MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 13:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: primi passi realizzazione pcb
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 14:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
signori, esperimento riuscito anche se da perfezionare...

questa seconda stampa mi è venuta meno definita e ho dovuto correggere con il pennarello, cmq penso che se faccio le piste + larghe dovrei risolvere abbastanza bene

voglio ora provare anche con la carta patinata delle riviste, unico cruccio è che con quella da forno si centra perfettamente il circuito, nel caso di un doppia pista, fatti un paio di fori di riferimento sarebbe possibile anche fare le due facce senza tribolare troppo...

luk

ps, non immaginavo fosse tanto veloce l'erosione con acqua 130vol + acido muriatico...
meno di 2 minuti e mi sa che ho anche ecceduto con la tempistica perchè ho insistito per far levare bene il rame fra le piste vicine quando nelle aree grandi era gia' completamente andato via...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi passi realizzazione pcb
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 15:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Che ne pensate di questo?: http://www.youtube.com/watch?v=fi4P-Bwc6g8

Sarebbe utile per saltare un po' di lavorazioni intermedie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi passi realizzazione pcb
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Luk, mi complimento per la ricerca metodologica . . . . .

Tuttavia, perfino io che sono refrattario a (certe) novità, alla fine mi sono convertito alle basette fotosensibili; stampi il "master" su un lucido da fotocopiatrice (resiste al calore senza deformarsi), facendo 2 , meglio 3, passate su stampante laser; poi esponi il tutto servendoti di un bromografo a raggi UV; me ne sono fatto uno con tre tubi lunghi 30 cm, uno starter ed un reattore da neon (piccoli); meno di un minuto di esposizione, sviluppo in soda caustica (ho sempre usato "Mister Muscolo" uno sgorgante da lavandini, a prezzo irrisorio; poi erodi come hai fatto.

Una volta tarato rapidamente con qualche prova, i tempi, ti trovi stampati molto ben incisi, cosa utilissima quando hai molte piste sottili . . . . .

Se proprio vuoi raggiungere la perfezione, RS ha sia i sali per stagnare le piste in rame, sia la vernice verde.

Io ho usato i sali di stagno e vanno bene; costano e si deteriorano, se non li usi in tempi relativamente brevi . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi passi realizzazione pcb
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 18:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
il bromografo ce l'avevo ma io sono troppo spiccio per cose così raffinate :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi passi realizzazione pcb
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 19:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Personalmente ho trovato che la procedura con le fotosensibili fosse più rapido; i risultati (quasi) garantiti; e ripetibili facilmente per ottenere più basette.

Più veloce di questo metodo, penso sia l'uso dell'"antico" pennarello . . . . C'è chi ha mano e con un metodo prettamente artigianale, riesce ad ottenere cose pregevoli .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alfz e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it