MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 15:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torretta cambio utensile denford orac
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 17:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 18, 2011 17:48
Messaggi: 47
Località: Verbano - Cusio - Ossola
Ciao a tutti, ho acquistato un tornio denford orac a cui sto cambiando la vecchia elettronica,
Allegato:
Allegato:
foto1.jpg

Allegato:
foto2.jpg


ho difficoltà a far funzionare la torretta con cambio utensili automatico, in origine poteva funzionare in in modalità automatica controllata dal pc (cosa che per ora tralascerei) o manuale con un pulsante che premendolo faceva ruotare la torretta in senso orario, una volta raggiunto l'utensile desiderato si rilasciava il pulsante e da sola faceva una rotazione in senso antiorario finche non rimaneva bloccata tramite due arpionismi
Allegato:
foto3.jpg

è mossa da un motore dc 24v della maxon, leggendo qua e là mi pare di aver capito che rilasciando il pulsante viene invertita la marcia del motore e dimezzando la tensione a 12v, addirittura scrivono che rimane applicata sempre questa tensione.. mi pare strano, penso che il motore si brucerebbe...
ecco la discussione su un forum.. http://www.denfordata.com/bb/viewtopic.php?f=43&t=1464
ed un video di una persona che l'ha retrofittata https://www.youtube.com/watch?v=nXkzt9nBdTs
Qualcuno mi può dare una mano a farla rifunzionare? che componenti mi servirebbero? ripeto che per ora tralascerei l'azionamento tramite pc, mi basterebbe azionarla con un pulsante.. grazie :) :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio utensile denford orac
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
se è per farla girare a mano basta un trasformatore con uscita 12+12 volt un ponte di diodi un diodo singolo da almeno 5 ampere e un doppio deviatore, la tensione invertita di 12 volt è giusto che rimanga inserita per tenere in tiro il meccanismo e impedire all' utensile di muoversi il motore si scalda di sicuro ma non fino a bruciarsi se vuoi evitare di tenerlo in tensione basta un doppio deviatore a 0 centrale li trovi in negozi di elettronica tipo GBC con lo schema allegato la tensione è pulsante e non continua per un motore va bene girerà solo un pò più piano, con meno componenti di così non si può, la tensione di tenuta è a 12 volt ma essendo pulsante anche lei il motore girerà ancora più piano e non dovrebbe scaldare sarebbe come mandarlo a 6 volt


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio utensile denford orac
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 19:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
il mio vendi utensili di fiducia ne ha uno proprio uguale... gran bella macchina!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio utensile denford orac
MessaggioInviato: sab gen 31, 2015 13:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 18, 2011 17:48
Messaggi: 47
Località: Verbano - Cusio - Ossola
Grazie mille!! caspita allora rimetto dietro a reperire i componenti che mi hai detto e provo a farla funzionare... scusa una cosa, ma la tensione da 24v che serve per farla ruotare e scegliere l'utensile? grazie

Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio utensile denford orac
MessaggioInviato: sab gen 31, 2015 13:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 18, 2011 17:48
Messaggi: 47
Località: Verbano - Cusio - Ossola
Grazie nicio, già bel torneino.. ora ho appena finito di cablare il nuovo quadro elettrico e presto partirò con i primi test.. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio utensile denford orac
MessaggioInviato: sab gen 31, 2015 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
il trasformatore è da 12+12 ovvero 24 volt con presa centrale dagli estremi si prendono i 24 volt dal centrale i 12, i 24 volt sono raddrizzati a doppia semionda mentre i 12 a singola semionda per questo motivo i 24 volt sono " veri " mentre i 12 si comportano come se ne avessi 6, nel caso il motore non girasse in senso contrario si potrebbe collegare un condensatore da almeno 2000 mF 35 volt al ramo a 12 volt in modo di livellare la tensione più in alto e avere più corrente ma se funziona direi di lasciarlo così, scalda sicuramente meno

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio utensile denford orac
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 12:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 18, 2011 17:48
Messaggi: 47
Località: Verbano - Cusio - Ossola
Grazie mille, sei stato gentilissimo! :grin:
Hanno un nome particolare questi trasformatori? perché non capisco quali sono guardando un po su vari siti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio utensile denford orac
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
ma che bel tornietto, ci metti qualche foto anche dei particolari?
Tipo le guide, controtesta, dentro il carter trasmissione, motore e zionamenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio utensile denford orac
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 18:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
sono trasformatori che si trovano anche nei quadri elettrici e nelle macchine utensili per i circuiti in bassa tensione

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio utensile denford orac
MessaggioInviato: lun feb 02, 2015 09:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 18, 2011 17:48
Messaggi: 47
Località: Verbano - Cusio - Ossola
Zorki, ok oggi gli faccio un po di foto e le posto, magari apro un nuovo topic nella sezione adatta.. :grin:

Ok grazie ancora flosi!!! :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it