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fili interni motore http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=16&t=21263 |
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Autore: | Dasama46 [ ven nov 03, 2017 22:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
RINUNCIATARIO . . . . |
Autore: | rokko [ ven nov 03, 2017 23:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
"Non mi crederai, ma non ho mai fottuto un tester....." Vincè, prova a misurare la resistenza della rete elettrica |
Autore: | yrag [ ven nov 03, 2017 23:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
Autore: | onorino [ sab nov 04, 2017 06:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
mai dire mai |
Autore: | zetapi [ sab nov 04, 2017 14:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
misurata la resistenza (del residuato di radio) col tester nuovo, segna 2190 ohm. |
Autore: | mario mariano [ sab nov 04, 2017 17:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
perfetto, ......il nuovo tester funziona, ......ora le misure sul motore |
Autore: | zetapi [ dom nov 05, 2017 20:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
misurato con il nuovo tester: il motore-rumenta segna 4,8-10.2-14.9 (misure effettuate nel campo più basso. 200 ohm). l'altro motore (quello che mi interessa) invece segna 01.0 su tutti e 3 gli avvolgimenti, mi sembra un po' pochino... |
Autore: | mafa [ dom nov 05, 2017 21:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
Non ho ancora capito se è trifase o monofase. Comunque con quei valori devi aprirlo e vedere se ci sono sparate nei fili che vanno alla morsettiera, è l'unica possibilità per provare a ripararlo. |
Autore: | zetapi [ dom nov 05, 2017 21:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
il primo è monofase, il 2°, quello importante è trifase. prima di aprirlo volevo trovare la vernice isolante e il materiale per (eventualmente, e sperabilmente) richiuderlo. |
Autore: | mafa [ dom nov 05, 2017 23:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
Lascia perdere la vernice isolante, quella è l'ultima cosa che eventualmente userai, pensa ad aprirlo e metti foto. |
Autore: | zetapi [ gio mar 29, 2018 13:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
con mooooolta calma i lavori proseguono, dato che non è urgente... ho tolto un po' di giri di spago e staccato i fili dalla morsettiera, dopo aver segnato i collegamenti. Allegato: IMG_20180313_102406_m.jpg Allegato: IMG_20180313_102358_m.jpg Allegato: IMG_20180313_102423_m.jpg Allegato: IMG_20180315_083048_m.jpg una cosa che mi sembra un po' strana (ma magari è normale): i 6 capi delle matasse escono 3 da una parte e 3 dall'altra, però i 3 fili di ogni gruppo non si collegano allo stesso lato della morsettiera, come sembrerebbe logico, credo che dalle foto si capisca. qui c'è la giunta dei capi delle matasse col filo che va alla morsettiera (un po' sfuocata ) |
Autore: | mafa [ gio mar 29, 2018 20:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
E' normale che inizio e fine di una fase siano messe sfalsate sulla morsettiera. Giusto come hai messo e cioè prima fase 1 -1A seconda fase 2 -2A terza fase 3 - 3A Se, come ti sembra normale, fossero messe una sopra l'altra quando lo colleghi a triangolo il motore non gira. |
Autore: | mario mariano [ gio mar 29, 2018 20:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
se nella numerazione hai seguito il criterio di 1 - 1A (inizio e fine di un avvolgimento) e 2 - 2A ( inizio e fine dell'altra matassa) ed infine 3 - 3A la terza matassa la sequenza è corretta come pure la posizione sulla morsettiera, ......ed è un comunissimo motore trifase stella/triangolo (380/220 V) op abbiamo scritto insieme |
Autore: | zetapi [ gio mar 29, 2018 23:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
si lo so che inizio e fine delle matasse devono essere collegate a morsetti in posizione sfalsata, quello che dicevo io è un'altra cosa: da una parte della carcassa escono i capi collegati ai morsetti 1A-2-3, dall'altra parte i capi collegati a 1-2A-3A; io avrei trovato più logico un gruppo 1-2-3 e l'altro gruppo 1A-2A-3A. apparentemente più logico. 1-1A, 2-2A e 3-3A sono ovviamente i capi di ognuna delle 3 matasse. |
Autore: | mafa [ ven mar 30, 2018 04:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: fili interni motore |
Quello non ha nessuna importanza, i fili escono dove conviene a discrezione del bobinatore. |
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