MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 11:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Quasi mi vergogno a chiedere ma rischio di esser cacciato di casa se non riesco a riparare la lavatrice.... :roll:

In sostanza mi si e' bloccata la lavatrice (REX RL654) col motore che non vuol sapere di girare. Cambiate le spazzole ma dopo un po che aveva ripreso a funzionare si e' nuovamente bloccata :muro:

Girando il timer al momento di dover cominciare a girare si sente una specie di rumore "sordo" e ho notato che il motore accenna a partire ma non ci riesce. Il motore e' a spazzole per cui non penso sia un questione di condensatore (anche se ce ne e' uno all'ingresso dell'alimentazione 230 V)

come faccio a verificare che il motore non abbia problemi compreso il controllo tachiometrico presente sul retro dell'albero ?

grazie !!!

_________________
Ciao Carlo.


Ultima modifica di cianfa72 il ven ott 02, 2015 11:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Non credo che ti caccino di casa, qui in ufficio da me, gli "uomini", non sanno neanche cambiare la cinghia di una vecchia lavatrice...

Detto questo, non ti so aiutare, le lavatrici che compero ora sono usa e getta !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 11:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per quanto riguarda i dubbi sul motore, potresti provare ad alimentarlo con un centinaio di volt in corrente continua.
Non è chiaro se c'è il programmatore meccanico o la "scheda" elettronica. Nel secondo caso, a meno di evidenti danni al solo circuito di potenza, la vedo dura.
Quoto gd350turbo: i moderni elettrodomestici sono usa e getta; a meno della cazzatina, non è conveniente la riparazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Mi associo a quanto detto sopra, ho preso una Indesit da 199,00€ che va benissimo e quando si rompe via, evviva il consumismo.

Magari controlla il condensatore, se fatica a partire, prova ad aiutarla a mano senza prenderti le dita nella puleggia.
Non so come sia la tua lavatrice ma sulle schede di solito partono i relè di potenza, basta cambiarli e torna nuova.
Oppure se vedi qualche componente bruciato. Controlla anche le saldature sulla scheda che a volte lasciano a desiderare.
Ma se hai cambiato le spazzole l'indotto è a posto?? Devi togliere la polveri di carbone nelle fessure del collettore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 11:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
@yrag
il timer (meccanico rotativo) ha i contatti saldati su una scheda elettronica che poi con svariati contatti a pettine comanda il motore e le altre parti

link della scheda timer Elbi 0740
http://www.amazon.it/Timer-VD55J-513319-Originale-ELECTROLUX/dp/B008WM2WXQ

@Giuvanin
ma il condensatore per un sistema con motore a spazzole a cosa serve ? (e poi mi sembra sia collegato sulla parte di alimentazione e non direttamente al motore)
Per controllare l'indotto posso usare un tester collegato tra le spazzole per verificare la resistenza ?

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
hai solo sostituito le spazzole oppure hai anche pulito l'indotto con della carta vetra?

il condensatore serve come filtro antidisturbo per evitare che le vecchie televisioni facessero le sgranature quando il programmatore cambiava di posizione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 12:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
@Def89
per pulizia dell'indotto con carta vetra intendi il collettore del rotore dove insitono le spazzole ?
quindi no problem per il condensatore che a questo punto non dovrebbe entrarci...

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 12:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Quoto yrag.

