MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio set 19, 2024 23:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom apr 09, 2023 00:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mag 16, 2022 22:01
Messaggi: 3
Località: Cagliari
Intanto saluto tutti.

Ho giocherellato con chat GPT e guidata opportunamente l'IA (ho fatto solo pochissimi aggiustamenti) mi dato questo.

Nel codice che ti ho fornito, la velocità del motore passo-passo viene regolata in base alla velocità di rotazione dello spindle. Questo significa che se la velocità di rotazione dello spindle cambia durante una passata (ad esempio aumenta o diminuisce), la velocità del motore passo-passo verrà regolata di conseguenza per adattarsi alla nuova velocità di rotazione dello spindle. Di conseguenza, il motore passo-passo potrebbe accelerare o decelerare durante una passata per adattarsi alle variazioni della velocità di rotazione dello spindle.
Inoltre, il codice esegue più passate per completare la filettatura. Durante ogni passata, il motore passo-passo si muove avanti e indietro per creare la filettatura. Dopo ogni passata, il codice attende che l’utente prema il pulsante di reset prima di iniziare la passata successiva. In questo modo, l’utente può sincronizzare manualmente l’inizio di ogni passata con la posizione dello spindle.

#include <AccelStepper.h>

// Definisci i pin per il driver stepper
#define dirPin 4
#define stepPin 5
#define enablePin 6

// Definisci i pin per l'encoder
#define encoderAPin 2
#define encoderBPin 3

// Definisci i pin per i pulsanti
#define startButtonPin 7
#define resetButtonPin 8

// Crea un'istanza di AccelStepper
AccelStepper stepper(AccelStepper::DRIVER, stepPin, dirPin);

// Variabili per tenere traccia della posizione dell'encoder
volatile long encoderPosition = 0;
long lastEncoderPosition = 0;
float ENCODER_COUNTS_PER_REVOLUTION = 360;

// Variabili per calcolare la velocità di rotazione dello spindle
unsigned long lastTime = 0;
float spindleSpeed = 0;
// Variabili per la filettatura
float threadPitch = 1.0; // Passo della filettatura in mm (da 0.5 a 2.0 con incrementi di 0.5)
float leadScrewPitch = 5.0; // Passo della vite associata allo stepper in mm
int stepsPerRevolution = 800; // Numero di passi del motore passo-passo per una rivoluzione completa
float threadLength = 20.0; // Lunghezza della filettatura in mm
int numPasses = 4; // Numero di passate

// Costanti per la regolazione della velocità del motore passo-passo in base alla velocità di rotazione dello spindle
#define MIN_SPINDLE_SPEED 200
#define MAX_SPINDLE_SPEED 500
#define MIN_STEPPER_SPEED 100
#define MAX_STEPPER_SPEED 1000

// Funzione di interrupt per il pin A dell'encoder
void encoderA() {
// Leggi lo stato dei pin A e B dell'encoder
int a = digitalRead(encoderAPin);
int b = digitalRead(encoderBPin);

// Aggiorna la posizione dell'encoder in base allo stato dei pin
if (a == b) {
encoderPosition++;
} else {
encoderPosition--;
}
}

// Funzione di interrupt per il pin B dell'encoder
void encoderB() {
// Leggi lo stato dei pin A e B dell'encoder
int a = digitalRead(encoderAPin);
int b = digitalRead(encoderBPin);

// Aggiorna la posizione dell'encoder in base allo stato dei pin
if (a == b) {
encoderPosition--;
} else {
encoderPosition++;
}
}

void setup() {
// Imposta i pin del driver come OUTPUT
pinMode(dirPin, OUTPUT);
pinMode(stepPin, OUTPUT);
pinMode(enablePin, OUTPUT);

// Imposta i pin dell'encoder come INPUT
pinMode(encoderAPin, INPUT);
pinMode(encoderBPin, INPUT);

// Imposta i pin dei pulsanti come INPUT
pinMode(startButtonPin, INPUT);
pinMode(resetButtonPin, INPUT);

// Abilita gli interrupt sui pin dell'encoder
attachInterrupt(digitalPinToInterrupt(encoderAPin), encoderA, CHANGE);
attachInterrupt(digitalPinToInterrupt(encoderBPin), encoderB, CHANGE);

// Imposta la velocità massima e l'accelerazione del motore passo-passo
stepper.setMaxSpeed(1000);
stepper.setAcceleration(1000);

// Abilita il driver del motore passo-passo
digitalWrite(enablePin, LOW);

// Memorizza il tempo corrente
lastTime = micros();
}

void loop() {
// Calcola il tempo trascorso dall'ultima lettura della posizione dell'encoder
unsigned long currentTime = micros();
unsigned long deltaTime = currentTime - lastTime;
lastTime = currentTime;

