MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar nov 12, 2024 23:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 730 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio nov 07, 2024 00:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ok adesso funziona bene , ora devo capire come impostare i parametri,
primo problema le due pulegge con la cinghia hanno un rapporto di riduzione di 1.5, io ho a disposizione due ingranaggi uguali rapporto 1, se monto questi ingranaggi le misure mi si falsano di 1,5 volte in più? in pratica se voglio avansare di 10 mm mi si sposta di 15? di conseguenza anche l' avanzamento sarà più veloce di 1,5 volte? avevo pensato di impostare i passi giro del motore 1.5 volte meno ma non viene un numero intero. lo stesso vale anche per le filettature. se prendo due ingranaggi che mi facciano un rapporto di 1.5 e avendo una vite con passo 6.35 come devo impostare la seminorton per ottenere le filettature? il tornio al massimo fa 1300 giri l' encoder riesce a leggere a queste velocità o perde passi, l' encoder verrebbe montato al posto della puleggia più piccola che fa gli stessi giri del mandrino solo gira in senso inverso.
grazie di tutto
Massimiliano

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 07, 2024 19:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Non credo di aver capito bene la tua configurazione. Spero bene che la cinghia di cui parli sia sincrona altrimenti hai un problema. Sia la trasmissione dal mandrino all'encoder, sia quella dallo stepper alla vite, DEVONO essere sincrone.

Che trasmissione hai dal mandrino all'encoder?
E dallo stepper alla vite?

La seminorton agisce sulla vite o solo sulla barra? Nel primo caso devi trovare un rapporto 1:1, altrimenti é un circo...

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 08, 2024 00:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Si le cinghie sono sincrone allo stepper HDT5 larga 20 mm all' encoder gt2 larga 5mm entrambi rapporto 1/1 , si la seminorton agisce sia sulla vite che sulla barra e il rapporto in entrata è 0.7 dato dalle pulegge a gola in figura per gli avansamenti mentre sulla vite ci vanno gli ingranaggi inoltre posso scegliere tramite una leva se usare la barra o la vite e tramite un altra inverte la rotazione di entrambe rispetto al mandrino , mi sa che sia proprio un circo.
una soluzione, potrebbe essere di trovare in quale posizione della scatola norton ho un rapporto con un valore intero con il mandrino e usare sempre quello impostandolo come parametro nel programma e modificando il passo da arduino. che ne pensi?
massimiliano

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 08, 2024 02:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

ho contato i denti della norton in posizione B1 ho un rapporto 1:1 tra entrata norton e madrevite se metto il rapporto 1:1 anche al motore dovrebbe fare i filetti regolarmente , non so se lo stesso vale anche per la barra di avansamento , mi pare che ci sia una coppia di ingranaggi tra l' uscita norton e la barra stessa, doma controllo.
forse il problema può venire per la tornitura a misura, ma per il filetto a misura non credo ci siano problemi.
saluti
Massimiliano

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 08, 2024 08:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Nelle impostazioni non troverai i rapporti ma il numero di passi ad ogni giro. Questo é voluto per evitare complicazioni: in pratica, tu dovrai dire al software quanti passi stepper sono necessari per fare un giro della vite. Se ad esempio imposti lo stepper a 400 passi/giro e questo é collegato 1:1 con la vite, dovrai impostare 400 passi per ogni giro della vite. Se invece fosse collegato 1,5:1, dovrai impostare 600, e così via.
Per l'avanzamento la cosa é gestita diversamente, ovvero dovrai dire al software di quanto avanza il carro (in centesimi) per ogni giro dello stepper: questo lo puoi calcolare empiricamente senza sapere che rapporto esiste tra stepper e barra. In pratica una volta impostata la seminorton (e scollegata la vite), fai fare a mano un giro allo stepper e misura con il comparatore di quanto si é spostato il carro...

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 08, 2024 12:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

penso di aver capito.. mantenendo fissi i parametri della norton B1, cioè rapporto tra albero entrata norton e albero uscita uguale 1:1, con l' elettronica posso gestire tutti i vari passi.
consiglio, gli ingranaggi tra stepper e albero entrata norton è meglio rapporto 1:1 oppure 1:2, considera che lo stepper è un nema 42 12 nm alimentato a 48v 25A.
Il mandrino al massimo fa 1300 giri arduino riesce a leggere l' encoder a quei giri?
ultima domanda dove inserisco il valore avansamento carro?
saluti
Masimiliano

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 08, 2024 15:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

il motore e` un bel bestione, col nema34 ho moltiplicato x2 per aver piu`velocita.
i giri li legge benissimo vai tranquillo

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 08, 2024 17:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ok procedo al montaggio meccanico rapporto 1:1 per adesso.
grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 08, 2024 21:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Da quanti passi è l'encoder ?

Ci sono delle voci nelle impostazioni specifiche per l'avanzamento del carro; essendo che il software l'ho scritto per il mio tornio (Caser 400) che ha una semi-norton a 4 rapporti per la barra avanzamenti, ho creato 4 diversi parametri, uno per ogni rapporto della Norton. Oltre a ciò, il Caser ha anche la possibilità di fare l'avanzamento sul longitudinale quindi ci sono altri 4 parametri per quello. Se vuoi semplificare il tutto ne imposti uno solo avendo l'accortezza di tenere il parametro "Norton" impostato sulla posizione che stai usando e per cui hai impostato i parametri.

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2024 23:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

l' encoder è 360 passi, anche il mio ha la stessa norton, la tengo in B1 che il rapporto è 1:1, poi inserisco il passo madrevite che in mm è 6.35, il driver l' ho impostato a 800 passi giro, per l' avanzamenti una volta montato tutto vedrò con un giro di barra avanzamenti quanto si muove e lo inserisco in norton 1 la stessa cosa faccio per il trasvesale e lo inserisco nella casella trasversale di norton 1 , se poi voglio fare passi diversi basta spostare in A1 e dovrei fare un passo doppio in C1 un passo la metà e in D1 un passo un quarto di quelli impostati sull' ELS sensa impostare tutte le volte i vari norton anche nel software charamente se faccio una filettatura a misura devo ricordarmi di modificare la misura in base a quale posizione meccanicamente ho impostato la norton. E' corretto il sistama?
grazie
Masimiliano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 730 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora