MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 19:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 95  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 13:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 15, 2020 15:05
Messaggi: 10
Località: Avezzano AQ
Buon giorno a tutti , sono nuovo del forum ed ho già provveduto a fare la presentazione , mi sono cimentato da poco a realizzare il progetto di max che ringrazio e stimo per aver condiviso un progetto cosi comodo e funzionale .
Volevo condividere la mia realizzazione , sul banco sembra che funzioni tutto , a giorni lo installero sul mio newton 25 damato macchine

scusatemi ma nojn riesco a cricare immagini, anche essendo ridimensionate con risuluzione 1024*768 mi restituisce questa errore

L’immagine deve essere larga almeno 0 pixel, alta almeno 0 pixel, al massimo larga 1024 pixel e alta 768 pixel. L’immagine proposta è larga 768 pixel ed alta 1024 pixel.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 13:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 382
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao wolf79,

l'errore mi sembra chiaro: l'immagine che stai cercando di caricare e' troppo alta.
Massima altezza ammessa768pixel. La tua immagine e' alta 1024 pixel

Puoi caricare immagini basse e larghe. Tu stai cercando di caricare un'immagine alta e stretta.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 14:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1797
Località: Cologno Monzese
Ci sono molti post su come ridimensionare le immagini, ultimo fatto dal nostro mod preferito Davide. Cercalo. Ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 15:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 15, 2020 15:05
Messaggi: 10
Località: Avezzano AQ
Grazie a tutti per la celere risposta, di seguito le foto, oggi comincio a vedere come insttalre fisicamente il sistema sul tornio.
Unico dubbio come configurare l'optione norton.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 21:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
bravo, ottima realizzazione!
Per quanto riguarda le impostazioni norton gli 8 valori che puoi caricare sono specificatamente pensati per il Caser (il mio tornio) che dispone di barra scanalata con 4 rapporti e di avanzamento sul trasversale quindi, 4 valori per il carro e 4 per il trasversale.
Nel tuo caso non avendo la barra e nemmeno l'avanzamento sul trasversale (almeno credo), dovrai caricare un solo valore, per il carro, equivalente all'avanzamento in centesimi di un giro della vite madre. Ad esempio, se la tua vite madre ha passo 3mm dovrai caricare 300. Questo servirà al software per muovere correttamente il carro (tramite la vite) in modalità avanzamento.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 12:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 15, 2020 15:05
Messaggi: 10
Località: Avezzano AQ
Buon giorno Max, ti ringrazione ancora per la realizzazione , vi aggiornerò nei prossimi giorni con l'avanzamento dei lavori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 08:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Buon giorno a tutti ragazzi , voglio ringraziare gli autori di questo progetto fantastico...
Mi sta venendo la scimmia di provarci ma vorrei farvi un pò di domande "base" che nonostante le varie ricerche non ho ben chiare..
Inizialmente mi accontenterei di automatizzare la vite madre ma non nego il desiderio di farlo, un giorno, anche sull'altro asse!
Partiamo dall'inizio e mi scuso ancora per eventuali banalità..

Allora:
1-quanta risoluzione dell'encoder serve realmente per un risultato ottimale non distinguibile dal cambio ad ingranaggi?
Vedo gente con encoder da 1000 passi da processare con schede ultra performanti ed altri che con 300/400 passi e arduino nano fanno lo stesso lavoro!

2- Avrebbe senso motorizzare con un sistema di stepper "closed loop" ? Il kit non costa tanto di più della versione Open... sarebbe più affidabile e meno rumoroso.

3-Di quale hw dovrei dotarmi per non precludere l'upgrade ai 2 assi? É sufficiente Uno, Nano o a sto punto direttamente Mega?

Grazie mille ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Secondo la mia modesta esperienza maggiore è la risoluzione dell'encoder (dai 2000 ai 4000 P/R) è meglio è.
Una risoluzione adeguata ti permetterà di utilizzare micro passi di 1600 e oltre, garantendoti un fluidità di rotazione di tutto rispetto.
Ovviamente una maggiore risoluzione va adeguatamente supportata più che da un hardware adeguato, da strategie di gestione ad hoc.
Un qualunque hardware a 8 bit con frequenza di clock di 20 MHz sono più che sufficienti.
Nel mio progetto ELS ho utilizzato un encoder da 2000 P/R ed un micro della Microchip, il 18F2520.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 18:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Ma per semplicità e supporto dalla comunità internet preferivo stare in ambienti tipo Arduino se non altro per avere un sistema che non necessità di un PC sempre attaccato ( poi sono veramente un principiante nel settore.. ) Beninteso mi andrebbe benissimo quanto esposto finora in questo forum solo che certi punti mi sono poco chiari..
Sui forum russi tipo chipmaker.ru c'è qualcosa di simile al vostro, basato su Mega, e se non ho capito male non si pongono grossi problemi con gli step massimi di encoder..
Pare si utilizzino anche quelli da 1800 imp. ricavati dalle stampanti :)
Come stepper un sistema closed loop basato su nema 24 da 4nm é sprecato su un tornio 210x400?
Può bastare nema 23 da un paio di nm?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Il mio progetto non necessità di un Pc sempre attaccato, in ogni caso se vuoi realizzarlo con Arduino, McMax ha realizzato un ottimo progetto. Ma funziona con risoluzioni più basse rispetto a quelle che ti ho suggerito e mi sembra che in modalità avanzamento non sia sincronizzato. In ogni caso è stato realizzato da altri utenti con piena soddisfazione.
Un closed loop mi sembra sprecato.
Un motore da 4nm è più che sufficiente.
Non ho capito se vuoi realizzare un progetto ex novo sviluppando un algoritmo personale.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 21:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
No no, altro che progetto ex novo... le mie capacità sono ben lontane da chi ha creato questo thread :oops:
Qui avrei già la ricetta servita per ottenere ciò che mi serve ( liberarmi finalmente dal cambio ingranaggi ) solo che ero un po' confuso per aver girato troppo in rete trovando approcci a volte contrastanti..
Uno dice che oltre i 400 step gli Arduini perdono colpi, un'altro invece che a 600 va benone ed anzi, con un Nano pilota 2 assi.... Clough42 fa tutta una sceneggiata sui controller spaziali per gestire 1000 step ...
Aiutooo.. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Realizza il progetto di Max seguendo attentamente le sue indicazioni e non ti pentirai di averlo realizzato!

