MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 12:56 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Rispetto a cosa le hai misurate le tensioni ?
Se guardi lo schema che ti ho postato noterai che il trasformatore ha 3 avvolgimenti distinti:
1 - ingresso -collegato all'alta tensione da un capo e al drain del MosFET dall'altro
2 - uscita - questo può essere anche un insieme di più avvolgimenti in funzione dell'aplicazione. Nel tuo caso sono tutti i pins che stanno a sinistra nella foto (quelli dove misuri 9.5VDC)
3 - ausiliario - questo è utilizzato per alimentare il controllore FAN7601 che resta dal lato alta tensione. In pratica questo tipo di controllori iniziano a funzionare con l'alta tensione ed una volta avviati prendono la bassa tensione dall'avvolgimento ausiliario per funzionare.
Per riassumere:
SUL LATO DESTRO DELLA FOTO hai avvolgimento di ingresso e ausiliario
SUL LATO SINISTRO DELLA FOTO hai l'avvogliemnto (o gli avvolgimenti) di uscita

Il fatto che tu abbia 320V sul pin dell'avvolgimento di ingresso è normale: ce li avresti anche se non funzionasse nulla.....
Quei pins al centro potrebbero essere l'avvolgimento ausiliario o un capo dello stesso.

Smonta il trasformatore; fai un diagramma dei pins e misura tutte le resistenze. inserisci i valori in una tabella tipo battaglia navale. Ho bisogno di sapere come sono configurati gli avvolgimenti così verifichiamo anche che siano tutti connessi e funizonanti...

I 9.5VDC in uscita come li hai misurati ? Nella foto tu indichi le tensioni presenti su UN SOLO PIN ma la tensione deve sempre essere misurata ed indicata riferita a qualcosa. La tensione è una differenza di potenziale tra due o più punti e non può essere presente semplicemente su un punto.... Anche per le tensioni, così come per le resistenze, sarebbe utile una tabella tipo battaglia navale.
Il tester commutalo in AC in quanto sugli avvolgimenti di uscita e ausiliario quando l'oscillatore è in funzione hai una tensione pulsata... I valori non sono verosimili in quanto il valore efficace dovrebbe essere fatto con l'integrale di ciò che stai misurando..... è un PWM quello non una tensione DC e nemmeno AC sinusoidale.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1784
Località: Cologno Monzese
ciao McMax sulla foto dell'alimentazione hai notato che il componente blu potrebbe essere una ptc (o ntc) quella si che è soggetta al calore...
è solo un'idea cmq ;)

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 16:02 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
No Umbez quello blu tozzo in alto è un condensatore mentre quell'altro dello stesso colore sotto al trasformatore è un MOV (varistore all'ossido di metallo). L'NTC è quel componente verde marcio sulla destra montato tra il rettificatore di ingresso e il condensatore di hold-up. Viene montato li perchè fa da limitatore della corrente di inrush nel momento in cui inserisci la spina e il condensatore è scarico. Il PTC in genere può essere invece usato come protezione talvolta al posto dello stesso fusibile in quanto va in autolimitazione sulle sovracorrenti. In entrambi i casi un corto di questa entità non sarebbe in grado di danneggiare nè un PTC ne tantomeno un NTC.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mer ott 20, 2010 00:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Allora, intanto ho fatto lo schema come mi avevi detto per le tensioni, ma per quanto riguarda la misurazione della resistenza, non sono riuscito a misurarla anche cambiando scala da Ohm, kOhm e MOhm; però impostando il cicalino per rilevare la continuità ho visto che c'è continuità fra i Pin 1 e 4, 3 e 5, 6 e 7, 8 e 9.
Ti posto lo schema dei Pin e la tabella rilevata impostando su ACV.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mer ott 20, 2010 08:55 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Levi scusa non ti seguo.... cos'è che hai misurato ? La tensione ? Cioè leggi 5VAC ?
L'ingresso sta sull'avolgimento tra i pins 8 e 9; mentre l'avvolgimento ausiliario per l'alimentazione del FAN7601 è tra i pins 6 e 7.
Ora, mentre funziona, metti il tester in DC con e misura che tensione hai tra i pins 5 e 7 del FAN7601.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mer ott 20, 2010 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Esatto, facendo la battaglia navale sull'alimentatore quelli sono i risultati (VAC); tra il pin 8 e 9 c'è n'è un altro ma è tranciato e non è collegato da nessuna parte. Fra i pin 5 e 7 del FAN7601 non rilevo tensione, invece scaldando la scheda, quando si accende il led spia, leggo 0.9VDC.
Brancolo nel buio... :(

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mer ott 20, 2010 21:19 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
il mistero si infittisce.
Tu le saldature sul lato alta tensione, ovvero nella sezione di scheda compresa tra il rettificatore di ingresso e i pins di ingresso del trasformatore, le hai ripassate tutte quante ?
La maglia ad alta tensione tra l'uscita del rettificatore e l'ingresso del trasformatore ha sempre tensione (320VDC)?
Controlla anche il condensatore di hold-up. E' quello nero sdraiato posto dietro al rettificatore. Attaccaci il tester in portata DC 1000V, dai tensione alla scheda (ti sale a 320VDC) e poi togli tensione.... dovrebbe scaricarsi lentamente; in pratica dovresti vedere la tensione sul tester che scende lentamente.....
Qui onestamente più che una saldatura fredda io non saprei che ipotizzare. Non ci sono componenti che per variazione di temperatura possono determinare questa discontinuità di funzionamento.... e' anche vero che ormai con le schede fatte in Cina non c'è più limite alle stranezze.... ho visto cose che voi umani... ecc. ecc..... :rotfl:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mer ott 20, 2010 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ciao Max, ripassate bene tutte le saldature, posso solamente dirti che non appena tocco con il saldatore il pin 7 la luce si accende!!
Uffa, che roba, da impazzire!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: mer ott 20, 2010 23:50 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
E allora è li il problema... magari è spezzata la pista sotto. Se non è il trasformatore è il PCB. Controlla la continuità tra la piazzola sul pin 7 e una piazzola direttamente connessa. Picchietta un po la pad sul PCB e vedi se la connessione è instabile.... è li il problema, sicuramente.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: gio ott 21, 2010 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Grazie Max, sei stato veramente gentile e disponibile!!!
Se non dovesse andare neanche così mi sa che mi arrendo e aspetterò la scheda dalla Cina!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: ven ott 22, 2010 08:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Niente di fatto, controllando la continuità fra le piazzole non vedo nulla di strano, è tutta ok a parte il fatto che non funzia!!! :(

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monitor video
MessaggioInviato: ven ott 22, 2010 12:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
.
.
.mi sa che farà la stessa fine del mio gruppo elettrogeno :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it