MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 14:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 696 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 07:48 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Per gli ingressi del driver stepper non è necessario che i cavi siano schermati... comunque, se ti avanza quello e lo vuoi usare non c'è problema, la corrente richiesta è nell'ordine di una decina di milliampere per linea quindi 0,22mmq sono più che sufficienti!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio feb 10, 2022 16:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 02, 2018 17:32
Messaggi: 19
Località: Casorezzo (MI)
Grazie Max,
non appena completo il tutto posterò qualche foto e comincerò a fare domande per risolvere i problemi che sicuramente si presenteranno. :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun feb 14, 2022 22:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mag 06, 2021 12:42
Messaggi: 15
Località: Valle olona (VA)
Grazie al vostro supporto il progetto prende forma. @McMax visto il prezzo degli encoder cinesini ho desistito dal fatto di adattare il PNP con le resistenze :). Per la parte alimentazione ho preso molti spunti da Sbinf74, grazie.
Appena disegnerò l' adattare encoder mandrino e il supporto stepper per poi stamparli , passerò alla parte configurazione, mi sono letto il manuale speriamo in bene.
Saluti

Jonweb


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Jonweb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun feb 14, 2022 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Complimenti curato nei minimi dettagli.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar feb 15, 2022 01:34 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Bel lavoro!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom feb 20, 2022 19:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 19, 2022 20:34
Messaggi: 9
Località: Torino
Ragazzi di officina un quesito per voi, Ho provveduto dopo molti problemi legati agli spyke che crashavano arduino ad installare tutto il sistema sul mio vecchio Emco, risultato sorprendente, un altro pianeta !!!!!! ho solo una cosa che non riesco a far funzionare la filettatura a misura nel senso che imposto ovviamente il passo da filettare, mi reco nel menù filettatura a misura dove inposto la lunghezza desiderata e premo il tasto sel, una volta fatto questi passaggi il carro avanza verso il particolare da lavorare di una misura che non ho rilevato e poi inizia la sua lavorazione senza più fermarsi arrivato alla quota impostata. Domanda, è normale o sbaglio io qualcosa ???? Per altro non vedi neanche il carro arretrare della misura di offset preimpostata nel menù impostazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 00:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1784
Località: Cologno Monzese
inverti il canale A e B dell'encoder

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar feb 22, 2022 21:58 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
oltre che aggiustare il mandrino devi anche invertire il senso di rotazione del motore stepper..... fa così perché gira al contrario anche lo stepper

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar feb 22, 2022 22:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 19, 2022 20:34
Messaggi: 9
Località: Torino
Risolto ragazzi!!!! era il settaggio dello sviluppo ad essere sbagliato, cambiato quello adesso và in dietro regolarmente per compensare eventuali giochi e poi avanza della misura impostata, ci devo fare un pò di apprendistato sopra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom mar 06, 2022 19:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 25, 2021 08:06
Messaggi: 4
Località: BUSSOLENO (TO)
Salve a tutti,sono entrato da poco in Meccanica e Dintorni interessato dalla scatola Norton Elettronica.
Ho acquistato tutto il necessario ed ho montato Encoder e Motore Passo Passo sul tornio .
Ho scaricato gli sketch ELS_v1.6 by McMax e ELS_R4_newlibrary by sbinf74.
Con il primo sono fermo al display LCD acceso ma solo dei rettangolini nella prima e terza riga.
Forse mi manca qualcosa nella libreria.Ho cercato nel vecchio sito ma non ho trovato nulla.
Con il secondo Funziona tutto però rimane tutto sfasato perché non mi fa cambiare i parametri encoder,
vite ed stepper motore.Adesso che ho spiegato brevemente la mia situazione chiedo aiuto dato che di elettronica
non ne capisco niente.Ho anche cambiato LCD e Arduino R3 ricontrollato i collegamenti non so più cosa fare.
Se qualcuno ha tempo e pazienza a dedicarmi un po di attenzione ne sarei veramente grato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom mar 06, 2022 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Ciao , cominciamo con il dire che devi decidere quale versione utilizzare. Quella che ho fatto io differisce per l'uso di un display i2c logicamente cambiano un pò di collegamenti.
Cerchiamo. per prima cosa, di capire cosa hai fatto perchè, un minestrone di entrambe, non ti porta da nessuna parte.

Quando dici che rimane tutto sfalsato che intendi? puoi mettere qualche foto dei collegamenti che hai fatto e dell'hardware utilizzato così provo a darti qualche indicazione.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 10:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Miche42 Non so se ti sei presentato dopo l'iscrizione ... ma so che da ottobre non hai ancora inserito la residenza nel profilo potresti provvedere
grazie !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 19:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 25, 2021 08:06
Messaggi: 4
Località: BUSSOLENO (TO)
Hai ragione sbnf 74 ho fatto un minestrone. In questo momento sto lavorando con ELS_v1.6 by McMax e questa mattina ho trovato due spinotti invertiti, adesso il dispay è a posto. Ma quando vado su IMPOSTAZIONI non riesco a memorizzare i miei parametri, non li salva.
Con ELS_R4_newlibrary by sbinf74 ero arrivato allo stesso punto. Risolto il problema parametri vorrei andare a vanti con I2C perché è un po piu semplice e il display è azzurro si vede meglio in un locale poco illuminato e monto il Joystic con pulsanti separati.Ma prima devo rifare la scatola perché l'avevo preparata per l'altro Joy con pulsanti fissi.
Vorrei mandare la foto della prima pagina dell'ELS_R4_newlibrary by sbinf74 per essere sicuro che sia l'ultima versione ma non so come fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 21:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dimmi Miche 42 ... cosa non ti è chiaro in quello che ho scritto ?
Ultimo avvertimento poi ti becchi un ban !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar mar 08, 2022 10:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 25, 2021 08:06
Messaggi: 4
Località: BUSSOLENO (TO)
Scusa Davide Resca non mi sono accorto che il mio indirizzo della posta era sbagliato ho inviato senza guardare.

Tornando all' ELS_v1.6 by McMax questa mattina ho cambiato i valori alla EEPROM l'ho salvata su Arduino, nel display
IMPOSTAZIONI ho corretto i valori che erano rimasti memorizzati dalla volta precedente e adesso l'encoder fa esattamente un giro per fare 360° debbo soltanto più collegare il motore e fare la prova filettatura.
Per quanto riguarda ELS_R4_newlibrary by sbinf74 se funziona questa procedura mi piacerebbe passare all'I2C dato che devo rifare la scatola comandi, ed è ancora tutto provvisorio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 696 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it