MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 09:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Ciao a tutti sapete dirmi il nome di questi due connettori e se esiste un adattatore che abbia da una parte il connettore femmina della foto 2 e dall'altra il connettore identico alla foto 1.
Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 09:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Del primo, non si vede una mazza. Il secondo è un comune connettore del tipo "D" a 15 pin.
Gli adattatori puoi tranquillamente farli da te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 09:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 15, 2014 09:15
Messaggi: 78
Località: Novara
Il primo mi spiace ma non lo so identificare con un nome preciso :(
Il secondo è un connettore sub D a 15 poli su due file...
Mi spiace anche dirti che non credo esistano in commercio i due connettori già cablati come li vorresti...

Scusa yrag, non avevo visto che avevi già risposto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 09:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Lo so che non si vede una mazza,purtroppo le foto le ho fatte con il cellulare,e al momento non posso farne altre;posso dirti che e un connettore a 6 pin e in estremità è filettato.
Entrambe sono connettori di due righe ottiche,il primo e di una riga elbo,il secondo e di una riga mitutoyo.Visto che ho un visualizzatore elbo,vorrei comprare,oppure come mi hai suggerito tu,farlo da me,un adattatore.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 10:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
http://captain18.livejournal.com/141361.html

Sembrerebbe che il tuo sia uno di questi a cui è stato rimosso un pin.

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 10:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 15, 2014 09:15
Messaggi: 78
Località: Novara
Fatti in quella maniera ci sono dai 3 ai mi pare 12 PIN...
quanto al farti l'adattatore per il collegamento è possibile a patto che sai il cablaggio dei segnali sui due differenti connettori...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 10:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
@ Morphy
Il problema piu grande e proprio quello i cablaggi giusti sui due connettori. :grin:

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 10:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 15, 2014 09:15
Messaggi: 78
Località: Novara
dme hai i disegni delle connessioni? in alternativa prova a darmi i modelli precisi delle righe che provo a vedere cosa trovo e se tiesco ti do una mano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 11:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
@ Morphy
Grazie per la tua disponibilità,purtroppo non ho nulla,perché le righe me le hanno regalate.
In pratica mi hanno regalato 3 Righe(1 elbo e 2 mitutoyo) ed un visualizzatore elbo(serie beta),sono stati smontati su torni e mi hanno detto che non funzionavano;fatto sta che la riga della elbo(mi hanno detto che si bloccava la misura e che andava a scatti) io l'ho montata sul mo tornio e ho riscontrato il problema,era dovuto al fatto che il cavo a circa 20 cm dal pattino si era rovinato(causa trucioli),non c'era piu lo schermo esterno ne quello interno,e i fili erano a vista,di cui uno intaccato;io ho eliminato il pezzo rovinato ed ora e come nuova.
Ecco siccome sono state smontate su altre macchine,l'unica cosa per che so dirti e la marca il resto non so.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 11:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 15, 2014 09:15
Messaggi: 78
Località: Novara
Non hanno nulla stampigliato sopra? una prova che puoi fare per farti un'idea della fattibilità della connessione è, se si può fare, aprire il sub D e vedere quanti fili sono cablati e dove... Se già vedi che ci sono più fili che i contatti più lo schermo esterno dell'altro connettore difficilmente si potrà fare un cavetto di interfaccia (non necessariamente impossile però)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 11:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Avevo pensato di farlo......però il connettore sub D e del tipo sigillato, non si puo smontare ,a meno che lo tagli.....

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 11:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se hai un po di dimestichezza, taglia, trova i collegamenti sui pin e, al massimo, ripristini tutto con un nuovo connettore.
Presumo che tu voglia utilizzare queste righe su un DRO o qualcosa del genere ma, da incompetente, hai valutato la compatibilità ?

EDIT:
Ho letto ora il tuo messaggio, ma resta da stabilire se le altre righe "girano" su quel DRO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 12:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 15, 2014 09:15
Messaggi: 78
Località: Novara
@ yrag E' per quello che ho detto del cablaggio dei connettori...
@ dme L'unica maniera allora è provere con un tester da dove hai sistemato il cavo la contiunuità dei singoli conduttori sul connettore... Un'idea si può comunque già avere contando i conduttori all'interno del cavo: se sono più dei 7 possibili sull'altro connettore difficilmente saranno compatibili...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 14:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Grazie per le risposte,appena torno a casa provo a vedere se posso fare qualcosa.
Be contare i conduttori all interno del cavo puo essere un opzione, ma non mi da alcuna certezza;per dirti sulla riga della elbo il connettore e quello della foto 1 quindi sei pin piu schermo,ma il cavo aveva 10 conduttori all' interno.
Mi sa proprio che se non posso aprire il connettore sub d,devo aprire il pattino,sperando che si smonti,non ricordo....

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nome connettori
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 10:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Eccomi qua,dopo chiamate e chiamate,e risposte di persone che dicono di non sapere se la cosa e fattibile(anche persone della mitutoyo), qualcuno mi ha detto che la cosa non e fattibile.
In pratica sono riuscito a risalire al modello della riga,è un AT715 http://www.mitutoyo.it/CatalogoOnLine/F ... penElement e mi hanno detto che e una riga di tipo assoluta a onda sinusoidale, e il visualizzatore della elbo non riesce a leggere questo segnale.
Ora io vi chiedo,esiste un trasduttore di segnale che posso interporre tra riga e visualizzatore in modo da poter leggere il segnale in uscita dalla riga, ho chiesto a colui che mi ha dato la brutta notizia di non poterla usare e mi ha detto che non lo sa.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it