MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom nov 10, 2024 23:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 95  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer feb 17, 2016 21:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Mario: certo posso inserire un'impostazione per il pull-up. Alla prossima release del firmware lo faccio!

Giacos: quoto Mario. Controlla le tensioni sui joystick. Io ho previsto una tolleranza di circa 30LSB sulla lettura del joystick quindi in posizione centrale deve stare fermo.... magari manca la 5V sui potenziometri dei joystick per qualche motivo.

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 17, 2016 21:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Dunque, sul joystick ho 5volt sia sui pin laterali che sui centrali con i cursori fermi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 17, 2016 21:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Manca la massa...

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 17, 2016 22:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Yrag credo tu abbia ragione, domani controllo.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 18, 2016 20:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ciao a tutti. Era proprio una massa ballerina. Finalmente potendo leggere e settare i parametri ho notato che impostando l'encoder a 1440 (e' un 360 ppr) nella lettura angolare i valori sono molto bassi cioe un giro dell'ecoder segna 14 gradi circa mentre sembra allineato se imposto 360. Mi sfugge qualcosa.
Il resto dei parametri li ho messi come Max avendo lo stesso tornio.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 18, 2016 23:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

L'encoder come l'hai collegato? Sembra che stia perdendo dei passi e pure parecchi.... Hai usato un cavo schermato con calza a terra ?

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 19, 2016 08:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Si cavo schermato e collegato con negativo dell'alimentazione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 19, 2016 10:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Da un solo lato...
Comunque, anche se il negativo è a massa, collegherei lo schermo alla massa e non al negativo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 19, 2016 10:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Quoto lo zio. Lo schermo non va collegato al negativo di alimentazione ma ad una carcassa metallica o direttamente alla terra della rete elettrica. Il negativo di alimentazione deve stare isolato rispetto alla terra anche e soprattutto per questioni di sicurezza.
Posta qualche foto dell'assieme e dell'encoder cosí capiamo meglio la configurazione.

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 19, 2016 17:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Max una cosa mi sfugge, in una delle tue spiegazioni sul codice dicevi se non ricordo male che moltiplichi per quattro il numero di pulse dell'encoder quindi se lo fai nel codice non e' giusto che io nelle impostazioni metta il numero base (360 in questo caso)?
Se io inserisco 1440 poi viene ulteriormente moltiplicato?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 19, 2016 18:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

No. Moltiplico per 4 nel senso che leggo tutti i fronti dell'encoder che, per un 360 passi/giro, sono 1440. La risoluzione va inserita nelle impostazioni già moltiplicata per 4.
Io ad esempio ho un encoder da 250 passi/giro e nelle impostazioni inserisco 1000.
Se il problema fosse quello tu avresti come risultato sulla lettura della posizione angolare un multiplo o sottomultiplo del giro completo: tipo 90 gradi o 1440 gradi. Il fatto che ti dia letture strane vuol dire che l'encoder perde dei passi..... come si comporta durante la rotazione? Fai un po' di prove tipo un quarto e mezzo giro e vedi cosa ti da. Se le letture sono sistematiche ricerchiamo il problema nella risoluzione (magari non è un 360 passi/giro...) se invece le letture sono casuali stai certamente perdendo dei passi.
Lasciami dire che con la calza non a terra il segnale che arriva è sporchissimo quindi c'è da aspettarsi di tutto.

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 19, 2016 20:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Max questo e' il mio accrocchio. Adesso lo schermo del cavo dell'encoder e' attaccato sulla shell del connettore che vedi in basso. E' ancora senza terra perche' il tutto e' alimentato in bassa tensione e ancora su banco. Ho notato questo, quando l'encoder viene rilevato ( a volte giro l'albero ma non ho segnale su display ) sembra segnare i giusti gradi guardando ad occhio ma con impostazione 360. L'encoder e' nuovo e da 360 ppr. Ho provato velocemente a guardare il segnale, non e' bello squadrato ma c'e'.)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 19, 2016 23:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

non vedo l'encoder né il cavo.... e nemmeno il connettore. Fai qualche foto in più, così non si capisce nulla..... Che encoder è? I segnali devono essere belli squadrati.....

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 14:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ciao, stamattina ho fatto delle verifiche per capire meglio. Allora l'encoder di cui parlavo (nuovo360 ppr) fino tre giorni fa veniva rilevato ma per leggere 360* Su un giro dell'albero dovevo mettere nei parametri 360 invece di 1440. Da ieri sera l'encoder non era piu rilevato dal programma tanto che ho provato e visto su oscilloscopio cinese che pero' il segnale usciva.
Stamattina ho tolto quell'encoder mettendone uno che avevo gia' provato e tutto era ok. Il problema di questo encoder pero' e che non e' chiaro dalla sigla quanti impulsi da infatti anche per questo per leggere 360* su un giro devo mettere dei valori nei parametri che non hanno senso(270).
Alla fine di queste considerazioni ho staccato e alimentato a parte i due encoder e fotografato le tracce.
Tra i due quello che salta subito all'occhio e' che quello non rilevato dal programma ha un valore picco picco di dieci volte minore quindi forse non sufficiente per esser letto.

Giacomo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 14:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Le tensioni sono un po (troppo) basse, hai provato a inserire delle resistenze di pull up ? Magari l'uscita è open collector...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 95  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora