Come ho detto la piantata motore può essere originata da tante cause, te ne elenco alcune che ho avuto modo di constatare nel corso degli anni, la principale è la mancanza di carburante o i rubinetti dimenticati chiusi, poi vengono: pompa carburante difettosa e assenza di pompa ausiliaria, valvola di entrata carburante nel carburatore bloccata in un impianto monocarburatore, tubazioni afflusso carburante vecchie e/o non adatte al tipo di benzina in uso (a me è capitato che chi aveva effettuato la manutenzione per il precedente proprietario avesse sostituito delle tubazioni con altre che però non erano adatte alla benzina verde, la gomma gonfiò con quasi totale occlusione del condotto interno, ero in una zona di vigneti e sono riuscito a rientrare in pista a stento), ghiaccio al carburatore, problemi al magnete nel caso di impianto monoaccensione, rottura della ceramica di una candela e conseguente disastro in un cilindro, mancanza di olio di lubrificazione, filtro olio difettoso con pezzetti dell'elemento filtrante che entrano in circolo occludendo i condotti, manicotti esplosi con perdita di olio o fluido refrigerante, poi c'è tutta al serie di guasti meccanici: rottura di valvole, riduttore, pompe olio e acqua, guarnizioni, ecc., ecc. Analizzando bene però va messo in evidenza che il 90% delle cause di cui sopra si possono imputare ad errori o distrazioni umane, leggerezze, errori di manutenzione o carenza di manutenzione, utilizzo di ricambi o prodotti inadatti.
Vorrei infine mettere in evidenza che ho aperto questo post solo per illustrare il metodo che ho utilizzato per rilevare il livello di carburante ad uso di chi abbia un'esigenza analoga, non per fare una discussione di motoristica aeronautica, se vogliamo farlo sono disponibilissimo a mettere al vostro servizio le mie esperienze ma penso sarebbe utile aprire un altro post anche se ritengo sia argomento che esula un pochino dagli obiettivi di questo sito.
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