MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 23, 2024 20:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Calma ragazzi, non era mia intenzione scatenare il putiferio.

Nel mio progetto il passo massimo dipende essenzialmente dai seguenti fattori (le risorse del micro influiscono poco o niente):
1) Il passo della madre vite.
2) La risoluzione dell'encoder.
3) I valore di divisione che non può essere inferiore a 1.
4) Dal micropasso.
5) Rapporto tra passo e vite madre.

Ad esempio se il passo della madre vite è di 1,5mm, l' encoder da 2000 p/r, ed imposto il micropasso a 1600 e collego il passo alla vite madre con un rapporto di 1:1,5, il passo massimo sarà di 2,5mm, impostando il micropasso a 800 il passo massimo sarà di 5mm.

Pensavo che il vostro progetto avesse limiti simili. Tutto qui!
Se volete potete cancellare i mie messaggi.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Ultima modifica di mimoletti il sab mag 07, 2022 09:47, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 22:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
di nuovo stiamo finendo come nell'altro topic. Al prossimo messaggio che non rispetta le regole imposte all'inizio del topic lo chiudo e a sto giro non ne apro un altro perché mi sono rotto.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 08:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
McMax, per piacere, non chiudere questo thread. Lascia che ci chiariamo una volta per tutte e poi torniamo amici.
Altrimenti, ogni volta, restano discussioni troncate a meta' che lasciano rancori.
Non sapevo fossi un moderatore, ovviamente e' casa vostra e io rispetto le regole (piu' volte ho chiesto di aprire un altro thread per non inquinare questo).

Quando pero' mi si sputtana con falsita', sale a me il sangue al cervello quindi violo apertamente le regole e son pronto a subirne le conseguenze.
Umbez, non so che thread hai letto, se vuoi ti riporto tutti i miei interventi e tutti i tuoi, poi decidiamo chi aiuta la discussione e chi imbratta i thread.
Io ho sempre e ripeto sempre ringraziato McMax per il lavoro. Non mi piacciono certe sue scelte (e questo mi ha spinto a fare il mio programma) ma rispetto il suo lavoro, lo ammiro e l'ho ringraziato piu' volte per averlo reso pubblico.
Se nomino sempre il programma di McMax (come scritto piu' volte nei vari thread) non e' per criticarlo o sminuire il suo lavoro ma semplicemente perche' il programma e' scritto bene, mi ha permesso di imparare tantissimo, funziona e l'ho usato come benchmark. Se fossi riuscito a fare almeno pari a McMax avrei fatto un buon lavoro altrimenti studio per migliorare. Se Mimoletti avesse reso pubblico il suo programma e l'avesse scritto per arduino, sicuramente avrei usato lui come benchmark (non perche' mimoletti e' piu' bello ma solo perche' la sua interfaccia utente mi e' piu' comoda e l'ho copiata pari pari nel mio programma).
Per quanto riguarda mimoletti, dimmi una sola parola che ho detto contro di lui (ma anche contro McMax). Anche mimoletti l'ho sempre ringraziato per la disponibilita' e ho usato la sua els con divertimento per vari anni.
Se poi evidenziare certe criticita' del lavoro di McMax e' fare flaming allora non ho capito nulla dello spirito di questo forum.

Ora, tornando ai giorni nostri, in questo thread spiegami dove avrei fatto il flamer.
Nel post del 23/4 scrivo in risposta a amarillis che potrebbe pilotare il motore in fullstep e risolvere il problema cosi'.
In seguito sono intervenuto il 1 maggio solo DOPO che McMax aveva proposto la modifica al codice. Visto che aveva dubbi sul perche' il micro si riavviasse pensavo di fare cosa gradita confermando i sospetti di McMax che scrivesse fuori dall'array.
Da ignorante quale sono, ho proposto di costringere il valore dell'index per non uscire dall'array, precisando che sarebbe stato da provare.
McMax sollevava dubbi (giustamente). DUBBI, non certezze.
Poi arrivi tu con un intervento molto costruttivo, cito: "E' errato farlo, limitando l'array a caso il pattern dato dall'array non si chiuderà correttamente e la filettatura verrà male, non c'è bisogno di fare prove, è così."
Alle mie richieste di spiegazioni, hai risposto senza argomentare.
In seguito ho voluto sorvolare per non inquinare il thread e tu te ne esci con: "Ma non è che ci fai una concessione eh...chiariamoci".
Non lo so, vedi tu chi ha partecipato alla discussione dando consigli (magari sbagliati, purtroppo non ho la verita' in tasca, ma lo spirito del forum dovrebbe essere discutere, anche partendo da un consiglio sbagliato, per poter imparare e insegnare) e chi ha imbrattato il thread.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 09:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Se con i mie interventi ho inquinato il post, cancellateli pure. Ci ho provato ma non posso. Probabilmente potrebbe farlo un moderatore. Grazie mille.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 10:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13629
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Max è stato molto paziente...cosa non vi è chiaro sui punti che ha espressamente evidenziato nella prima pagina ?
Ha aperto un nuovo thread proprio per mantenere integro il sistema di supporto...
Se volete parlare,discutere,scannarvi ecc i post su questo forum sono ancora gratis...
Siete pregati di non rispondere qui !!!
Grazie!

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 11:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Probabilmente non sono chiari neanche a lui essendo contravvenuto al seconda delle sue regole, cercando di accogliere le modifiche richieste da Amalliris...

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 13:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
Mimoletti hai perso un'altra buona occasione per tacere.... come spesso accade del resto.
"2 - non sono ammesse richieste di modifica del software tantomeno discussioni relative a come determinate funzioni sono state implementate.
"

la richiesta di amarillis era su come potesse aumentare il passo domandandosi (giustamente) perché ci fosse la limitazione. Poiché questa era una cosa che mi ero ripromesso di fare prima o poi ho preso la palla al balzo e mi sono deciso. E' STATA UNA MIA SCELTA quella di modificare il codice e non una richiesta esplicita. Poiché il thread è mio e il progetto pure, sono libero di scegliere se proporre una modifica oppure no.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 21:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
Aggiornato con versione 1.7.
Oltre ad aumentare il massimo passo realizzabile ho anche sistemato alcuni bug. tutto documentato nel PDF come al solito

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Grazie Max

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom mag 08, 2022 20:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mag 06, 2021 12:42
Messaggi: 15
Località: Valle olona (VA)
Grazie mille Max

_________________
Jonweb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun mag 09, 2022 13:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
OTTIMO! Grazie mille Max...
E sono anche contento di essere stato la scintilla scatenante la TUA SCELTA di modificare il codice...
Scarichero' e provero' al piu' presto la nuova versione!
Grazie ancora
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun mag 09, 2022 13:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Ah, mi sono dimenticato...
Devo aspettare che SBINF includa la modifica nel SUO codice per la questione della gestione con I2C...
Vabbe' attendero' ancora pazientemente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun mag 09, 2022 17:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
ragazzi non so perché vi siete complicati la vita con i display I2C. L''unico vero vantaggio è quello di usare meno pins su arduino ma qui di pins ancora ne avanzano quindi non ne comprendo il motivo. Tra l'altro i display I2C che si trovano a basso costo sono praticamente display paralleli basati su HD44780 con in aggiunta una scheda i2C.... un non-sense totale.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun mag 09, 2022 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1801
Località: Cologno Monzese
Max ma il problema non è l'i2c che volendo lo puoi gestire anche col preprocessore, sono 3 righe da gestire, libreria e inizializzazione.
Il problema è che ci sono state varie personalizzazioni soprattutto nei menù, quindi ora ad ogni modifica che tu fai, vanno cambiate le versioni in batteria.
Questa patch che hai rilasciato è considerabile comunque come una major release, perchè hai cambiato la logica core, e non dovrebbe essere un evento così frequente, quindi ad ora lo vedo un problema gestibile.
Grazie mille comunque.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun mag 09, 2022 18:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
ehm..... veramente sto già lavorando alla 1.8 :hammer:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it