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 22:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
Mimoletti il tuo progetto usa una scheda fuori standard basata su MCU PIC che ormai è obsoleta quanto mia nonna (pace all'anima sua).
Oggigiorno sviluppare un PCB con microcontrollore ha senso se hai volumi dal migliaio di pezzi in su.
Per un progetto casalingo non c'è ragione di mettersi a fare un PCB con tutte le incognite del caso. Meglio partire da una scheda già fatta che oltre che garantire il perfetto montaggio costa meno dei soli componenti che un normale hobbista deve acquistare per costruirsene una.
Poi per carità, se uno deve farsi una cosa particolare che non trova va benissimo, io spesso faccio PCB custom ma sono cose difficili da replicare acquistando schede pronte. In questo caso serve un microcontrollore e, a parte, un driver stepper. Nulla più.

Detto ciò

tarzan: "1-quanta risoluzione dell'encoder serve realmente per un risultato ottimale non distinguibile dal cambio ad ingranaggi?
Vedo gente con encoder da 1000 passi da processare con schede ultra performanti ed altri che con 300/400 passi e arduino nano fanno lo stesso lavoro!
"
300 passi di encoder, nel mio progetto, voglio dire 1200 passi di risoluzione su una rotazione completa, il che vuol dire (360/1200=0,3 gradi). Ovvero il sistema sarà in grado di eseguire come minimo 1 passo sul motore della vite madre ogni 0,3° di rotazione angolare del mandrino.
Spesso si confonde la risoluzione con l'errore. L'errore dipende dagli accoppiamenti meccanici, non dalla risoluzione dell'encoder. Potremmo anche montare un encoder da 360passi ad ogni rotazione (encoder da 90 passi, ad esempio): nel qual caso avremmo una risoluzione di 1° che sarebbe comunque più che accettabile e sfido chiunque ad apprezzare una differenza sul filetto.

tarzan:"Avrebbe senso motorizzare con un sistema di stepper "closed loop" ? Il kit non costa tanto di più della versione Open... sarebbe più affidabile e meno rumoroso. "
Nulla in contrario a patto che sia il driver a controllare l'encoder montato sul motore stepper. A mio avviso questa cosa ha senso se si monta un motore di bassa potenza che potrebbe perdere passi. in questo modo il driver si incaricherebbe di controllare che il motore abbia effettivamente eseguito i passi dati. Io personalmente mi preoccuperei di più di dimensionare i motore correttamente: in questo modo i passi non si perdono ed evitiamo di inserire nel loop di controllo una variabile in più. Ricordandosi sempre che ciò che non c'è non può generare errori e non può rompersi..... come dicono gli americani: "less is more",,,,

tarzan:"3-Di quale hw dovrei dotarmi per non precludere l'upgrade ai 2 assi? É sufficiente Uno, Nano o a sto punto direttamente Mega? "
Se vuoi replicare il mio progetto devi prendere una UNO. La nuova versione, se mai avrò tempo di farla, sarà fatta su ARM cortex a 32 bit e per comodità userò na Nucleo di ST: costa meno di Arduino ed offre una potenza di calcolo assolutamente non paragonabile.
In linea generale i microcontrollori a 8 bit sono obsoleti: trovano ormai applicazione solo in sistemi ultra semplici dove la minima differenza di costo fa la differenza (milioni di pezzi). Per sistemi come questo è inutile incaponirsi sugli 8 bit: non offrono alcun vantaggio visto che la differenza economica è di una manciata di centesimi. Per darvi un'idea, una MCU ARM Cortex M0 a 32 bit oggigiorno può costare anche 0,4€ per volumi...... un PIC a 8 bit 0,2. Se avete un milione di pezzi da comprare fa la differenza ma se dovete comprare una scheda da hobbista nemmeno ve ne accorgete.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 22:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Beh, che dirti, sei un grande...
Mi hai dipanato un bel po' di nebbia sul discorso encoder .. :inchino:

Grazie anche a Mimmoletti :)


Ultima modifica di tarzan il ven gen 22, 2021 22:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
MessaggioInviato: ven gen 22, 2021 22:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Certo visti i costi tanto vale utilizzare un micro a 32 bit, anche se poi è come usare un cannone per uccidere una zanzara.
Comunque nella mia ultima versione, ho abilitato le periferiche interne del micro e il numero dei componenti è stato davvero ridotto all'osso, rendendolo estremamente semplice da replicare.
Aumentare la risoluzione dell'encoder permette di aumentare il micro passo del driver rendendo la rotazione del motore stepper estremamente fluida.
Nel mio progetto è possibile impostare fino a 3200 stepper per giro, con uno encoder da 2000 P/R.
Cosa non da poco.
In ogni caso quello che fa la differenza è l'algoritmo contenuto nel micro.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 95  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it