MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 18:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 95  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 22:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Ho allegato le foto piu' decenti, compaiono delle "/" o caratteri tipo "cinese"ma soltanto uscendo dalla funzione di filettatura a misura
I rimanenti menu' e schermate si leggono perfettamente.
Se puo' essere di aiuto, i pulsanti non vengono sempre presi al primo colpo, ogni tanto devo insistere, e nell'avanzamento vincolato non riesco a passare nel valore di destra per la sua modifica (o non ho ancora capito come si fa :mrgreen: ).
Se nessuno ha problemi del genere provo a ricaricare il programma su arduino e, se ne trovo uno, a sostituire il display.
Grazie
Mecha


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 09:20 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Stasera provo sul mio poi ti dico.
Per quanto riguarda i tasti hai ragione, mi devo decidere a rivedere tutte le routine di debounce... oltre che sistemare la lettura della velocità che al momento é grossolana e imprecisa.

Hai detto di aver usato il joy sparkfun, ma cosa sono quei tasti sotto al display?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 19:13 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Ho fatto un po' di prove entrando ed uscendo ripetutamente dalla funzione filettatura a misura ma nulla, a me funziona benissimo.
Sicuro che te lo faccia solo li? non é che per caso c'é una connessione ballerina col display e quando premi si scollega per un attimo? sembra proprio un errore del display ma non c'é ragione perché avvenga solo li... l'uscita dalle funzioni é uguale per tutte quindi non me lo spiego. Hai provato a farlo sia con mandrino in moto che con mandrino fermo?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 22:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Prima di tutto ringrazio per la disponibilia'.
I bottoni sotto al display non sono collegati, era il pannello di un progetto precedente, solo l'lcd e' collegato ad arduino asieme alla sparlfun modificata
Ho provato a ricaricare il programma e ho notato un sacco di warnings ma i led hanno lampeggiato e credo sia stato programmato anche se ho ancora in memoria le impostazioni inserite in precedenza, e' normale?
Confermo che le schermate strane escono solo dopo essere entrato in filettatura a misura e aver dato start e poi esc, non importa se il mandrino ha girato o meno.
Ho provato a modificare qualche valore nelle impostazioi ma non e' cambiato nulla.
Domani provo a cercare un'altro lcd e un'altro arduino.
Mandi
Meha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 23:19 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
si é normale i parametri sono salvati in EEPROM che non viene cancellata quando programmi il micro.
Per cancellarla c'é una funzione che ripristina i parametri di default.
Che cosa usi per alimentare arduino? Sembrerebbe quasi un problema di alimentazione...
Fai la prova tenendo il PC collegato alla USB e vedi se lo fa lo stesso.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 21:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Ultime notizie: sostituito arduino, lcd, encoder e alimentazione...sempre stesso problema.
Praticamente e' rimasta solo la basetta, la sparkfun e i cavi..comincio a sospettare che per qualche motivo il mio firmware si sia rovinato in qualche passaggio.
Non vorrei aver combinato qualche pasticcio con l'ide che magari non carica le librerie aggiornate...domani rivedo un attimo .
Comunque ' normale che mi dia molti warnings?
Mandi
Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 23:18 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Questa è la schermata di compilazione. FW 1.41.
Nessun warning.
Fai una foto della tua e vediamo. Eventualmente scaricati nuovamente il firmware.

Comunque il problema che hai è strano. Sicuro che il cablaggio col display sia a posto ? Hai provato a tenere arduino attaccato al PC come ti ho detto ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: sab ott 08, 2016 18:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Ok allora e' questione di librerie...vediameo se domani ho un attimo per caricare ide e librerie e riprovo.
Si avevo provato anche con arduino collegato al computer e tutte le schermate erano perfette quindi mi sembra strano che centri qualche cosa il cablaggio.
I warnings sono la prova che ho qualche problema con la compilazione.
Grazie
Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: sab ott 08, 2016 21:29 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Aspetta, stai dicendo che con arduino collegato al PC il problema della schermata strana sul display non ti si presenta ????

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 08:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Sory..dovevo scrivere "tutte le altre schermate".
Il prolema c'e' sempre attaccato la pc o all'alimentatore ma i warnings ci sono nel mio caso, e questo secondo me e' il problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 11:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Mecha, hai warnings come quelli nell'immagine allegata?
Dal basso della mia ignoranza direi che sono cose che non hanno a che fare col tuo problema.
Se i collegamenti sono a posto (vedi la tua breadboard che scazza ogni tanto) proverei a cambiare libreria di gestione dell'lcd. I comandi sono uguali, quindi non serve cambiare nulla nel programma (salvo le inizializzazioni).
Il difetto te lo fa sempre?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 14:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Esatto, tutti quei warnings.
Ora ho usato un'altro computer con un'ide non aggiornata (o nonn incasinata :mrgreen: ) e non ho warnings e il programma funziona perfettamente.
Ringrazio tutti per l'aiuto e non vedo l'ora di avere tutto installato in via definitiva sul tornio.

mandi
Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 16:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
A me segnalava ben 44 errori, tutti relativi alle voci da visualizzare sul display, ma funziona lo stesso.
Non ho quindi indagato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 18:51 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Io ho lavorato con Arduino IDE 1.6.3 e non mi da alcun warning.
Il problema credo sia dovuto alla gestione delle stringhe per visualizzare i menù: Arduino purtroppo tratta le stringhe costanti come fossero variabili e le mette in RAM... mi sono accorto di questo problema durante lo sviluppo visto che dopo aver scritto un paio di menù avevo già finito i 2KB di RAM. Per ovviare a questo inconveniente ho dovuto forzare la memorizzazione delle stringhe in flash richiamandole poi all'occorrenza con la funzione strcpy_P (String Copy Pointer) che utilizza un indirizzamento indiretto quindi la sintassi potrebbe non essere perfettamente compatibile con tutti i compilatori.

Ho visto che ora danno anche warnings sulla comparazione tra valori con segno e senza segno: in pratica ti avverte che i valori potrebbero non avere un andamento lineare, ma non c'è alcun problema visto che io ho messo condizioni che controllano tutto, anche il segno.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 07:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Ho fatto una prova di compilazione con Arduino 1.6.6 e non genera alcun warning, probabilmente, nel mio caso, è un problema di VisualMicro che utilizzo come IDE Arduino.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 95  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: max e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it