MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 21:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lavatrice lavapezzi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 07:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ok ricevuto! Aspetto Vostri suggerimenti per ripristinare il tutto. Comunque, vi confermo, che con il termostato escluso (scollegando i conduttori blu e nero) la macchina funziona. L'ho fatta girare per alcuni minuti senza riscontrare nessuna anomalia.
L'unico problema, per ora è il detergente che era all'interno. Puzza che fa venire il mal di testa a venti metri di distanza. Domani lo rimuovo e lo destino allo smaltimento autorizzato.
Rinnovo la mia gratitudine per l'aiuto offerto per ripristinare la lavapezzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavatrice lavapezzi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 08:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Controlla tutto.
Non mi spupirei se, ad esempio, hanno usato il cavo di terra al posto del neutro o altri pastrocchi.
Verifica il voltaggio delle bobine dei relais cè scritto sopra, pure sulla resistenza dovrebbe esserci scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavatrice lavapezzi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 11:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
questo è uno schema, ovviamente ti consiglio anche l'inserimento di una protezione magnetotermica, e una con fusibile su gli ausiliari.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavatrice lavapezzi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 13:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lo schema di Giacomo molto probabilmente è quello della macchina.
Se dai qualche notizia sulla resistenza (che dovrebbe essere trifase 220/380) e sulla tensione di alimentazione delle bobine, si può essere più precisi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavatrice lavapezzi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 21:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Eccomi qua... Grazie per lo schema Giacomo e grazie Giuvanin. Yrag, oggi ho smontato la resistenza ed ho riscontrato che è 2000w - 220/380. Ho fatto un paio di foto per farvi vedere i collegamenti
Non ho ancora accertato la tensione di alimentazione delle bobine e spero di farlo al più presto.
A questo punto, visto che il circuito è stato rimaneggiato alla buona dal vecchio proprietario, cosa ne pensate se lo rifacessi ex novo? Se i costi non sono proibitivi, acquisterei una nuova componentistica e collegherei il tutto secondo lo schema inviatomi da Giacomo.
Oppure, dopo le dovute verifiche su resistenza e componenti (a proposito come potrei verificare se la resistenza funziona?) cercare di ripristinare l'attuale circuito?
Sempre grato... A presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavatrice lavapezzi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 21:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lo schema di Giacomo puoi tranquillamente seguirlo, il materiale - se buono - è tutto riutilizzabile.
Per provare la resistenza, stacca i "ponticelli" e misura con un tester se ogni "U" ha la stessa resistenza.
In alternativa, dai corrente e vedi se scotta... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavatrice lavapezzi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
oltre a vedere se ha la stessa resisteza, prova se non è a massa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavatrice lavapezzi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 22:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Con un tester si vede poco per quanto riguarda l'isolamento ma meglio che niente...
Considerato che hai a che fare con tensioni potenzialmente letali e correnti che lasciano il segno, mi permetto di invitarti ad agire con la massima cautela se non ti è ben chiaro cosa stai facendo. Non volermene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavatrice lavapezzi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 22:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
allora entrando nello specifico, le resistenze si provano con il tester a ohm come giustamente ti ha detto lo zio togli i ponticelli e provi la resistenza di tutte e tre, non alimentarle per due buone ragioni, la prima è che se hanno perso l'isolamento possono scaricare, la seconda che sono ad immersione e non vanno scaldate in aria ma immerse in acqua altrimenti le freghi.
Se vai da qualunque elettricista ti può verificare l'isolamento con un misuratore apposito.
verifica l'integrità delle bobine dei due teleruttori, se danno continuità sempre con il tester puoi provare ad alimentarli, i contatti della bobina si solito sono A1 A2 ovvero quelli in basso nel corpo del teleruttore.
poi ne riparliamo.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavatrice lavapezzi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 23:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Non vorrei essere ripetitivo con i ringraziamenti ma i Vostri consigli sono veramente preziosi per me...
Cercherò, tempo permettendo, di ripristinare la lavapezzi con la dovuta attenzione seguendo le vostre istruzioni. Oggi l'ho svuotata dal detergente che conteneva e, credetemi, era talmente maleodorante da far girare la testa. Comunque, credo che risolto il problema , l'utilizzo della macchina lavapezzi si dimostrerà veramente utile. Buonanotte e a domani


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: azzero_it e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it