// Calcola la variazione della posizione dell'encoder
long deltaPosition = encoderPosition - lastEncoderPosition;
lastEncoderPosition = encoderPosition;

// Calcola la velocità di rotazione dello spindle in giri al minuto (RPM)
float spindleSpeed = (deltaPosition / (float) ENCODER_COUNTS_PER_REVOLUTION) / (deltaTime / 60000000.0);

// Regola la velocità del motore passo-passo in base alla velocità di rotazione dello spindle
stepper.setMaxSpeed(map(spindleSpeed, MIN_SPINDLE_SPEED, MAX_SPINDLE_SPEED, MIN_STEPPER_SPEED, MAX_STEPPER_SPEED));

// Leggi lo stato dei pulsanti
int startButtonState = digitalRead(startButtonPin);
int resetButtonState = digitalRead(resetButtonPin);

// Se il pulsante di partenza/ripartenza è premuto
if (startButtonState == HIGH) {
// Esegui il codice per la filettatura
for (int pass = 0; pass < numPasses; pass++) {
// Calcola il numero di passi del motore passo-passo necessari per fare una filettatura di lunghezza threadLength con il passo impostato da threadPitch e leadScrewPitch
int stepsToMove = (threadLength / threadPitch) * (leadScrewPitch / threadPitch) * stepsPerRevolution;

// Muovi il motore passo-passo alla posizione desiderata
stepper.moveTo(stepsToMove);
while (stepper.distanceToGo() != 0) {
stepper.run();
}

// Attendi che lo spindle completi un giro completo
long initialEncoderPosition = encoderPosition;
while (abs(encoderPosition - initialEncoderPosition) < ENCODER_COUNTS_PER_REVOLUTION) {
// Non fare nulla, attendi che lo spindle completi un giro completo
}

// Attendi che il pulsante di reset venga premuto
while (digitalRead(resetButtonPin) == LOW) {
// Non fare nulla, attendi che il pulsante di reset venga premuto
// Attendi che il pulsante di partenza/ripartenza venga premuto
while (digitalRead(startButtonPin) == LOW) {
// Non fare nulla, attendi che il pulsante di partenza/ripartenza venga premuto
}
}
}
}

// Se il pulsante di reset è premuto
if (resetButtonState == HIGH) {
// Muovi il motore passo-passo alla posizione di partenza
stepper.moveTo(0);
while (stepper.distanceToGo() != 0) {
stepper.run();
}
}
}

-------------------------------------
I valori di MIN_SPINDLE_SPEED, MAX_SPINDLE_SPEED, MIN_STEPPER_SPEED e MAX_STEPPER_SPEED dipendono dalle specifiche del tuo motore passo-passo e dello spindle. Questi valori vengono utilizzati per mappare la velocità di rotazione dello spindle (in giri al minuto) alla velocità del motore passo-passo (in passi al secondo).

MIN_SPINDLE_SPEED e MAX_SPINDLE_SPEED rappresentano il range di velocità di rotazione dello spindle che vuoi utilizzare per la filettatura. Ad esempio, se vuoi che lo spindle ruoti ad una velocità compresa tra 500 e 2000 giri al minuto durante la filettatura, puoi impostare MIN_SPINDLE_SPEED a 500 e MAX_SPINDLE_SPEED a 2000.

MIN_STEPPER_SPEED e MAX_STEPPER_SPEED rappresentano il range di velocità del motore passo-passo che vuoi utilizzare per la filettatura. Questi valori dipendono dalle specifiche del tuo motore passo-passo e dal driver che stai utilizzando. Ad esempio, se il tuo motore passo-passo può muoversi ad una velocità compresa tra 100 e 1000 passi al secondo, puoi impostare MIN_STEPPER_SPEED a 100 e MAX_STEPPER_SPEED a 1000.

ENCODER_COUNTS_PER_REVOLUTION è una costante che rappresenta il numero di impulsi generati dall’encoder per ogni giro completo dello spindle. Questo valore dipende dalle specifiche dell’encoder che stai utilizzando. Ad esempio, se il tuo encoder genera 1000 impulsi per ogni giro completo dello spindle, puoi impostare ENCODER_COUNTS_PER_REVOLUTION a 1000.

Questa costante viene utilizzata per calcolare la velocità di rotazione dello spindle in giri al minuto (RPM) . Il codice calcola la variazione della posizione dell’encoder (in impulsi) e la divide per ENCODER_COUNTS_PER_REVOLUTION per ottenere il numero di giri completi dello spindle. Questo valore viene quindi diviso per il tempo trascorso (in minuti) per ottenere la velocità di rotazione dello spindle in giri al minuto (RPM).

