MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 15:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 15:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 28, 2009 22:53
Messaggi: 10
Località: Pietrafitta(CS)
Buongiorno
sono Franco dalla provincia di Cosenza,vi leggo già dal 2009 ed ammiro la v/s professionalità,vi dovrei chiedere di darmi una mano con un inverter Omron VS Mini J7 che ho collegato al mio tornio da legno:leggendo i vari post l'ho collegato e dal pannellino di controllo funziona tutto per bene,solo che vorrei mettere una pulsantiera esterna e non so' proprio come fare,cosa comprare e dove collegarli sulla morsettiera,un disegnino mi aiuterebbe tanto....col legno me la cavo,con queste apparecchiature meno.......
Ringrazio tutti anticipatamente,buona giornata.
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 19:31 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
http://www.nuovaelva.it/files/docs/Omro ... Manual.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 00:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
guarda lo schema a pag. 29 del manuale linkato da gior. devi installare un deviatore a 3 pos. sugli ingressi S1 e S2 ed impostare il parametro n36 a 2 (vedi pagg 63 e 64 per dettagli).
quando chiuderai S1 verso SC il motore girerá avanti; con S2 verso SC girerá indietro e con entrambi aperti il motore resterá fermo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 11:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 28, 2009 22:53
Messaggi: 10
Località: Pietrafitta(CS)
Ok
ho scaricato il manuale ma devo chiedere un'altra cosetta (per non sbagliare!!):devo collegare pure il potenziometro per regolare la velocità,quale parametro poi devo modificare?Inoltre è possibile mettere un interruttore per non alimentare l'inverter quando non serve o deve stare sempre sotto tensione per non perdere l'impostazione dei parametri?
Scusate per le domande,ma sai com'é,data l'età......e l'inesperienza,non vorrei combinare qualche guaio.
Grazie per il tempo che mi dedicate
Franco


Ultima modifica di onorino il gio ago 01, 2013 12:47, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 18:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Ho dato un'occhiata più dettagliata al manuale ed in realtà devi modificare anche un altro parametro per l'operatività con gli interruttori esterni:
n02 ==> impostare a 1 (dovrebbe essere a 0)
Per il potenziometro il collegamento mi pare ovvio come da schema a pag. 29. Il parametro da modificare è n03 e va impostato su 2.

Ti consiglio comunque di leggere bene il manuale, soprattutto i parametri perchè potrbbero essercene alcuni da impostare. Sono in italiano e intuitivi quindi non occorre nessuna particolare conoscenza tecnica.
Nel dubbio chiedi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 19:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 28, 2009 22:53
Messaggi: 10
Località: Pietrafitta(CS)
Ok
non appena mi procuro i materiali,provo faccio sapere.
Grazie
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
i parametri non li perde togliendo la tensione ma solo abilitando la funzione di ripristino
ad integrazione di quanto scritto da Mc Max
n2=1
n3=2 se usi un potenziometro esterno collegato come a pag 29 io leggendo immagino che n3=1 abilita solo quello del pannellino
n9=80 al massimo frequenza 80 hz
n14=25 al minimo frequenza 25 hz
n37=0 funzionamento a 3 fili pagina 64 e schema pag 65

così dovrebbe funzionare tutto sta a te rifinire la configurazione con rampe di accelerazione/decelerazione eccetera
che comunque non sono cose critiche, per quanto riguarda le limitazioni in frequenza queste che ho indicato sono quelle più conservative, se scendi sotto i 25 hz il motore si surriscalda perché la sua ventola non genera abbastanza flusso di raffreddamento e anche a questa frequenza sei a rischio dipende tutto dal motore e dal carico a cui è sottoposto oltre gli 80 hz il rendimento si abbassa e comunque sia se il motore non è progettato per permettere ampie variazioni di frequenza, al di là dei canonici 50 o 60 hz il rendimento cala all'allontanarsi da queste frequenze
visto che usi il tornio per il legno non penso che ti serva scendere in velocità più di tanto

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 20:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 28, 2009 22:53
Messaggi: 10
Località: Pietrafitta(CS)
grazie per le ulteriori delucidazioni;sì effettivamente usando il tornio per legno non avrò necessità di grandi escursioni,tanto più che ho mantenuto il cambio originale a cono di pulegge,quindi userò anche questa possibilità.Comunque quale tipo di collegamento dovrei seguire :quello di pag.29 oppure 65?
perdonatemi ancora...
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 21:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Collegamento a Pagina 29; gli interruttori sono S1 e S2 che commutano entrambi verso SC. Attenzione che n37=0 come dice Francesco è per il funzionamento a 3 fili che NON è il tuo caso (a meno che tu non voglia fare quello s'intende)
Il funzionamento a 3 fili mi sembra un po più complicato e richiede 3 interruttori: con quello a 2 fili fai tutto con un commutatore rotativo a 3 posizioni classico.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 21:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
vero, io preferisco il collegamento a 3 fili che oltre al cambio di verso di rotazione permette l' inserimento di un fungo di emergenza per lo stop che, anche se non a norma, con il freno motore dell' inverter ti ferma la rotazione in pochissimo tempo, sicuramente prima del distacco della alimentazione come la normativa prevede e poi per lo start e il verso di rotazione uso dei pulsanti così non rischio che accendendo per sbaglio l 'inverter con gli interruttori in on parte il motore, certo se programmi tutto per bene non succede ma io preferisco così

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: ven ago 02, 2013 18:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 28, 2009 22:53
Messaggi: 10
Località: Pietrafitta(CS)
Fatto!!!
ho collegato il tutto con il deviatore seguendo lo schema a 2 fili,ho cambiato i parametri e funziona per bene,solo che mi dovreste dire quale parametro devo modificare per far fermare prima il motore.
Grazie
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: ven ago 02, 2013 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
vedi n16 17 18 19 a pag 147 per spiegazione ora dovrebbero essere a 10,0 secondi , non scendere più in basso di 2 o anche 3 dipende dalla massa che metti in rotazione, il motore fa da dinamo e superata una certa quantità di potenza l 'inverter va in protezione per sovraccarico, se succede devi aumentare il tempo della rampa di decelerazione ma su 2 o 3 vai quasi bene

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: sab ago 03, 2013 13:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 28, 2009 22:53
Messaggi: 10
Località: Pietrafitta(CS)
allora....ho modificato il parametro 17,ho settato a 5 e và ottimamente:grazie per il tempo che mi avete dedicato.
Un'ultima cosa:si può usare l'inverter su di un trapano a colonna Einhell da 750 watt?Il motore mi sembra che però non sia a 380,dovrei cambiarlo?Ho un altro inverter come quello che ho montato e volevo utilizzarlo per evitare il cambio con le cinghie.
Ciao Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: sab ago 03, 2013 13:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Se il trapano in questione è monofase no, l'inverter non va bene. L'inverter funziona solo con motori trifase ed in particolare, se alimentato da linea monofase, funziona solo con motori trifase che possono essere collegati a triangolo e quindi 230V trifase.
750W è un motore da 1CV; ne trovi facilmente di motori trifase di quella taglia, anche di recupero. L'importante, come detto, è che possano essere collegati a triangolo e quindi devono avere la morsettiera a 6 poli.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per inverter
MessaggioInviato: sab ago 03, 2013 14:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
... tutti collegati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it