNC a quello ELS, per me, e' solo una questione di spostare un connettore DB25 da una scatola all'altra. FINE!
Grazie comunque per il consiglio a Davide e per l'attenzione...
Quindi, non mi resta che attendere una nuova sfornata di codice che riesca a superare le attuali limitazioni, se mai ce ne sara' una...
Per ora mi faro' bastare quello che ho/c'e' e magari mi dedichero' al confezionamento dell'elettronica in una apposita scatola da mettere nelle prossimita' del tornio...
Inoltre ho sostituito il micro-joystick analogico con uno piu' adatto alle mani di un meccanico ma digitale (era quello che avevo)...
Vedro' se riusciro' a pilotare ELS o se dovro' tornare al cazzillo...
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 17:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Il limite di velocita' nella filettatura non e' dovuto alle risorse limitate di arduino uno ma a limiti del programma di McMax.
Nel mio programma (qua il thread: viewtopic.php?f=16&t=29864&start=60 se volete carico il programma completo e finito) il limite e' dato dallo stepper (oltre 1mt/min non va, con vite passo 3 filetto a 1000rpm passo 1, 500 passo 2, 300 passo 3, 150 passo 6).

@ Umbez, non capisco queste risposte caustiche, qua come negli altri thread. Se ho frainteso il tono mi scuso (ma almeno metti una faccina :smile: ).
Mi par di aver capito che hai collaborato a creare l'algoritmo del programma di McMax, quindi nella tua risposta ti stai riferendo a te stesso.
Sai, se un falegname mi da' consigli su come usare una sega circolare e vedo che gli son rimaste attaccate solo 2 dita non prenderei per oro colato quello che mi dice.
Di boiate ne hai dette tante (col tono di chi sa), basta che vai a rileggerti l'altro mio thread. Quindi scusa se non prendo per oro colato quello che dici.

@ McMax, va bene che quando leggi un intervento di mimoletti ti sale il sangue al cervello, ma non credo aiuti la discussione certe tue risposte.

Per il problema di amarillis, hai provato altri passi oltre al passo 2?
Se non ho sbagliato conti, impostando passo 2 dovrebbe farti un passo 1.8. Prova a impostare passo 2.1 e vediamo cosa succede.


Ultima modifica di matteou il ven mag 06, 2022 17:49, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 17:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Ciao Matteou.
Se ti stai riferendo a me nell'ultima riga del tuo post, ebbene si!
Ne ho provati diversi sopra al passo della vite madre ma non c'era trippa per gatti...
Era inchiodato sul passo 1,5 e fine...
Appena uscivo dal seminato, 1,6 ad esempio, non facevo che tagliare con passo 1,5...
Ora, io non ho messo il naso nel codice piu' di tanto e non mi permetto di fare osservazioni, ma ancora non riesco a capire perche' ci sia una simile limitazione...
E' dovuta alla meccanica, alla elettronica o all'algoritmo utilizzato, o ad altro ancora che non riesco a vedere??
Se qualcuno potesse fare luce su queste cose non sarebbe male per cercare di dipanare questi dubbi...
Ho sviluppato SW in modo professionale per piu' di 30 anni in campo tecnologico/ricerca e forse non sono proprio cosi' a digiuno di certe nozioni, anche se ora mi sono ritirato e gioco con Arduino e simili...
Vabbe', era tanto per dire "just saying" come dicono oltre oceano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 18:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Il problema e' legato all'algoritmo del programma di McMax.
Ho rifatto i conti, e' vero. Fa sempre passo 1.5 circa (1.54 se questa volta non ho sbagliato conti).
Provo a vedere cosa poter modificare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 18:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
Matteou:"
@ Umbez, non capisco queste risposte caustiche, qua come negli altri thread. Se ho frainteso il tono mi scuso (ma almeno metti una faccina :smile: ).
Mi par di aver capito che hai collaborato a creare l'algoritmo del programma di McMax, quindi nella tua risposta ti stai riferendo a te stesso.
Sai, se un falegname mi da' consigli su come usare una sega circolare e vedo che gli son rimaste attaccate solo 2 dita non prenderei per oro colato quello che mi dice.
Di boiate ne hai dette tante (col tono di chi sa), basta che vai a rileggerti l'altro mio thread. Quindi scusa se non prendo per oro colato quello che dici.

@ McMax, va bene che quando leggi un intervento di mimoletti ti sale il sangue al cervello, ma non credo aiuti la discussione certe tue risposte.
"

certo che anche tu a coerenza stai messo benone vedo.
Sai, Umbez non ha collaborato con me all'algoritmo ma il tono è di chi sa per un semplice motivo: lo fa di mestiere.... e soprattutto non lo ha imparato l'altro ieri.

Riguardo al mio intervento: "invitare" chi scrive a comportarsi in un certo modo fa parte del mio ruolo di moderatore, quindi lo faccio. Disgraziatamente non fa parte del tuo quindi se c'è qualcuno qui che non aiuta la discussione sei proprio tu con l'intervento che ho quotato qui sopra.

"Uhm, strano. Al simulatore funziona"
anch'io al simulatore sono capace di pilotare un Boeing 747, ma se ne prendessi uno vero in mano non credo finirebbe benissimo :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 21:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1801
Località: Cologno Monzese
matteou, visto che do risposte caustiche, te ne do un'altra. Per come scrivi, tu tecnicamente sei un flamer, e la prova è che già hai fatto chiudere un thread. Invece di essere grato a McMax passi il tempo a mettere in dubbio tutto quello che ha fatto, e nel precedente thread hai criticato anche il lavoro di mimoletti, il quale ha sorvolato per signorilità. In più gli imbratti sistematicamente i thread. Chi mi conosce sa come sono, e che mai ignorerei una persona, ma per te faccio volentieri un'eccezione. Buon proseguimento.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it