MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 16:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 20:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 12, 2015 19:04
Messaggi: 4
Località: Milano
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Umberto e premetto che non ho profonde conoscenze teoriche di elettronica/elettrotecnica, ma ho dalla mia tanta buona volontà ed una discreta manualità nella realizzazione/assemblaggio di semplici circuiti... insomma il saldatore non mi spaventa! :)
Vi chiedo un piccolo aiuto per la realizzazione di un circuito che, una volta attivato, sia in grado di interrompere il passaggio della corrente dopo un tempo prestabilito.
Spiego meglio il mio problema: devo alimentare una stufetta elettrica (una specie di "Caldobagno"), funzionante a 220V e di potenza cira 3KW per un periodo di circa 20 minuti. In commercio ci sono diversi modelli di prese temporizzate, ma tutte prevedono l'impostazione dell'ora di accensione e di spegnimento (la stessa stufetta è nativamente dotata di un simile dispositivo). A me serve invece un "accrocchio" - da interporsi tra la presa domestica e la spina della suddetta stufetta - che una volta avviato alimenti il carico per circa un quarto d'ora, dopo di che interrompa l'alimentazione e si disattivi, pronto per il prossimo utilizzo...
Ho anche pensato di utilizzare un interruttore temporizzato, come quelli che accendono la luce delle scale, per attivare un relè di potenza, ma i tempi di intervento di solito non superano il paio di minuti, mentre io ho esigenza di mantenere attivo il tutto per almeno un quarto d'ora, in modo da riuscire a riscaldare adeguatamente il bagno.
Certo la soluzione più semplice sarebbe quella di ricordarsi di spegnere manualmente la stufetta, ma vista la memoria da pesce rosso dei miei figli e dopo aver già fuso due prese del bagno, vorrei salvare il salvabile! :smile: :smile: :smile:
Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie mille in anticipo e buona serata.
Umby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
buonasera umby per favore leggi il regolamento e presentati nell'apposita sezione il post si sbloccherà automaticamente.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
temporizzatore e contattore di potenza, pulsante quando accendono gli dura il tempo impostato, se vuoi ci puoi mettere anche una gettoniera, 1€ a botta o pagano, oppure non la usano in ogni caso risparmi.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 11:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Tipo un temporizzatore delle luci scale, ma che abbia durata adeguata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 11:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 12, 2015 19:04
Messaggi: 4
Località: Milano
Ahahah Giacomo, quella della gettoniera non sarebbe una cattiva idea... :risatina:
Si, il concetto dovrebbe essere simile a quello del temporizzatore della luce scale, ma con durata di 15-20 minuti ed in grado di pilotare una potenza di almeno 3KW.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 13:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
no quello delle luci scale poi ti ho detto di metterci un contattore, di solito dichiarano 6A ma 3000 sono 17 di conseguenza contattore e temporizzatore, il problema è che li trovi da guida din se ci metti un pulsante e prendi un contattore con gli ausiliari premono il pulsante e per 15/20 minuti o quello che imposti gli funziona.

io però ci metterei la gettoniera :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 13:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Premetto che non sono nessuno in nessun campo e che ho imparato da poco (molto poco...) che per accendere una lampadina servono due fili

Comunque secondo me una soluzione potrebbe essere quella di usare un circuito in tre parti:
- un alimentatore (5/12/24 volt vedi parte 3) che puoi recuperare ovunque e spesso si aggiustano in meno di cinque minuti perchè si brucia la termica (se sono l'unico che l'ha mai fatto potrei scrivere una guida ma sono sicuro che ci sono dei maestri)
- un circuito a bassa tensione con il sano e vecchio NE 555 che faccia da timer con un pulsante di avvio sempre a bassa tensione (con i24 v dovrai usare un regolatore tipo 7815 perchè la tensione sarebbe troppo alta
- una parte di potenza che comandi direttamente la stufetta e che quindi dovrà lavorare con la 220, soprattutto se dovrà avere a che fare con dei bambini è una parte da dimensionare e isolare con cura perchè è in gioco una grande potenza (3 kw) qui ci sono due strade da seguire: i semiconduttori (triac) che sono più economici è duraturi ma non isolano completamente il carico e sono molto delicati quindi serve un po'di cura nell'usarli
2: un relè che, anche se un po'più costoso io sceglierei perché comunque non dovrà lavorare moltissime volte (300 accensioni in un anno a occhio sono anche tante) quindi ti rimane solo il vantaggio dell'isolamento totale del carico e la facilità di utilizzo

http://www.eleccircuit.com/monostable-m ... 555-timer/

Questo è il primo circuito che ho trovato ma ricordati che se usi un relè adatto al carico non potrai collegarlo direttamente all'uscita del 555 ma dovrai usare un transistor per poter fornire più corrente alla bobina del relè

Spero di esserti stato utile [zinzin.gif]

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 14:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 01, 2013 18:06
Messaggi: 159
Località: Prato
un temporizzatore meccanico recuperato da un forno da cucina o da un microonde. Rustico-robustico-e di sicurico funzionamento

_________________
https://t.me/pump_upp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 14:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
perchè complicarsi la vita quando per pochi soldi si puo' prendere tutto quello che serve?

7€ timer, tempo impostabile da 1 a 999 sec e start mediante pulsante esterno

http://www.ebay.it/itm/12V-LED-CASA-AUT ... 48696fa824

11€ relay a stato solido da 40A (meglio abbondare :risatina: )

http://www.ebay.it/itm/Rele-statico-40A ... 35dbeda84e

alimentatore 12v qualsiasi, pochi euro dai cinesi sotto casa...

e hai gia' tutto quello che ti serve
unica cosa è che l' ssr va dissipato viste le potenze in gioco altrimenti quasi riuscivi a fare entrare il tutto nella scatola a muro delle prese...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 14:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ps, ho letto ora del timer elettromeccanico...

alla fin fine va bene tutto, anche un bicchiere pieno d'acqua con un piccolo buchino posto sul braccio di una leva di 1 genere che quando pieno tiene premuto l'interruttore e poi svuotatosi lo fa aprire... :risatina:

l'unica cosa a cui fare un po' di attenzione è il contattore che deve essere abbastanza "importante" per mantenere quelle correnti

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per presa ritardata in interruzione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 14:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 12, 2015 19:04
Messaggi: 4
Località: Milano
Grazie a tutti: siete stati davvero preziosi!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it