per accertarti che il motore sia ok puoi scollegarlo dal circuito che lo gestisce ed alimentarlo separatamente, ma non direttamente, se per caso funziona, partirebbe alla massima velocità.
Forse alimentandolo attraverso un normale dimmer (16A) per luci partendo con il potenziometro dalla posizione di minimo potrebbe essere sufficiente. Però yrag parla di corrente continua, se è a magneti permanenti il dimmer penso che non vada bene a meno che non rettifichi la corrente dopo il dimmer.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 20:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Da come ho capito, trattasi di motore DC.
Non capisco poi l'accoppiata programmatore meccanico/elettronica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Penso che avrai già provato, ma comunque te lo dico ugualmente:
togli la cinghia e controlla che motore e cestello girino manualmente senza problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 21:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab nov 24, 2012 13:26
Messaggi: 167
Località: Macerata(MC)
Salve,il condensatore che sta' in ingresso alimentazione fa' da filtro anti disturbo e non c'entra nulla con il motore.Ti faccio io una domanda, come si presentava il collettore dell'indotto del motore dove lavoravano le spazzole?Quando finiscono le spazzole sfiammano e annerisce il rame,se il rame e' lucido non sono finite le spazzole.
Poi dovresti controllare se c'è' qualche filo o connessione dal motore al programmatore perché' a volte con le vibrazioni dovute alla centrifuga i fili di rame dentro all'isolante si spezza.
Se le spazzole erano realmente finite e con le nuove non va e' molto probabile ( se ha la scheda elettronica e non il classico programmatore) che si sia bruciata una pista sulla scheda e a volte basta ripristinarla con stagno e un filo in rame.Buon lavoro..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 23:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
@zorki
si gia' provato....

Si in effetti il condensatore antidisturbo non c'entra...il collettore dell'indotto si presentava bene senza bruciature o annerimenti particolari. La scheda del timer e' quella in foto (Elbi 0740) e comunque non mi sembra di rilevare piazzole o piste bruciate lato PCB
Allegato:
41lkYX1M8dL._SX425_.jpg

Ho controllato con il tester la resistenza degli avvolgimenti del motore (statore e rotore alimentato al collettore tramite le spazzole) e sono ok. Poi ho controllato anche la dinamo tachimetrica sul mozzo posteriore e funziona....ora sulla morsettiera del motore arrivano 8 fili: 2 della dinamo tachimetrica, 2 delle spazzole, 2 dell'avvolgimento statorico e gli altri 2? Ipotizzo siano quelli della protezione temica che in caso di surriscaldamento si apre e interrompe l'alimentazione al motore. Torna ?
Allegato:
DSC_0644.JPG

Alla fine ho controllato sempre col tester il pettine dei contatti lato PCB che pilota il motore e li non ho mai rivelato tensione (ne per lo statore che per le spazzole) durante il ciclo di funzionamento della lavatrice. Conclusione: mi sa tanto che e' un problema della scheda....

Per finire: che roba e' sto affare che ogni tanto si sente che fa "tick" ?
Allegato:
DSC_0645.JPG

Grazie a tutti :smile:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: sab ott 03, 2015 00:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allora, il motore non è a magneti permanenti ma è un motore universale e, quindi, può funzionare sia in AC che in DC. Dagli tensione e vedi se gira a tutto vapore.
Il coso che fa "tic" è (dovrebbe) il pressostato che stabilisce il livello dell'acqua nella vasca.
Tanto per iniziare a capire qualcosa, prova a misurare la tensione sul motore durante il funzionamento. Se è bassa al punto che non riesce a farlo girare, controlla lo stadio di potenza, la tachimetrica e (qui viene il difficile) la logica di comando.
Tieni presente che con il costo della "scheda" ci compri 3/4 di lavatrice nuova usa e getta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: sab ott 03, 2015 14:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Ho provato il motore mettendo in serie avvolgimento rotorico (spazzole) e statorico e alimentando a 230 V: tutto ok gira alla massima velocita'. Qundi sarei orientato sulla scheda timer in base al prezzo....

Altra cosa: la lampadina spia dell'accensione (vedi foto) secondo voi lavora a 230 V ? (all'interno del piccolo "guscio" trasparente si vede una resistenza da 100Kohm in serie alla lampadina stessa)
Allegato:
DSC_0647.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasto motore o timer con scheda elettronica ?
MessaggioInviato: sab ott 03, 2015 20:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E' un segnalatore al neon. Lavora a 230 perchè la resistenza limitatrice è stata calcolata per quella tensione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it