MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 08:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Come ho detto la piantata motore può essere originata da tante cause, te ne elenco alcune che ho avuto modo di constatare nel corso degli anni, la principale è la mancanza di carburante o i rubinetti dimenticati chiusi, poi vengono: pompa carburante difettosa e assenza di pompa ausiliaria, valvola di entrata carburante nel carburatore bloccata in un impianto monocarburatore, tubazioni afflusso carburante vecchie e/o non adatte al tipo di benzina in uso (a me è capitato che chi aveva effettuato la manutenzione per il precedente proprietario avesse sostituito delle tubazioni con altre che però non erano adatte alla benzina verde, la gomma gonfiò con quasi totale occlusione del condotto interno, ero in una zona di vigneti e sono riuscito a rientrare in pista a stento), ghiaccio al carburatore, problemi al magnete nel caso di impianto monoaccensione, rottura della ceramica di una candela e conseguente disastro in un cilindro, mancanza di olio di lubrificazione, filtro olio difettoso con pezzetti dell'elemento filtrante che entrano in circolo occludendo i condotti, manicotti esplosi con perdita di olio o fluido refrigerante, poi c'è tutta al serie di guasti meccanici: rottura di valvole, riduttore, pompe olio e acqua, guarnizioni, ecc., ecc.
Analizzando bene però va messo in evidenza che il 90% delle cause di cui sopra si possono imputare ad errori o distrazioni umane, leggerezze, errori di manutenzione o carenza di manutenzione, utilizzo di ricambi o prodotti inadatti.

Vorrei infine mettere in evidenza che ho aperto questo post solo per illustrare il metodo che ho utilizzato per rilevare il livello di carburante ad uso di chi abbia un'esigenza analoga, non per fare una discussione di motoristica aeronautica, se vogliamo farlo sono disponibilissimo a mettere al vostro servizio le mie esperienze ma penso sarebbe utile aprire un altro post anche se ritengo sia argomento che esula un pochino dagli obiettivi di questo sito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 12:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
mauro hai già fatto notare la poca serietà del forum, sai non siamo integralisti :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ti devi abituare :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 12:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
aprilo , senza problemi , tutto ciò che è costruito dall'uomo è interessante.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 13:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
".....So che a bordo, principalmente per motivi di peso e ingombro, si usa la 115 V trifase a 400 Hz.
Ma sicuramente so male... "


Bravo Vincenzo !

(Come al solito . . . ) :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 14:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Yrag hai ragione, sono il che sono rincoglionito e mi ricordavo i 100Hz, sono giustamente 400hz e la tensione è 115V trifase!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 16:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
A 400 Hz c'è anche il vantaggio dell'accoppiamento diretto al motore evitando il riduttore che, considerando che un velivolo di dimensioni medio grandi può richiedere anche 150 kW di sola potenza elettrica, non è poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 07:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Giacomo sono sempre disponibile a dare il mio contributo/aiuto su tutti gli argomenti che conosco, quindi anche su ciò che esce da quelli canonici del forum anzi visto l'interesse che ha suscitato questo semplice articolo propongo di aprire una sezione dedicata alla tecnica aeronautica e una alla tecnica motoristica, penso che sarebbero molto frequentate.
Per quanto riguarda gli argomenti di discussione non pongo certo limiti, non sono integralista, parliamo pure di donne, cibo, bevute, viaggi, ecc., ci stà.
Discutiamo pure di tutto, lo scambio di idee è sempre utile, formativo, tiene la mente allenata e giovane, induce al ragionamento e spesso l'opinione di un altro è utile a volte fondamentale per la buona riuscita di un lavoro, come si diceva una volta "due occhi vedono meglio di uno" oppure "due teste sono meglio di una e quattro ancora meglio"
Prefererei solo che si discutese di un determinato argomento in un post adeguato e ti spiego il perchè: se un utente cerca nel sito delle informazioni, fa la ricerca per titolo del post, se il titolo è significativo forse riesce a trovare ciò che gli interessa e risolve il suo problema ma se quell'argomento viene discusso all'interno di un post che apparentemente non centra nulla non lo troverà mai, ti faccio un esempio, questo post è partito come sensore di livello e negli ultimi scambi di messaggi siamo finiti sull'impianto elettrico di un aereo di linea, chi si potrebbe mai sognare di venire a cercare tali informazioni in questo post?
Scusate forse ho fatto un discorso retorico, ma sono un ing. e per formazione ho la testa squadrata, sono abituato a programmare e mettere ogni argomento in un cassetto dedicato per poterlo recuperare quando serve.
Buon lavoro/divertimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Seppur OT, Mauro sono d'accordo con te sull'ordine e metodicità, ma per fortuna il motore di ricerca del forum ha il vantaggio di andare a ravanare anche negli argomenti e non solo nei titoli :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 10:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Def non sapevo che il motore di ricerca consentisse ciò, può tornare utile, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 10:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sempre OT:
Giusto tenere tutto in ordine ma, stranamente (e non penso capiti solo a me), nel disordine si trova tutto al primo colpo, nell'ordine non si trova mai nulla.
In sintonia anche il motore di ricerca del forum: almeno tre lettere e trova tutto nel disordine :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
é vero Yrag ma funziona solo nel proprio disordine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sensore di livello per liquidi infiammabili
MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 09:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ovviamente... :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it