---------------------------------------------
Spero possa interessare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun apr 10, 2023 17:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
Ennio64, per prima cosa, prima di postare, avresti dovuto leggere il regolamento e passare in presentazioni. Ti invito a farlo velocemente.

Passiamo al codice: fa piacere vedere che dopo che è stata bloccata la gente si stia interessando all'IA e nascano i programmatori della domenica come i funghi. Personalmente sono molto affascinato da chatGPT e non concordo con il blocco, ma come tutte le cose va fatta con cognizione di causa. Il codice scritto dall' IA è concettualmente corretto ma scritto in modo estremamente scolastico e non tiene conto di tutta una serie di problematiche che si presentano con un algoritmo di questo tipo, per prima cosa la gestione dell'interrupt e la velocità con cui questo viene eseguito. Non mi dilungo ulteriormente perché, come scritto nel primo messaggio, questo thread serve a supportare chi vuole implementare il MIO codice e non a commentare il codice scritto da altri, ivi compresa una IA. Detto ciò, il mio consiglio è di prendere un arduino e provare a programmarlo con questo codice, poi se lo riterrai utile puoi sempre aprire un nuovo thread e commentare il tutto, ma mi raccomando, prima leggi il regolamento e passa in presentazioni!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun apr 10, 2023 19:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
caricata versione aggiornata 1.82 con bug del menù impostazioni sistemato.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 09:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mag 16, 2022 22:01
Messaggi: 3
Località: Cagliari
Innanzitutto mi scuso per non essermi presentato prima.

Non mi ritengo un programmatore, e non è sicuramente la mia ambizione.
Il mio era solo un post (che posso anche rimuovere non è un problema) esclusivamente per evidenziare una delle tante possibilità di utilizzo di Chat GPT o IA che dir si voglia.
Ritengo sia un valido strumento, per chi come me al massimo butta giù due righe di codice, ma anche per esperti in quanto, pur con i suoi limiti, può fornire spunti interessanti.
Termino complimentandomi con McMax per l'ottimo lavoro che hai realizzato.

Un saluto a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 10:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2346
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Ennio

non rimuovere niente, al massimo chiedi ai moderatori di spostare il tuo messaggio in una discussione dal titolo appropriato, come Max ti ha suggerito. Il problema non è il post in sè, ma che la discussione in cui l'hai inserito sia dedicata espressamente ad altro (codice di Max e relative esperienze/problemi/richieste di aiuto).

Buon lavoro!!

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 10:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
Ennio, forse ieri sera sono stato un po' brusco e mi scuso per questo. Personalmente gioco già con ChatGPT da diverso tempo e, come scritto sopra, ne sono affascinato. Lo ritengo uno strumento sicuramente utile anche se la versione attualmente free (ovvero la 3.5) ha delle grosse limitazioni. Il problema vero di un codice come questo, al di la della parte matematica della routine, è più che altro nella gestione dei parametri e dell'interfaccia uomo-macchina (HMI). Se ti vai a leggere il mio codice scoprirai che è proprio l'HMI che occupa la stragrande maggioranza dello spazio e delle risorse, così ad occhio direi che siamo sull'80/85%. Nel codice scritto dall'IA la parte di HMI non è contemplata per niente. Oltre a ciò, produrre un algoritmo che funziona a volte non è sufficiente: dipende dalle condizioni in cui questo funziona e solo un accurato test sul campo può aiutarti a correggere gli errori ed adattarlo al meglio.

Se vuoi imparare a scrivere il codice il mio consiglio è quello di studiare e imparare a scriverlo da te. Poi, quando sarai in grado di farlo, l'IA ti offrirà un aiuto notevole visto che ti aiuterà a scrivere alcune parti del codice sostituendo un lavoro che, uno volta che lo saprai fare, diventerà monotono e ripetitivo.
Pensare che l'IA possa fare tutto il lavoro e prendere per oro colato quello che produce è, tra l'altro, uno dei motivi per cui il garante ha deciso di bloccarla...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 08:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13716
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Le macchine non sostituiranno mai la mente umana... sono solo in grado di andare velocissime nei calcoli e le decisioni che vengono prese sono solo il frutto di cio' che trovano nei database .
Piccolo esempio OT :
Sto lavorando ad un progetto con un SW che crea una modellazione solida di un terreno partendo da una nuvola di punti , funziona ! una cosa incredibile solo 10 anni fa ...peccato che non è in grado di decidere se, cosa e come modellare ,quindi alla fine deve essere corretto a mano da un utente senziente ( o quasi ... cioè io :risatina:)

