Ok adesso funziona bene , ora devo capire come impostare i parametri, primo problema le due pulegge con la cinghia hanno un rapporto di riduzione di 1.5, io ho a disposizione due ingranaggi uguali rapporto 1, se monto questi ingranaggi le misure mi si falsano di 1,5 volte in più? in pratica se voglio avansare di 10 mm mi si sposta di 15? di conseguenza anche l' avanzamento sarà più veloce di 1,5 volte? avevo pensato di impostare i passi giro del motore 1.5 volte meno ma non viene un numero intero. lo stesso vale anche per le filettature. se prendo due ingranaggi che mi facciano un rapporto di 1.5 e avendo una vite con passo 6.35 come devo impostare la seminorton per ottenere le filettature? il tornio al massimo fa 1300 giri l' encoder riesce a leggere a queste velocità o perde passi, l' encoder verrebbe montato al posto della puleggia più piccola che fa gli stessi giri del mandrino solo gira in senso inverso. grazie di tutto Massimiliano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|