secondo me state attribuendo capacità fantascientifiche ad un driver cinese con evidenti limiti
Quando si parla di alimentazioni in generale, quindi anche in questo caso per un motore, bisogna stare sovradimensionati. Questo serve sia per sopperire ai picchi (che su carichi induttivi come questi motori sono molto alti) sia per evitare di far lavorare l'elettronica al limite delle sue capacità.
Questo driver è specificato da datasheet per 4.0A RMS (5.6A di picco). Considerando la qualità del manufatto io non lo userei per motori con corrente nominale sopra i 3A, e già li avrei delle remore.... Tu lo stai usando per un motore che ha una corrente nominale di 5.6A, ovvero quella di picco che, in teoria (MOLTO IN TEORIA), il driver è in grado di gestire. Ma il picco non vuol dire che il driver può erogare 5.6A continuativi, semplicemente può gestire un picco che in genere deve avere una durata molto limitata, direi nell'ordine di qualche decina di microsecondi.... ovvero il picco causato dall'inrush in partenza che nel tuo motore è di sicuro molto più alto.
Potresti provare a 24V perché, se il driver è stupido (come credo), potrebbe non avere un controllo in corrente sofisticato (ovvero con sensore) e quindi abbassando la tensione abbassi di conseguenza anche la corrente, soprattutto quella di picco che credo sia la fonte del tuo problema.
Ad ogni modo, prova o non prova a 24V, quel driver per quel motore non va bene.