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 11:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
Ci sto smanettando per ora girando l èncoder a manina
Non capisco alcune cose
Quando l èls e`accesa lo stepper e`sempre abilitato?
Non ho la Norton, la mia vite in pollici fa 1,588 mm giro 1.5875 in verita`
Ho una riduzione 3 a 1 tra vite e stepper, ho messo il driver a 200 passi e detto all els che ho 600 step giro
nella norton per l àvanzamento libero dovrei mettere 158, mi porto dentro un errore ma, a parte questo mi sembra che il risultato di avanzamento sia molto piu`dell`errore


edit : girando a scatti l encoder a mano mi e´capitato che lo stepper per inseguire andasse oltre la max vel impostata ed e`andato in stallo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab apr 15, 2023 09:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
Si lelef lo stepper é sempre abilitato, purtroppo. Avevo provato a disabilitarlo ma il metodo non é uguale per tutti i driver quindi ho deciso di tenerlo abilitato per evitare problemi.

Per correggere l'errore sull'avanzamento avevo previsto una funzione di taratura ma ancora non l'ho terminata.

In modalità filettatura lo stepper insegue sempre l'encoder, a prescindere dalla massima velocità impostata per il motore.
La massima velocità viene considerata solo in avanzamento e in movimento libero. Questo perché le due modalità di pilotaggio dello stepper sono diverse: in avanzamento e movimento libero lo stepper viene pilotato in PWM con on time fisso e frequenza variabile mentre in filettatura vengono generati i singoli step quando richiesti. La tracciatura della velocità in filettatura richiede risorse che su arduino purtroppo non ci sono. Si potrebbe fare ma a quel punto bisognerebbe ridurre ulteriormente la velocità in filettatura che sarebbe comunque parecchio sotto al limite quindi non ha molto senso, anche considerando che una volta che il sistema andrebbe a limitare la velocità mentre filetta il sincronismo sarebbe comunque perso e il filetto in questione da buttare.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab apr 15, 2023 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
Grazie, ho capito quasi tutto,
il duvvio che mi rimane prche`non ho fatto prov in tal senso, se ho troppi giri ad inizio filettatura il sistema prima legge i giri calcola e mi avverte o parte comunque e quindi sta me calcolare prima?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab apr 15, 2023 17:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
se hai troppi giri ad inizio filettatura si pianta perché appena prende il sincronismo parte a cannone cercando di inseguire il mandrino. Quando filetti non devi andare a tuono, un po' come quando filetti con le ruote, non puoi andare troppo forte. Tu hai la sfiga di avere una vite con passo molto corto quindi per muoversi lo stepper deve fare tanti passi rispetto ad una vite con passo più lungo. Io con 400 passi stepper e vite da 8TPI (3,175mm) per un filetto normale con passo 1-2 mm filetto tranquillamente a 250/300 rpm, tu mi sa che devi andare un po' più piano.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab apr 15, 2023 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
potenzialmente si , da vedere come proseguo con le modifiche, cambiare un vite su un nanetto e`lavoro da poco e risolverebbe anche il passo strano

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio apr 20, 2023 18:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun set 13, 2021 21:19
Messaggi: 15
Località: San Miniato - Pisa
@lelef e @McMax

Per quanto riguarda lo “stepper sempre abilitato” io avevo modificato lo sketch 1.81 in modo da gestire l’Enable del driver per abilitare lo stepper solo quando deve eseguire dei movimenti ( avevo corretto anche il bug del menu sistemato da McMax nella 1.82 . Ho anche inserito delle costanti per modificare i livelli di Enable e Disable per adattarli ai driver, da modificare prima della compilazione.

ho fatto prima il debug con l’analizzatore logico e poi controllando l'assorbimento durante il funzionamento e sembra funzionare correttamente.

se interessa a qualcuno lo giro volentieri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Ciao Max,
credo ci siano dei refusi in ImpostaPassoXXXX

a fine void fai questo
Codice:
  thread_pitch_mm = 25.4/(float)TPI;
  CreaSequenza(thread_pitch_mm);


Ma è già presente a livello di menu filettatura

Codice:
  switch (thread_type) {                 //creates the sequence array for threading using the current set thread type
    case 0: CreaSequenza(thread_pitch); break;
    case 1: CreaSequenza(25.4/(float)TPI); break;
    case 2: CreaSequenza(mod_pitch*PiGreco); break;
  }



La variabile thread_pitch_mm non credo serva più.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 19:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
probabile che siano rimate delle righe di codice inutili. Elimina pure!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it