MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: gio apr 17, 2014 10:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
L'unica soluzione credo sia bypassare con una serranda ingresso e uscita così da ridurre l'aspirazione.
La corrente misurata credo sia poco significativa ai fini della valutazione della potenza assorbita per via del cosfi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 10:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Provato ad alimentare il ventolone con un trasfo da 110volt 750 w, assolutamente negativo! il motore parte piu' lentamente ma l'assorbimento a vuoto schizza a 15A, credo la max corrente erogabile dal trasformatore!
Come avevate detto aumenta lo scorrimento e la corrnte si impenna!
Mi sa' che non potro' utilizzarlo, peccato.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 10:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Era prevedibile... il discorso di variare i giri variando la tensione funziona (male) solo con piccoli motori monofase che sono in un certo qual modo autoprotetti dall'elevato valore dell'impedenza delle matasse che limita la corrente a valori tollerabili anche a rotore fermo. In alcuni casi trovi anche scritto "impedance protected".
Un ultimo tentativo potrebbe essere il bypass regolabile entrata/uscita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 10:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
ma è un soffiante a canale laterale? a me servirebbe una pompa così, per un tavolo aspirante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 11:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
Ciao Cinnabarin,
quella macchina aspira da un lato e spinge dall'altro, quindi può andare bene al tuo scopo, ma è molto costosa, ti conviene un comune motore per aspirapolvere/liquidi che trovi intorno ai 50 €
quel tipo di aspiratore si usa, tra le altre cose, su mangani aspiranti dove l'aria aspirata è ud una certa temperatura (oltre 100 °C) e satura di umidità. Con uno più piccolino di quello in foto, ho realizzato un "aggeggio" che messo dentro il camino, a contatto con brace e fiamma, preleva aria fredda da fuori e esce da cinque tubi a circa 150 °C, ottenendo il duplice scopo di scaldare e mantenere la casa in "pressione", quindi niente fumo per casa. Buona Pasqua, Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 13:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
Grazie, si motori per aspirapolvere è una buona idea anche perché il mio tavolo attualmente è 1 metro per1 metro, ma poi ne ho alcuni piccoli anche 15x 20 cm che uso dietro ai quadri appunto con un aspirapolvere.
Hai un rivenditore online da consigliarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
pe r l'uso che ne faccio potrebbe anche avere dei periodi in cui il tavolo aspirante è completamente chiuso da una plastica, e il motore in funzione, è importante quindi che il motore possa reggere questo sforzo.

Per completarlo mi serve un motore adatto (30 .40 euro li posso spendere) e un vacuometro per misurare la pressione a cui lavora, lo userei sui dipinti su tela per determinate operazioni di restauro, tipo, per intendersi impregnazione con resine ove sia preferibile non usare sottovuoto.

buona Pasqua a Te e a tutti

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Era propio per un tavolo aspirante che mi serviva! infatti è certificata per uso continuo con delta P di 1.3 mH2O ma il consumo è troppo elevato per il mio contatore.
Parzializzando ingresso escita con un bypass sicuramente posso modulare l'aspirazione ma posso anche diminuire l'assorbimento elettrico?

Ciso Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 18:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Temo di no, il volume di aria che attraversa la girante non cambia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Max, purtroppo vedo che non ti siamo stati di grande aiuto.
Forse non rimane altro che variare i giri del motore, essendo monofase puoi farlo rifacendo l'avvolgimento, però essendo un 2 poli puoi farlo 4 poli, forse sarà troppo perchè dimezzando la velocità la potenza credo che diventi 1/8, l'assorbimento si ridurrà parecchio , ma l'aria non sò se sarà sufficiente.
Rimane ancora di intervenire meccanicamente sulla girante, nel caso bisognerebbe vedere una foto di come è fatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 13:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Purtroppo credo che l'unica soluzione sia cambiare motore con un trifase piu' inverter, a patto di riuscire a smontare questo e trovarne uno con ugualle flangiatura e albero, non facile visto che l'originale è in imperial!
Toccare la girante credo sia un problema anche perchè è bilanciata alla perfezione, nonostante i 2800 rpm e la massa della girante non vibra minimamente ed è molto silenzioso.
Allego foto girante

Ciao max


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 14:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non è il solito ventilatore elicoidale ma qualcosa di diverso. Per un piano aspirante credo che non ci sia di meglio.
Se proprio non va, piuttosto che distruggerla, la venderei così come è...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Forse ho risolto, studiandomi i grafici del pdf anche se per motori da 3-4 hp rispetto al mio da 2hp mi pare di capire che questo tipo di aspiratore si comporti diametralmente opposto ai centrifughi standard.
Dai grafici sembra che la potenza assorbita diminuisca all'aumentare del volume di aria aspirato, con conseguente abbassamento della pressione.
Stasera rimonto coperchio girante e tolgo maicotti in ingresso ed uscita, la potenza assobita dovrebbe decrescere anche se di poco.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 19:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Cosa succede se inverti il senso di rotazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ridurre potenza motore monofase 2cv
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 08:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
RISOLTO!
é bastato togliere il gomito a 90° sull'uscita per far scendere l'assorbimento a meno di 1A a vuoto!
In pratica il gomito aumentava il carico di 1kw circa: non capisco perchè l'avessero collegata in quel modo!
Ora posso pensare di urilizzarla per impianto di aspirazione polveri e tavolo a vuoto, se non mi fa' implodere il bidone del filtro!
dai grafici dovrei poter contare su circa 3-4 m3 al minuto con una depressione di 25-50 cm/H2O
grazie a tutti prt i consigli.

Ciao max


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it